COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


cena con amici vegetariani e non...
#1

Cosa posso cucinare che accontenti tutti ?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#2

(05-10-2012, 07:48 07)cancy Ha scritto:  Cosa posso cucinare che accontenti tutti ?

Il mio antipasto di successo, stratestato, semplice e buono
PATE' di CECI
1 vasetto di ceci lessati
1/2 vasetto giardiniera
3 cucchiai maionese di riso (o normale se mangiano uova)
1 cucchiaio olio evo
3 cucchiai acqua
sale pepe

Frulli il tutto e lo puoi mangiare con verdure crude tagliate a bastoncini
o servito su melanzane o zucchine grigliate.

E poi io faccio spesso le lasagne al forno con il pane carasau al posto della pasta all'uovo. E lì puoi sbizzarrirti con quello che hai/vuoi
asparagi e brie
zucca e radicchio con scaglie di pecorino
ricotta e spinaci
....
a strati con besciamella.
Di solito è un successo ed è semplicissimo e veloce da fare.



MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#3

Per esperienza ti dico che ti conviene lasciare perdere quelle cose che sembrano carne ma carne non sono, tipo la bistecchina di soia. Farei piuttosto delle ricette tradizionali ma in versione vegetariana come per esempio lasagne (che per me natura ha fatto per essere condite col sugo di carne) con radicchio, noci e gorgonzola, o polpettine di verdure (melanzane, zucchine, carote) accompagnate da uno sformato di quello che vuoi... magari zucca che è periodo. Cose così. Oppure buttati sull'etnico semplice tipo noodles con verdure saltate e involini primavera, rispetto a quest'ultimi recentemente avevo pensato di fare qualcosa di simile ma in versione occidentale/light: con la sfoglia che vendono al supermercato, fare dei rotolini con dentro verdura precedentemente saltata in padella, e poi in forno. Secondo me vengono buoni.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#4

Ma vegetariani o vegan? Latte e uova? Io facevo spesso sformati di verdure: verdure saltate (zucchini o carote) poi mescolati con una besciamelle e del parmigiano e in forno a gratinare. Oppure una bella ratatouille (melenzane, peperoni, zucchine pomodori a pezzettini stufati con cipolla e aglio (o meglio scalogno) e timo, servita con cous cous (a me piace motlissimo quello semintegrale della palestina di ctm) e , se mangiano formaggio, pezzetti di caprino, oppure hummus di ceci: ceci scolati, frullati con olio, limone, aglio e tahina (crema di sesamo, fondamentale), oppure polpette di melenzane (ci sono ricette qui nel forum) oppure parmigiana di melenzane, oppure spaghetti con pomodorini crudi alla'glio basilico pecorino. Pasta al pesto (sempre se mangiano formaggi).

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

Avevo pensato a uno sformato di cipolla,uno di gorgonzola e zucchine come antipasto ,così li preparò domani mattina prima di andare a lavoro.Forse devo un po'uscire dallo schema primo,secondo e contorno,Il problema é che mio marito non considera cibo quello
che non ha sangue!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

se invece volessi fare anche un secondo:
tofu strapazzato - butti un bel po' di tofu in un frullatore e lo sminuzzi grossolanamente (oppure ti impegni con la mezzaluna..).
poi tosti qualche manciata di semi di sesamo e li sminuzzi col frullatore o affini.
fai un soffritto di carote e cipolla, dopo qualche minuto butti il tofu, i semi di sesamo e bagni con un po' di salsa di soia.
di solito piace anche ai non veg.

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#7

ciao!^^
se mangiano latticini etc, puoi fare tzaziki! e crema con il tahine (aggiungi poca acqua tiepida e succo di limone fino alla consistenza giusta), e hummus, formaggi spalmabili magari con spezie tipo curcuma, con verdure crude da intingere nelle varie salse..
i cetrioli son buonissimi con olio sale pepe e salsa di soia -tempo di macerazione benvenuto-
la pasta si può fare in mille modi senza la carne, puoi pure fare la carbonara con le zucchine (melanzane, basilico e pomodorini e aglio/pesto e pomodorini/funghi ma è presto ;P)
il riso idem, anche solo bollito con verdure saltate per accompagnarlo
anche riso e lenticchie, buonissimo. se hai erbette le puoi mischiare insieme, con un po' di limone, e si mangia freddo con l'insalata
insalata ricca con (a scelta della dispensa) mandorle/noci/semi di sesamo, passa, mela, succo di limone, pomodori secchi, rucola, capperi cipolle, miele o sapa, foglie giovani di verza o broccolo, zucchinette, foglie di salvia -ma non troppa che è forte!-, basilico, timo, menta
insalata di pomodori con cipolle basilico e pistoccu un po' ammollato?

se hai pesche buone prova a farle a spicchi, metterci qualche foglia di menta, miele, e un po' d'acqua. le lasci li a macerare e con un po' di gelato o yogurt o anche senza niente son buonissime

secondo me nelle cene ben riuscite ci sono mille cosine da assaggiare.
così nessuno si accorge che non c'è la carne perchè son troppo impegnati a provare sapori nuovi! ;P

scusa il minestrone, buon divertimento!!!
Cita messaggio
#8

scusate ma pasta e fagioli per esempio va benissimo! accontenta vegetariani e vegani! basta non usare pancetta e simili! io aggiungo il timo che gli da un saporino fantastico! Ma anche una zuppa di lenticchie! poi se invece vuoi andare sulle cose un po 'particolari io faccio le polpette di miglio. Lesso il miglio in acqua, nel frattempo cucino zucchine, carote e cipolle ( ma puoi mettere anche altre verdure o usare spinaci per esempio) in acqua e olio, poi le frullo, le mescolo con il miglio cotto, aggiungo un po' di pangrattato, metto il composto in frigo per un'oretta. quando è ben rappreso, ci faccio le polpette, le passo nuovamente nel pangrattato e le cucino in forno a 180 ° per circa mezz'ora. Sono buonissime e belle croccantine fuori, Se sono vegetariani e non vegani puoi aggiungere nell'impasto anche un po 'di parmigiano. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

Io data la stagione userei zucca, funghi e radicchio:

risotto o tagliatelle ai funghi, risotto di zucca, risotto al radicchio, lasagne radicchio e gorgonzola.
Il radicchio e la zucca si possono usare anche come ripieno di tortelli.

Oppure se i funghi non li usi come primo puoi farci una frittata o una torta salata (funghi e brie per esempio)

Oppure da antipasto, polenta e funghi o polenta e asiago e gorgonzola. A seconda delle dosi questo può essere anche un secondo.

Come contorno una bella teglia di verdure al forno, il radicchio è ottimo per esempio..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#10

Vi aggiorno :ho fatto le lasagne senza il ragu' (si é lamentato solo mio marito...),poi il tortino di cipolla e quello gorgonzola e zucchine ,ho fatto un cake ai peperoni ma non mi ha convinto,era sperimentale quindi dovrò lavorarci.Un po'di formaggi e affettato per il marito t-rex e un' uva nuovissima.Ho preparato tutto tra la notte prima(ale mi ha graziato e si é addormentato alle 21,30!) e la mattina prima di andare a lavoro.La sera ho preparato il tavolo con calma e sono riuscita anche a rendermi presentabile!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)