COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


care vecchie volpi vorrei essere rassicurata
#1

stasera a cena ha mangiato qualche striscetta di emmental
gli piaceva molto e riusciva a gestirla bene con le mani
solo che ho già visto che quando una cosa gli piace la mette in bocca troppo in fretta e si ritrova con un bel po' di pezzetti in bocca
poi ne manda giù un po'
poi gli do da bere (anche per aiutarlo)
poi manda giù gli altri
da noi si dice che "ha gli occhi più grandi della pancia"
oltre all'emmental ha mangiato un pochino di zucchine (date a pezzetti con le mie mani)

dopo poco, stavamo riordinando, ha vomitato tutto!!! i pezzetti di emmental erano circa della dimensione di 5 mm
è perchè aveva mangiato troppo???
troppo in fretta???
è normale???
io non ho occhio di quanto possa mangiare
ma non mi sembra proprio di averlo forzato, a maggior ragione perchè davo in mano e faceva lui (cosa che gli piace molto e finora non ha dato problemi)

scusate se mi sono dilungata

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#2

tranquilla, se ha mangiato troppo ora tuo figlio sa le possibili conseguenze e la prossima volta non lo farà. se invece non si tratta di questo ma magari di un boccone andato "storto" anche questo lo avrà imparato. se invece ha beccato un virus presto te ne accorgerai....insomma stai tranquilla che non c'è nulla da preoccuparsi! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

no problem ma magari i pezzetti di emmental o di quello che vuoi non glieli mettere davanti tutti assieme ma uno alla volta, così non rischi che ci siano ingorghi in bocca

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

(11-04-2011, 08:35 08)aleberto Ha scritto:  no problem ma magari i pezzetti di emmental o di quello che vuoi non glieli mettere davanti tutti assieme ma uno alla volta, così non rischi che ci siano ingorghi in bocca


gli avevo dato una striscetta (ancora non ha la presa a pinza quindi devo dargli forme che può tenere nel pugno)
i pezzetti li ha fatti lui in bocca

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#5

Ti sei ricordata di dargli il latte prima di cena? Forse era solo fame e non riesce ancora a gestirsi bene. Comunque come come ha detto aleberto, fai un pezzettino alla volta e assicurati che il precedente sia andato prima di aggiungerne un altro.
Cita messaggio
#6

(11-04-2011, 02:36 14)rikierikki Ha scritto:  
(11-04-2011, 08:35 08)aleberto Ha scritto:  no problem ma magari i pezzetti di emmental o di quello che vuoi non glieli mettere davanti tutti assieme ma uno alla volta, così non rischi che ci siano ingorghi in bocca

gli avevo dato una striscetta (ancora non ha la presa a pinza quindi devo dargli forme che può tenere nel pugno)
i pezzetti li ha fatti lui in bocca

Guarda, è successo spesso anche a me, e tuttora (anche se ha familiarizzato di più -9 mesi-e sta iniziando a regolarsi meglio) la prima soluzione, potendo, è quella che ti ha consigliato alberto. Comunque anche se non ha la presa come dici tu a pinza, il bambino, se fai pezzi sufficientemente grandi, riesce comunque a tirarli su.

Però devi osare, fai bei pezzoni cioè troppo grandi per tentare di ingoiarli interi e che lo costringa a masticare.
Sono meno pericolosi di quelli più piccoli messi in bocca magari più di uno insieme, perché il bambino deve imparare a gestire il boccone e tanti pezzetti piccoli sono più complicati di uno grande!
Se ha la capacità di stare seduto da solo senza sostegni, e se a tavola è messo ben dritto (no schienale inclinato) dopo le prime volte in cui eventuali boicconi mal gestiti cadono fuori dalla bocca (e rigurgitati) impara a rimandarli su dalla gola, ma trattenendoli nella bocca. Il mio mi guarda con un'aria così soddisfatta!!!!

Di contro, i pezzetti che siano di dimensioni non maggiori del diametro del suo mignolo, come mi ha detto il pediatra, non sono difficili da mandare giù per lui, anche se con un po' di sforzo, e certo a noi sembrano più rassicuranti, ma non lo aiutano molto a imparare.

Un consiglio-trucchetto (che puoi tenere di scorta usando pezzi di ogni dimensione, e anche liquidi, me soprattutto se prendi coraggio e vai di pezzi più grandi, come consigliano gli sperti di autosvezzamento normalmente) quando ti sembra che gli si rimponga qualcosa, ovviamente senza mostrare ansia e sorridendo come un gioco, soffiagli all'improvviso e forte in faccia, lo aiuta a recuperare ciò che gli è "andato storto" perché sfrutta il riflesso di chiudere il canale respiratorio quando arriva un getto improvviso di acqua o aria (si sfrutta anche per far riprendere fiato in momenti di pianto squarciagola, e per imparare ad immergerli in acqua durante le prime attività acquatiche dei neonati!!!!).

Spero che qualcosa possa tornarti utile!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#7

(11-04-2011, 04:28 16)arkadian Ha scritto:  Ti sei ricordata di dargli il latte prima di cena? Forse era solo fame e non riesce ancora a gestirsi bene. Comunque come come ha detto aleberto, fai un pezzettino alla volta e assicurati che il precedente sia andato prima di aggiungerne un altro.


sì sì
glie lo do sempre prima perchè facendo allattamento al seno, solo così sono sicura che ne prenda abbastanza per le sue esigenze


(11-04-2011, 04:33 16)Linda Eva Ha scritto:  
(11-04-2011, 02:36 14)rikierikki Ha scritto:  
(11-04-2011, 08:35 08)aleberto Ha scritto:  no problem ma magari i pezzetti di emmental o di quello che vuoi non glieli mettere davanti tutti assieme ma uno alla volta, così non rischi che ci siano ingorghi in bocca

gli avevo dato una striscetta (ancora non ha la presa a pinza quindi devo dargli forme che può tenere nel pugno)
i pezzetti li ha fatti lui in bocca

Guarda, è successo spesso anche a me, e tuttora (anche se ha familiarizzato di più -9 mesi-e sta iniziando a regolarsi meglio) la prima soluzione, potendo, è quella che ti ha consigliato alberto. Comunque anche se non ha la presa come dici tu a pinza, il bambino, se fai pezzi sufficientemente grandi, riesce comunque a tirarli su.

Però devi osare, fai bei pezzoni cioè troppo grandi per tentare di ingoiarli interi e che lo costringa a masticare.
Sono meno pericolosi di quelli più piccoli messi in bocca magari più di uno insieme, perché il bambino deve imparare a gestire il boccone e tanti pezzetti piccoli sono più complicati di uno grande!
Se ha la capacità di stare seduto da solo senza sostegni, e se a tavola è messo ben dritto (no schienale inclinato) dopo le prime volte in cui eventuali boicconi mal gestiti cadono fuori dalla bocca (e rigurgitati) impara a rimandarli su dalla gola, ma trattenendoli nella bocca. Il mio mi guarda con un'aria così soddisfatta!!!!

Di contro, i pezzetti che siano di dimensioni non maggiori del diametro del suo mignolo, come mi ha detto il pediatra, non sono difficili da mandare giù per lui, anche se con un po' di sforzo, e certo a noi sembrano più rassicuranti, ma non lo aiutano molto a imparare.

Un consiglio-trucchetto (che puoi tenere di scorta usando pezzi di ogni dimensione, e anche liquidi, me soprattutto se prendi coraggio e vai di pezzi più grandi, come consigliano gli sperti di autosvezzamento normalmente) quando ti sembra che gli si rimponga qualcosa, ovviamente senza mostrare ansia e sorridendo come un gioco, soffiagli all'improvviso e forte in faccia, lo aiuta a recuperare ciò che gli è "andato storto" perché sfrutta il riflesso di chiudere il canale respiratorio quando arriva un getto improvviso di acqua o aria (si sfrutta anche per far riprendere fiato in momenti di pianto squarciagola, e per imparare ad immergerli in acqua durante le prime attività acquatiche dei neonati!!!!).

Spero che qualcosa possa tornarti utile!

ma quindi dite che non dovrei più dargli le cose in mano sua?
io l'avevo visto andare liscio con in mano fusilli, maccheroni, croste di pizza, ecc
quindi sfruttavo questa sua abilità pensando che sapesse gestirsi e come dimensione dei pezzi e come appetito 420
forse dipende dal materiale, l'emmental magari è un po' troppo gommoso Huh


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#8

(10-04-2011, 09:47 21)rikierikki Ha scritto:  poi gli do da bere (anche per aiutarlo)
magari l'acqua dagliela quando ha gia' degluttito, non puo' essere che si sia "ingolfato" e l'acqua ha spinto giu' tutto?
se ci provo col mio a dargli l'acqua per ingoiare quando fa papponi in bocca dopo poco tira su tutto e se non sono abbastanza veloce tutto contento recupera il bolo e lo rimangia Crying

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#9

(12-04-2011, 07:57 07)emilia Ha scritto:  recupera il bolo e lo rimangia Crying

Anche qui è un grande classico... tira fuori, da un'occhiata (mentre il resto dei commensali vomita) e rificca tutto in bocca835835
(11-04-2011, 07:09 19)rikierikki Ha scritto:  forse dipende dal materiale, l'emmental magari è un po' troppo gommoso Huh

Secondo me hai ragione, specialmente perché altre cose se le gestisce bene.
Cita messaggio
#10

(11-04-2011, 07:09 19)rikierikki Ha scritto:  ma quindi dite che non dovrei più dargli le cose in mano sua?
io l'avevo visto andare liscio con in mano fusilli, maccheroni, croste di pizza, ecc
quindi sfruttavo questa sua abilità pensando che sapesse gestirsi e come dimensione dei pezzi e come appetito 420
forse dipende dal materiale, l'emmental magari è un po' troppo gommoso Huh

Assolutamente no, non devi cambiare quello che già funziona!
(12-04-2011, 09:07 09)arkadian Ha scritto:  
(11-04-2011, 07:09 19)rikierikki Ha scritto:  forse dipende dal materiale, l'emmental magari è un po' troppo gommoso Huh

Secondo me hai ragione, specialmente perché altre cose se le gestisce bene.
Anche secondo me, semmai, penso che potresti provare soluzioni alternative, come spezzare in modo diverso ecc..., dove vedi che ci sono problemi.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)