COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Carne o pesce
#1

Vedo ke sui primi siamo tt abbastanza preparati!!! Qlcuno sa consigliare ricettine con carne a parte la solita fettina al vapore?
E di pesce? Io ho sempre avuto difficoltà xkè nn mi piace trovarmi le spine in bocca, fin da piccola mi veniva la nausea e ancora mi ricordo i pianti qndo c'era il pesce in tavola. Ma oltre al tonno e ai frutti di mare, ho fatto delle polpettine, ma volevo evitare il fritto..
Insomma..idee?

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#2

Io faccio spesso il bollito (carne o pollo). Poi puoi fare la fettina anche in padella di qualsiasi tipo di carne: io ci metto un po d'acqua in fondo per non farla attaccare, aromi vari e poi a fine cottura olio a crudo per insaporirla. Io il pesce lo faccio quasi solo bollito, un trucco per le spine: di solito la "coda" del pesce ne ha meno, spesso non ne ha affatto. Comunque il pesce con meno spine è la sogliola che si pulisce anche in fretta ed è un classico per i bambini (io sono venuta su a sogliola!). Poi con i pesci a fette (merluzzo, salmone, ecc...) li cucino come ti ho detto che preparo la carne.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

La fettina al vapore? Ma qualcuno è stato male???
Buona per carità, ma mica si può mangiare sempre.
Nel nostro caso facciamo il lesso e lo spezzatino; per quanto riguarda il pollo mi sa che glielo abbiamo dato solo a pezzetti (cotto di solito in padella con qualche spezia e odore vario... ricette inventate a seconda della disponibilità); il maiale di solito lo mangiamo in padella, così lo sminuzziamo prima di metterlo nel suo piatto.
Pesce bollito, in padella o al forno... scegli tu. Magari prendiamo qualcosa di già filettato, se no ci armiamo di santa pazienza e controlliamo che non ci siano spine.
Insomma... non mi farei problemi e continuerei a cucinare quello che fai di solito, vacci solo piano con il sale e magari non fare le super fritture (non tutti i giorni almenoSmile
Cita messaggio
#4

Ti suggerisco due-tre maniere al volo per cucinare il pesce:

- bollito: lo tieni pochi minuti e condisci con olio e limone (sbattuti assieme o aggiunti separatamente), perfetto con merluzzo, platessa e pesce azzurro in generale.
- al cartoccio: impacchetti il pesce nella stagnola dopo averlo condito come ti suggerisce la fantasia (esempi? limone, pomodoro, timo, pepe, cipolla affettata sottile, ecc...) e lo infili in forno. Ci puoi fare sia pesci interi che tranci. Salmone, spigola, orata, trota, ecc...
- al gratin (? non so se è termine giusto): in forno, spolverato con pan grattato, prezzemolo, aglio e un filo d'olio. Successo assicurato!

I pesci con spine più facilmente gestibili, che mi vengono in mente, sono la sogliola, - come ti dice Chiara - e la platessa. Lo sgombro è buono, ma un po' rognoso con le spine, magari lo eviterei...

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#5

il nasello...ragazze il nasello, il pesce con le lische "morbide", ottimo lesso, poi al cartoccio (qui si preferisce il merluzzo), sulle gratelle (noi sgombro o orata) ...il fatto sta che io la sogliola non la chiamo nemmeno pesce...a si le sarde..buone le sarde (sempre sulla gratella), con merluzzo ci si possono fare anche ottimi sughi per condire la pasta.
Cita messaggio
#6

Gratin e cartoccio..ottime idee, me ne ero proprio dimenticata..
E poi ho scoperto che alla piccola piacciono le spezie, ora sperimento.
Grazie!!

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)