COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


burro o margarina vegetale? alimenti vegetali ok?
#11

be', il pumto di fumo non e' proprio un bluff, resta solo da capire se e' vero che la margarina ha un punto di fumo piu' alto del burro.
a quanto ne so, il burro e' tra i grassi quello che ha un punto di fumo piu' basso. l'olio evo e l'olio di arachide mi sembra che l'abbiano alto.
pero' vorrei sapere se esistono fonti certe--

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#12

sulla margarina non si posano neanche le mosche, non vi basta come indicatore di salubrità dell'"alimento"?

meglio l'olio, o il burro se proprioproprio..secondo me..

surrogati o alternative a me non convincono. mi sa di roba per colmare vuoti, però boh ^^
Cita messaggio
#13

sono contenta di aver chiesto almeno mi son tolta il dubbio, noi usiamo olio d'oliva (sicilia) per quelle rare fritture olio di semi di girasole o di soia, da oggi allora burro Laugh

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#14

oltre aconfermare quanto detto dal dott. Piermarini ormai è entrata in vigore la normativa europea per cui i grassi idrogenati non si possono più usare, ma questo non vuol dire che margarina & C. siano cibi sani ora! sciti tu in sicilia hai degli oli meravigliosi che la margarina non dovrebbe proprio rientrare nemmeno essere contemplata! ricordate che l'olio extra vergine è il migliore dei grassi, ed è anche il migliore da usare per le fritture. poi ovviamente ci sono in italia delle tradizioni alimentari per cui al nord si usa molto il burro, ok, ha i suoi vantaggi coem alimento va bene solo se è usato a crudo perchè è molto instabile con il calore Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#15

Punto di fumo dei grassi/oli raffinati più comuni

Arachide 230
Avocado 270
Canapa 165
Canola 200-235
Cartamo 265
Cocco 175
Colza 225
Cotone 215
Girasole 225-245
Mais 230
Mandorla 220
Margarina 150
Nocciola 220
Noce 200
Oliva 190-240
Palma 240
Riso 230-255
Sesamo 215-230
Soia 230-240
Vinacciolo 245

Punto di fumo dei grassi/oli non raffinati più comuni
Arachide 160
Burro non chiarificato 110-130
Burro chiarificato 180
Canola 110
Girasole 110
Lino 110
Mais 160
Noce 160
Oliva extravergine 160-210
Sesamo 175
Soia 160
Strutto 180-210

NB La raffinazione elimina sale, grassi mono e digliceridi , acidi grassi liberi, impurità varie.
Scusate, ma c'è un errore evidente: la prima lista è quella dei RAFFINATI. Forse l'amministratore può correggerlo.
Cita messaggio
#16

c'è una cosa da specificare l'olio di arachide viene spesso consigliato al posto di quelo di oliva per le fritture perchè ha comunque un punto di fumo alto come l'olio evo, ma chimicamente sono molto diversi! per semplificare le cose posso dire che in sostanza l'olio evo ha i suoi grassi ( buoni) con dei legami chimici molto forti fra loro, per questo è necessaria una maggiore esposizione ad alte temperature per romperli ( punto di fumo alto). Invece l'olio di arachidi questi grassi buoni non ce li ha proprio e quindi non avendoli non si possono rompere con le alte temperature. Quindi tutti e due hanno un punto di fumo alto ma per motivi diversi. L'olio evo rimane dunque il più sano anche da questo punto di vista Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#17

(14-10-2012, 08:49 20)ameliaedaniele Ha scritto:  Io ho provato a fare in casa la pasta sfoglia (la pasta frolla sempre, non ci penso proprio a comprarla) con il burro...

Scusate l'OT, ma mi dici quanto burro hai usato per quanta pasta?
Devo dire che ho sempre visto la pasta sfoglia come un orco da cui stare lontani, invece è facile da fare. Vero che ci vuole tempo, ma è quasi tutto tempo di attesaSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#18

Sul libro della pasta madre della scialdone sembra facilissima! ma anche io ho un po' paura dell'orco.. prima di natale mi sono ripromessa di provare. se vuoi (e se posso!) quando sono a casa ti metto la ricetta

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#19

più tardi ti scrivo la ricetta che fa mio marito della pasta frolla 001_tongue

io di punto di fumo alto non ne avevo mai sentito parlare, di di olio evo. da buona siciliana uso olio d'oliva, usavo la margarina pensando fosse meglio, ora userò il burro Biggrin

capisco il mangiare sano, ma io mi sono innamorata di AS dopo aver letto "io mi svezzo da solo" e mi pare di aver letto che basta seguire la propria alimentazione (regionale anche) ed essere abbastanza free Tongue_smilie certo cerco di evitare cibi troppo grassi già anche per me che sono un pò cicciotta dopo la gravidanza, ma sono una alla quale piace mangiare e bene anche così anche a mio marito e alle nostre familgie d'origine, sbaglio? Confused

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#20

olio evo è l'abbreviazione di olio extra vergine di oliva Wink olio di oliva e olio evo non sono la stessa cosa eh! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
21-04-2011, 11:36 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)