COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Carbonara
#1

Oggi ho rotto l'ultima remora che avevo...la carbonara!
Complice un articoo di arkadian sulla carbonara e parmigiana! 10900

Ho messo davanti a Rachele un piattino con i suoi bei 6/7 rigatoni (io adoro gli spaghetti ma già mia figlia è imbranata, se le do gli spaghetti sicuro ci si impicca per ora!!! Em0100 povera cuore di mamma!!!!)
Va bè....il risultato è stato soddisfacente, l'ha gustata ciucciando a più non posso l'uovo che c'era appicicato alla pasta e mangiando qualche pezzettino di pasta.
A fine "pasto" aveva tutte macchioline rosse intorno alla bocca, simili a quelle che ha quando mangia il parmigiano...Non mi sono proccupata più di tanto perchè c'ho messo il formaggio nell'uovo e so che può irritare la zona intorno alla bocca, com'è già successo alcune volte...

Fin qui poco male...ma poi ho trovato la discussione di Luciana sulla reazione allergica del suo cucciolo all'uovo...e mi è iniziata a salire un pò di strizza visto che ho letto che le prime volte l'uovo non gli aveva fatto nulla.... Em4600
E' vero che poi l'allergologo le aveva detto che una reazione tanto forte era dovuta anche alla dermatite che il bimbo già aveva...ma ora ho il tarlo in testa!!!

Lo so...sono paranoica...ma ho bisogno di manforte!!!

c
Cita messaggio
#2

Mah, guarda, se dici che i puntini ossi le vengono anche dopo aver mangiato il parmigiano....di sicuro la reazione di oggi è al parmigiano e non all'uovo....stai tranquilla!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#3

Te l'ho già detto che sei il mio guru?? Em0100

Si..l'ho pensato anche io..ora dorme, quando si sveglia controllerò se sono andate via le macchie....

Mah...se non avessi letto la storia di Luciana forse non mi sarei nemmeno posta il problema, visto che, come ho già scritto, ho subito imputato le macchioline al formaggio...
Ora però ho un pò di timore a riproporglielo (l'uovo intendo!)....

c
Cita messaggio
#4

Casomai la prossima volta che te la senti provi senza formaggio. Uno dei vantaggi dell'AS è proprio dato dal fatto che se il bimbo dovesse essere intollerante o allergico a qualche cibo la reazione dovrebbe essere limitata proprio dal fatto che all'inizio le quantità sono davvero minime.....con i superpapponi dello svezzamento classico invece, una volta che i bimbi hanno preso il via le quantità sono più "importanti".
Resta poi il discorso che se si è certi di allergia ad un certo alimento in famiglia con quello si deve avere particolare cautela!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#5

Poi com'è andato il controllo?
A questo punto non mi preoccuperei più di tanto... anche qui i puntini ogni tanto compaiono, ma come si fanno vivi, poi spariscono. Devo ammettere che non ci faccio neanche caso...
Comunque non fasciamoci la testa prima di essercela rotta. Se hai questo timore tra un po' riproponi l'uovo (magari in altra foggia) e vedi cosa succede. Dopo tutto come dici tu nel caso di Luciana il problema era la dermatite.
Insomma vediamo prima come va.
Cita messaggio
#6

vi dirò che tobia l'uovo l'ha assaggiato più volte in preparazioni come polpette, gnocchi di semolino, ripieni vari, anche uovo alla coque (solo che di quello mangiava soltanto il rosso inzuppandoci le striscioline di pane, il bianco ci rimaneva attaccato solo in minima parte) ma l'unica volta che gli ho dato la frittata (quindi uovo intero), frittata che si mangiava pure di gusto, anche a lui sono usciti immediatamente attorno alla bocca una serie di puntini tipo brufoletti. Pure a me un po' di dubbi sono venuti e mi rendo conto che sto rimandando di proporgli di nuovo l'uovo

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#7

nonostante la forte reazione allergica che ho avuto io quando Polpettino aveva 3 mesi, lui la prova uovo l'ha superata alla grande! e anche le fave a cui io sono super allergica lui pare immune! gliele ha date il padre mentre io chiudevo gli occhi terrorizzata!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

Aggiorno ragazze..
A mio dire, Rachele non dovrebbe essere allergica ll'uovo...mi sto convincendo sempre di più che le macchioline fossero dovute al formaggio.
La notte di capodanno ha dato una leccata, ma davvero una di numero,al cucchiaino con la crema del tiramisù...e non è morta!!!! (scusatemi, ma faccio il verso ai catastrofisti!)
Scherzi a parte, è vero che una leccatina non fa testo, ma se fosse stata allergica all'uovo la crema avrebbe fatto il suo effetto no??
Tanto più perchè nel tiramisù le uova sono crude mentre nella carbonara sono cotte, anche se solo un pò ripassate in padella...
Indi...presto riproveremo con pietanze che contengono uovo...aleberto mi ha dato l'idea dell'uovo alla coque..che dite?

c
Cita messaggio
#9

Certo Simona....ma anche qualunque latra cosa, una torta fatta in casa per esempio. La carbonara ed il tirami su sono "prove estreme" (eh eh eh) perchè oltre a contenere l'uovo lo contengono crudo....e quindi oltre al rischio allergia c'è pure il rischio salmonella......Io direi però di stare molto rilassati, nel senso, se la reazione che hanno ad un alimento si limita a qualche bollicina che poi scompare....ok, indaghiamo e valutiamo, ma direi che non ci sia da preoccuparsi più di tanto!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#10

Em0400
Sono sprofondata nel dubbio chiedo scusa a chi mi legge per le mie noiose paranoie!!!

Ieri sera eravamo da una zia di mio marito e abbiamo cenato li..c'erano dei panini di quelli piccoli.
Ne prendo uno e lo assaggio, prosciutto e formaggio.
Con Rachele in braccio il furto è d'obbligo e quindi, anzicchè darle il mio, ne prendo un'altro dal piatto e glielo do.
Inizia a mangiucchiare tranquilla e ad un certo punto noto intorno alla bocca le macchie rosse che troppo spesso si stanno facendo vive, per i miei gusti!!!! Angry
Allora mordo il suo panino ed era prosciutto e maionese...solo dopo ho scoperto che erano panini farciti in maniera diversa!!

Da lì mi è tornato il dubbio dell'allergia all'uovo.
Me ne sono stata zitta e le ho dato il mio di panino...doo un pò le macchie sono sparite.

CHE DEVO FARE!!?!?!?!?
Se fosse allergia all'uovo devo evitare di darle alimeni con uovo, a prescindere se sia crudo o cotto?
Ho letto su un articolo postato di recente che per prevenire/curare l'allergia all'uovo potrebbe essere utile reintrodurre piano piano l'alimento, possibilmente cotto.

Non sò che fare...mi sto fasciando la testa troppo presto?..
Non era mia intenzione provare ancora l'uovo crudo, le avrei fatto assaggiare qualcosa di cucinato...ma è capitato ed io mi sento tanto demoralizzata!!!

c
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)