COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


buonasera a tutti!
#11

Ciao, benvenuta.

A proposito del Lotus (ci ho messo un po' per capire che quello e il parto in cui non si stacca la placenta erano la stessa cosa!) non mi stupisce che generi un surplus di bilirubina.
Così come il taglio troppo precoce che fanno in ospedale prima che il cordone cessi di pulsare causa il rischio di anemia o almeno la tanto famigerata carenza alimentare di ferro nei primi anni di vita.
A me sembra che in modo diverso siano modi alla fine, nonostante le intenzioni, 'artificiali' di nascere.
Mi spiego: mi risulta che in natura le madri recidano sempre il cordone con i denti e addirittura in qualche caso la placenta rappresenti il primo suo pasto da puerpera.
Io temo che entrambe le modalità, benché il Lotus aspiri al 'più naturale' e l'ospedale medio al più comodo per sé e alle industrie alimentari e farmaceutiche (vedi gli integratori) comportino metodologicamente il rischio di generare in ogni caso questi sbilanciamenti...
Questa è l'idea che mi sono fatta io, ma ben vengano chiarimenti e smentite, eh!

(È comunque bello leggere queste vostre speciali esperienze di parto!)

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#12

Ciao LindaEva,
sono d'accordo, è ovvio che la bilurubina sia più alta..solo che non avevo fatto 1+1 e non sapendo che la bili induce sonnolenza..lasciavo la mia piccola dormire beatamente..ed eccallà il pasticcio! per questo ci tengo ad avvisare chiunque sia lontanamente interessato al Lotus Birth..poi, probabilmente, altri sarebbero stati più accorti della sottoscritta..oppure non tutti hanno avuto bimbe dormiglione fin dalla nascita (e un pò pasticcione..la mmia piccola di fronte al capezzolo nelle sue prime ore di vita preferiva comunque la sua manina! eheheh, meglio andare sulle cose conosciute!).

Per quel che rigurada il Lotus credo che sia una scelta molto personale, ma in realtà in natura alcuni tipi di scimpanzè non recidono il cordone, gli altri mammiferi lo recidono con i denti, come dici tu, perchè in natura è pericolosetto avere un pezzo di carne bello profumato (la placenta fa un odore stranissimo, non puzza affatto..ma ha un suo odore netto e ben distinguibile, ma molto piacevole!) attaccato ad un cucciolo nelle sue prime ore di vita..però, come dici tu, la mangiano.
I nutrienti preziosissimi contenuti nella placenta vengono quindi assimilati dalla madre che poi li trasmetterà al piccolo appena nato..ormoni, olioelementi, vitamine ecc rendono il colostro ancora più ricco fornendo al piccolo un super super alimento..con il Lotus fai la stessa cosa..ma senza mangiarti la placenta (blè!), anche se in molte società rurali questo succede in vari modi..la cosidetta zuppa della mamma ne è un esempio..
l'uomo recide il cordone "perchè è più comodo" e basta, in più è molto più probabile avere delle infezioni al moncherino di cordone (e quello si che puzza!!) piuttosto che al "pacchetto completo".
c'è anche da dire che sarebbe comunque consigliato lasciare il bambino collegato alla sua placenta almeno le prime ore dopo il parto, per permettere il passaggio della maggior parte dei nutrienti (la pediatra ha trovato il cordone di mia figlia pulsare dopo ben 5 ore..e non era una pro-Lotus!) poi, se i genitori preferiscono tagliare, allora taglino.
io ti posso dire che la mia picccola tutte le volte chele si toccava la placenta si girava e controllava cosa stesse succedendo, era vigile e attenta e mostrava chiaramente di avere una sensibilità al tatto della placenta. questo non lo dico solo io, molte ostetriche hanno avuto percezione della stessa cosa, e che il taglio del cordone sia indolore..bah, e chi lo ha detto? moltissimi bambini (tutti? non so, si potrebbe aprire una sondaggio) piangono quando il cordone viene clampato. In più ci sono innumerevoli vantaggi dal lasciare la placenta attaccata, di natura immunologica, emotiva e, se vuoi, spirituale..in fondo si rende il trauma della nascita sempre più delicato permettendo che sia il neonato a decidere quando distaccarsi dalla sua fonte di nutrimento e vita fino a quel momento..
sapute queste cose, per noi, è stato l'unico modo di far nascere nostra figlia..ma ripeto, per noi, se uno non se la sente o non lo condivide, per carità tagli senza sensi di colpa..ma consiglio comunque di approfondire l'argomento.
Sono dell'idea che per ogni cosa che riguarda i propri figli devono sussistere due fattori fondamentali: 1. un adeguato bagaglio di informazioni, 2. la serenità dei genitori..a questo punto che sia Lotus, allattamento o svezzamento, ognuno farà la scelta migliore per se stesso, e quindi per suo figlio. un genitore stressato è peggio di qualsiasi biberon o omogenizzato o cordone clampato!
Cita messaggio
#13

Assolutamente d'accordo che debba essere una scelta personale!
La rispetto anche se ancora qualcosa non mi convince (ma ne so pochissimo) e un po' mi affascina.
Penso che ti farò qualche domanda di approfondimento....
Grazie per ora!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#14

Io avevo concordato con l'ostetrica di scivere nel piano di parto che intendevo fare Lotus. Serviva solo per evitare che la pediatra rompesse le palle e mi fosse concesso di aspettare il più possibile al taglio. O meglio, di decidere io.
Peccato che la pediatra non ha letto le mie richieste quindi si è fiondata in sala parto, subito dopo essermi seduta per secondare e mentre mi coccolavo la piccola che cercava la tetta.
Urlava e strepitava che doveva informarmi dei rischi elevatissimi di questa cosa, che dovevo firmare una liberatoria (l'avevo già fatto col piano di parto) e che sono degenere.
Bell'inizio, che ne dite??? Fortuna che la mia ostetrica illuminata mi dava man forte!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#15

simpaticissima la dottoressa..io ho rpesentato il piano parto alla 36esima presso la struttura e sono poi stata a colloquio con il neonatologo e la ginecologa del poiliclinico che mi hanno detto la loro, cioè, in soldoni, che non c'è nessuna prova scientifica e che dovevo firmare una liberatoria. Noi l'abbiamo firmata e amen..avevo letto, studiato, approfondito..ma a loro interessava poco e niente, bastava mi prendessi io la responsabilità. così è stato..
in alcuni casi ti chiedono di non rimanere a degenza se non il minimo necessario..di solito se te ne vai con bimbo e pacchettino al seguito nessuno ti mette i bastoni tra le ruote
Sicuramente è sempre meglio parlare con la struttura che ti accoglierà delle proprie intenzioni, così si evitano situazioni spiacevoli come la tua..se qualcuno avesse osato rovinarmi quelle prime ore..mamma mia, me lo sarei mangiato! pensa, ero contenta anche che il mio lui fosse crollato di sonno, in modo che io e la polpettina appena sfornata ci potessimo guardare, annusare, studiare.ah, .che momenti meravigliosi 001_wub
comunque ci sono alcuni ospedali che stanno inserendo il Lotus da protocollo, sono pochissimi e rari..ma è sempre un inizio!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Star85
26-01-2021, 12:25 00
Ultimo messaggio da avalon
11-11-2014, 03:22 15
Ultimo messaggio da Valina
18-07-2013, 05:54 17
Ultimo messaggio da arkadian
13-01-2013, 04:28 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)