COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Buondì! Ci presentiamo!
#1

Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Martina, ho 31 anni e sono la mamma di Andrea, 9 mesi il 20 maggio!

Non ho mai scritto su nessun forum, blog ecc (da più di un anno ho addirittura disattivato il mio account facebook!).
Ho deciso di iscrivermi e partecipare attivamente perchè trovo che questo sito e le discussioni tra gli utenti siano davvero molto utili! Mi sono resa conto di non essere l'unica mamma a volte insicura, un pochino paranoica e a tratti molto stanca e questo, devo dire, mi consola un bel pò, mi fa sentire una persona normale!! Oltretutto le ricette ed i consigli sono preziosi alleati da leggere e rileggere nel momento del bisogno!

Detto questo, lo svezzamento di Andrea procede bene!
Ho la fortuna di essere seguita dal consultorio pediatrico della mia circoscrizione gestito da una pediatra e due infermiere incredibilmente brave, attente e sopratutto aggiornate!
Prima del compimento del sesto mese di Andrea, e di una serie di bambini suoi coetanei, hanno tenuto una lezione sull'autosvezzamento che mi è molto servita. Naturalmente la pediatra della mutua, invece, mi ha rifilato tre fogli stampati con la classica ricetta del brodino e delle pappette insipide che non ho mai proposto a mio figlio.

Andrea mangia tutto e con gusto! Non grandi quantità (questa è la fonte della mia paranoia!) ma mi fido di lui e del suo senso di sazietà. Poi c'è sempre la tetta!
Cerco di programmarmi la settimana per variare la sua alimentazione il più possibile e a volte riesco a rispettarla e... la maggior parte delle volte no  Biggrin (ho sempre mille cose da fare!).
Comunque i miei piccoli sforzi per mantenere un regime di alimentazione sana e varia (prima di avere lui ogni tanto per pigrizia mi concedevo i cari vecchi cibi spazzatura)   vengono ripagati perchè Andrea cresce bene e io sto perdendo i kg in più messi su durante la gravidanza!
Mi ritengo molto fortunata, lui è un bambino molto attivo e curioso! Da quando ha imparato a gattonare lo vedo sfrecciare per casa pronto ad arrampicarsi ovunque! Il cane, bersaglio preferito delle attenzioni di Andrea, sta per fare le valige e cambiare padroni!

Insomma fin qui tutto bene. So che ci saranno alti e bassi ma spero di essere in grado di affrontare ogni tipo di situazione e comunque spero di poter contare anche su un vostro consiglio.

Un saluto a tutti!
Cita messaggio
#2

Ciao Martina benvenuta! Io sono Chiara e Leo è praticamente coetaneo del tuo Andrea.. farà 9 mesi il 17! Anche io ho i miei momenti di sconforto perché lo svezzamento di Leo sembra non partire mai.. quando sembra che stia ingranando bene poi ritorna ai micro assaggi dell'inizio. Ulteriore difficoltà è che vuole fare tutto da solo quindi se non riesce a gestire un cibo o certe consistenze mangia veramente poco! a volte sembra anche un po' frustrato e sono rare le occasioni in cui accetta o chiede il mio aiuto. Nonostante questo e nonostante il pensiero che ho a volte di sbagliare io qualcosa nell'accompagnare Leo in questo percorso, sono sicura della mia scelta e in questo forum riesco a trovare chi mi sprona con parole di incoraggiamento e ottimi consigli!

*magia*
Cita messaggio
#3

[Immagine: xM1HMI.jpg]Ciao Chiara! Felice di conoscerti! Biggrin
Credo che lo sconforto sia del tutto normale. Cerchiamo da mamme di fare e dare il meglio e magari, quando i risultati non sono proprio quelli sperati, lo sconforto arriva in un baleno.
Andrea gestisce bene il cibo che gli propongo, chiaramente deve avere una consistenza giusta altrimenti non riesce. Per il resto, quando si tratta di dare pastina, zuppe di legumi e creme di verdure varie, uso il cucchiaino e lui si lascia imboccare.
So che non è propriamente un comportamento da autosvezzamento ma fidati che si fa capire molto bene. Quando non ha più fame col cavolo che spalanca la bocca!
Per tutto i resto (verdure cotte/crude, frutta, pezzettini di carne/pesce, frittata, fusilli ecc) usa le manine e mangia con gusto! A volte, sopratutto quando il cibo è nuovo, prima di mangiarlo, mi accorgo che ne sperimenta la consistenza schiacciandolo e studiandolo come fosse qualcosa di magico!
E' incredibile come scoprono il mondo!
La mia paranoia è che ho avuto dei problemi all'inizio dell'allattamento. Ho fatto un cesareo programmato perché il pignone era rimasto in posizione podalica e ho aspettato un bel po' prima che si avviasse bene tutta la questione allattamento... da lì in poi ho sempre pensato (sbagliando!) di avere poco latte e che lui mangiasse poco. Adesso anche con i cibi solidi ho sempre paura di non capire se mangia a sufficienza ma ripeto, mi fido di lui e quindi tendo a scacciare i brutti pensieri dalla mente!

p.s. ma come si mette l'immagine del profilo!!!??? Ho caricato la foto, copiato l'url ma ora?? cavolo sono proprio una scarpa con il pc!!
Cita messaggio
#4

Ecco appunto... l'ho caricata a caso nella risposta!!!!
Va bene... prima o poi ci riuscirò!
Cita messaggio
#5

Ahahahaha mi sembra d leggere me....

Ciao e benvenuta....
Io sono Ce mamma d Giada 9 mesi li ha compiuti il 3 d qst mese....

Diciamo che nn posso lamentarmi xke' mangia....ma anche lei se leggi il diario è a periodi....

Diciamo pure che sono molto
LAISSER FARE LAISSER PASSER...

ho avuto un momento in cui ho pensato "mangia poco? Mangia e vuole seno?"

Poi m è passato....la guardo ed è così bella che nn penso ad altro....

Lei tipo sono un paio d settimane che dorme a pranzo-volte si volte no-...

Sono sicura che nessun bimbo si lascia morire di fame...
In tutte le cose ci vuole pazienza....
Rileggendo i vostri post fra un anno riderete pensando "miiiii quante paranoie " hihi...

Provate a non pensare...
Provate a "guardare nel vostro piatto"
E vedrete che ttt andrà come deve andare....

Giada a volte mangia 2 patate a volte mezzo cucchiaino....

Anche io !!!!
A volte ho una fame assurda a volte lo stomaco chiuso....

X quanto riguarda il cucchiaino,un consiglio che mi sento di darvi.....diciamo che lei(giocando col cucchiaino così come con il bicchiere) ha sempre avuto un buon uso.

Perché non provate a riempirlo poco e lo lasciate in mano ai piccoli?

Io lo riempio a metà e glielo do in mano e lei lo porta in bocca

Ci sono volte che lo porta nel naso,altre sulle sopracciglia, altre ancora acchiappa ttt con l altra mano per la gioia della lavatrice Wink

Però è bello lasciarla fare....lei se la imbocco serra la bocca....se proprio devo usare le mani....così mi morde anche(sempre senza denti Smile)....

Poi diciamo che in realtà sono poche le volte che preparo zuppe ecc....a parte le lenticchie-che schiva alla grande- yogurt e ricotta il resto va di mano.....ehm...anche di pavimento e sediolina....

Si diverte un sacco quando cade qualcosa sta anche due minuti a guardarla....

X il resto la mia vecchiarella(mastica con le gengive ch è na bellezza) non gattona ancora.....però è una chiacchierona e un urlatrice....
Ciao a presto

->love  001_wub
Cita messaggio
#6

Che bello! Nuove mamme e nuovi bambini! Benvenuta anche da me. Io riesco a scrivere qualche cosa un giorno sì e uno no e non sempre, quando ho un buco dal lavoro.
Il mio Leonardo ha compiuto 11 mesi ieri e non sembra vero!
Che bello che il tuo consultorio organizzi corsi sull'autosvezzamento! Era ora che si uscisse dai soliti schemi dei pediatri...io ho seguito due corsi da due ostetriche diverse, non male ma poi i dubbi più grossi me li sono tolti qui sul blog e sul sito e con l'esperienza diretta...
anche a Leonardo piace studiare il cibo ciacciandolo e pestandolo prima con le mani per capirne la consistenza...poi quando non ha più fame sbaracca tutto il tavolo o il seggiolone davanti a sé buttando tutto in terra, ahimè...speriamo col tempo di correggere questo comportamento! :-D
Cita messaggio
#7

Grazie Celeste e grazie Domizia per il benvenuto!
Sono davvero contenta di essermi iscritta. Leggere i vostri post mi è utilissimo e di tanto conforto!
Spero di poter chiacchierare con voi presto!
Baciiii
Cita messaggio
#8

Ciauuu io riprendo un po domi...
Che bello nuove mamme....

Siamo ttt diverse e avere più opinioni confronto e conforto mi aiuterà tanto in questa mia crescita da mamma....

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Aldebaran
24-03-2013, 11:11 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)