COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


capoparto??!!
#1

allatto irene da un anno, il pomeriggio e la sera per addormentarsi...la notte per due-tre volte almeno per riprendere sonno dopo i risvegli e quasi sempre la mattina come colazione... non ci sono segni di ripresa del ciclo e vista l'età (40 settimana scorsa...) vorrei pensare a breve ad un fratellino o sorellina per Irene (tanto più stanca di così....) quindi la situazione un po' mi preoccupa.

chiedo a voi, colleghe di allattamento prolungato: come siete messe con il capoparto? mi consigliate di dare un taglio all'allattamento (fosse per me aspetterei che la cosa giunga naturale anche da parte di Irene, quindi non avrei problemi a proseguire anche per parecchio tempo)? avete consigli o esperienze utili? grazie!!!
Cita messaggio
#2

Guarda, anche io ho sempre allattato a richiesta anche se Caterina non è mai stata di quelle sempre attaccate. Io il capoparto l'ho avuto a 7 mesi e mezzo della bambina. Un anno è tanto ma capita spesso, anche a mia cugina è arrivato dopo gli 11 mesi. Io (ma parlo per me eh) non ci penserei nemmeno a togliere il seno ad Irene, puoi eventulamente vedere di ridurre eliminando qualche poppata qua e là. Vai tranquilla che prima o dopo arriva!!! E poi a 40 anni, al giorno d'oggi sei una ragazzina....ci sono neomamme (più di quelle che pensi) a 45 anni!!! Ne hai di tempo!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#3

Io allatto Flavio circa 4 volte dalle 6 alle 21 e innumerevoli volte di notte,il capoparto l'ho avuto quando ha fatto 7 mesi ma dopo quello più nulla,sicuramente l'allattamento ritarda la ripresa dell'ovulazione che a 40 anni può già avere i suoi alti e bassi.Anche se i tempi sono cambiati e si tende ad avere figli più tardi il nostro corpo non si è ancora adattato ed è provato che avere figli dopo i 30 35 anni è più difficile che tra i 20 e i30.Quindi è possibile che allattamento ed età ostacolino l'inizio di una nuova gravidanza.La scelta su cosa fare è solo tua ma tieni presente che se aspetti che la piccola sia pronta possono passare anche un paio d'anni,magari il ciclo nel frattempo riappare e magari no nessuno può dirtelo.
PS la mia mamma è rimasta incinta di me a menopausa iniziata a 41 anni!


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#4

Ciao Sonia, sarò breve per questioni i tempo: per quanto ne so io, grazie alla LLL, sono soprattutto le poppate notturne a fare da "contraccettivo naturale"..io non ho avuto ancora il capoparto, e facciamo moooolte poppate ancora, la notte 4-5...pure 6!!!
Togliere il seno a Irene? Sad bo io non me la sentirei...

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#5

Io sono nella situazione contraria: ho avuto il capoparto a 3 mesi di Fabio, però il ciclo mi dura circa il doppio di prima. Nonostante questo nessun fratellino-sorellina in arrivo!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

Ciao! Io allatto Isa ancora la notte e qualche volta durante il giorno. Isa ha 13 mesi. Non ho avuto il capoparto.La situazione è assolutamente nella norma: chi allatta abbondantemente come me generalmente riprende l'ovulazione nel secondo anno di allattamento, se accade prima...è normale anche questo! Certo se il desiderio è quello di riprendere l'ovulazione per avere un altro bimbo forse sarebbe opportuno diradare le poppate , dicono che basti avere intervalli di 6 ore tra una poppata e l'altra x far calare i livelli ormonali che controllano le ovaie. Consiglio i libri dei Sears come" genitori di giorno e di notte" o il libro dell'allattamento sempre di Marta e William Sears dove si spiega anche come ,almeno dopo i 18 mesi ( gli autori sconsigliano di farlo troppo precosemente), togliere le poppate notturne in modo dolce e graduale. Altro link utile è quello di allattare.net dove una bravissima pediatra, dott.ssa Armeni, risponde a chi scrive anche su questi temi.

[/php][Immagine: W5gzp2.png] [/code]
Cita messaggio
#7

(21-10-2010, 10:47 10)Chiara Ha scritto:  Io sono nella situazione contraria: ho avuto il capoparto a 3 mesi di Fabio, però il ciclo mi dura circa il doppio di prima. Nonostante questo nessun fratellino-sorellina in arrivo!

Cioè???? sei in ricerca attiva del/la fratellino/sorellina per Fabio e non ci dici niente????Em1100
Em3600 Scherzo!!!! e praticamente hai le mestruazioni ogni due mesi circa???
A me sono tornate piuttosto regolari (ma Caterina non è una gran ciucciona)....tranne gli ultimi due mesi in cui mi hanno saltato 7 e 12 giorni.......cuore in gola e test di gravidanza alla mano....negativo!!!Em0600

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#8

Beh, alla ricerca no, ma non usiamo precauzioni perciò potrebbe capitare... sì, più o meno ogni 2 mesi... meglio così!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#9

anche io zero capoparto, zero precauzioni e zero gravidanza Dodgy
se posso dire la mia (parlo da mamma, non da medico): la fertilità tornerà quando saremo in grado di affrontare una nuova gravidanza... ho fiducia in Madre Natura!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#10

(23-10-2010, 02:34 14)isottablu Ha scritto:  anche io zero capoparto, zero precauzioni e zero gravidanza Dodgy
se posso dire la mia (parlo da mamma, non da medico): la fertilità tornerà quando saremo in grado di affrontare una nuova gravidanza... ho fiducia in Madre Natura!

grazie a tutte della condivisione e in particolare a Isottablu...da quando sono mamma ho imparato che sono ben poche le cose che posso tenere sotto controllo e che posso solo avere pazienza e fiducia...continuo a farmi e farvi tante domande ma poi la risposta possibile è sempre quella: fiducia, pazienza e un po' di meditazione zen nei casi disperati!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)