COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Cameretta montessoriana...e non!
#1
Information 

Tra poco più di un mese giuggino compirà un anno!001_wub
Avevo pensato di "regalargli" la sua cameretta...L'idea è di dargli uno spazio che senta suo, sfrattando il lettone che è in camera ospiti, in modo da fargli sentire che quella, prima o poi e quando vorrà, sarà la sua cameretta.Per ora sarebbe una stanza giochi e potrebbe comprendere un lettino montessoriano (da costruire, cerco consigli!), un tavolino e una sediolina, un po' di giochi carini...mi servono idee!
PS. Ho appena scoperto che l'INPS mi ha appena accreditato i soldi della maternità!Thumbup Quindi diciamo che potrei svaligiare l'Ikea o simili! però qualcosa vorrei realizzarla io...


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#2

C'è una vecchia discussione dove si è parlato proprio di questo... ora cerco.

__________


Ecco, cerca "letto montessori". Rossanalib aveva anche postato una foto di quello che si è fatta fare lei... se si ricorda dove, magari ti indirizza al posto giusto.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Noi lo abbiamo fatto seguendo le indicazioni su "abbiamo un bambino" di grazia honegger fresco. Da le misure e le indicazioni.
Io coi soldi dell'inps mi sono comprata l'ibook ma sono nerd dentro :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

ecco qua il thread con le foto del nostro lettino montessori Smile
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...montessori

poi una precisazione mi sento di farla: considera che la cameretta un bambini fino a 5-6 ann inon è che lo percepisce come luogo "suo", fino a quell'età diciamo che un po' tutta la casa è un luogo "suo" adibito ai giochi. detto questo ti posso dire che a Francesco i lsuo lettino montessori è piaciuto tantissimo, nonostante lu iabbai sempre dormito con noi nel lettone fin dal primo giorno, ogni tanto mi chiede di dormire nel suo lettino per poi migrare di nuovo da noi verso le 4 del mattino Laugh
poi a volte ci mette adormire i suoi peluche...diciamo che cmq considerato che l'abbiamo fatto spendendo pochissimo è andata bene così!
se poi vuoi integrare con mobili "montessoriani" tieni presente che devono essere ad altezza bimbo, lui deve poter prendere gli oggetti, i giochi agevolmente, e direi che all'ikea puoi trovare tanta ispirazione! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

anche noi lettino montessori fai-da-te (anzi da me, anzi dal nonno BiggrinBiggrinBiggrinBiggrin), però è in camera nostra, lo usiamo (a volte) per i sonnellini del pomeriggio

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#6

Noi il lettino Montessori (o una sua imitazione) l'abbiamo fatto svitando le gambe del letto in cui dormivo all'università.
La scaffalatura che usavo nella casa da fuorisede è stata scartavetrata, ridipinta e decorata. Ho messo i giochi e il ibri a portata di mano e in ordine e devo dire che lei contribuisce a mantenerlo.Mi piacerebbe mettere degli altri scaffali bassi, per sopperire a quelli del salotto, sfondati grazie alla grande qualità IKea. 001_tt2
Per la biancheria e altri accessori abbiamo recuperato da un'amica un comò. O al massimo dei pensili per lasciare tutto a lei lo spazio in basso.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#7

(19-10-2011, 08:51 20)rossanalib Ha scritto:  ecco qua il thread con le foto del nostro lettino montessori Smile
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...montessori

Non riesco ad accedere alla pagina che segnali...
Comunque grazie per le idee, mi ispirerò anch'io!

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#8

(20-10-2011, 01:56 01)Cecilia Ha scritto:  Non riesco ad accedere alla pagina che segnali...
...

Prova di nuovoSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#9

(20-10-2011, 07:23 07)arkadian Ha scritto:  Prova di nuovoSmile

Grazie dell'abilitazione, adesso mi guardo un po' di foto, finalmente!
Biggrin

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#10

(19-10-2011, 05:37 17)mamitta Ha scritto:  Tra poco più di un mese giuggino compirà un anno!001_wub
Avevo pensato di "regalargli" la sua cameretta...L'idea è di dargli uno spazio che senta suo, sfrattando il lettone che è in camera ospiti, in modo da fargli sentire che quella, prima o poi e quando vorrà, sarà la sua cameretta.Per ora sarebbe una stanza giochi e potrebbe comprendere un lettino montessoriano (da costruire, cerco consigli!), un tavolino e una sediolina, un po' di giochi carini...mi servono idee!
PS. Ho appena scoperto che l'INPS mi ha appena accreditato i soldi della maternità!Thumbup Quindi diciamo che potrei svaligiare l'Ikea o simili! però qualcosa vorrei realizzarla io...
La cameretta è uno spazio davvero inportante. Il consiglio che posso darti visto che il tuo bimbo ha un anno è di introdurre nella sua cameretta uno spazio per colorare. Esistono in commercio i colori giotto bebè da utilizzare con le mani e basta. E' un momento davvero creativo per loro. Potresti mettere un lenzuolo a terra e farlo colorare proprio lì insieme a te. Sarà un momento davvero unico.

[Immagine: r7gpf90hsa2uytok.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)