COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Domanda per chi usa il LA
#1

Scusate, volevo sapere da chi usa esclusivamente biberon e latte artificiale come si regola con le quantità quando si è in fase di 'rodaggio' con l'AS. Immagino che per essere curiosi e interessati al nostro cibo sia previsto avere un tot di appetito, anche se non troppo perchè poi non riuscendo a gestire ancora bene il cibo gli vengono i nervi.
Insomma, voi come fate, riducete un po' il latte in modo che poi quando siete a tavola abbiano in teoria appetito o cosa? Chiedo perché Stella di giorno è precisa come un orologio e ogni 4h pretende il suo biberon. Peró ormai si sgargarozza solo 4 biberon da 240ml e nell'intervallo fra uno e l'altro non è proprio affamata per nulla.
Cita messaggio
#2

Anche noi abbiamo una bambina che prendeva 4 biberononi di latte artificiale al giorno, quando abbiamo iniziato l'autosvezzamento. All'inizio, nella maggior parte dei casi, l'AS e' davvero solo imparare a conoscere il cibo, a toccarlo, annusarlo, assaggiarlo, e di appetito vero e proprio e' meglio che i bimbi non ne abbiano. Da pure a Stella il suo biberon alla sua ora, e mettila poi a tavola con voi... vedrai che piano piano iniziera' ad apprendere anche i ritmi della vostra tavola, e sapra' che quando vede quel tipo di movimento sta per essere messa di fronte a cose profumate e buone e divertenti, e potrebbe iniziare a non chiederti il latte prima del pasto, ma solo dopo a completamente. Dico potrebbe, perche' di certo ogni bimbo ha il suo modo di passare lentamente dal solo biberon al pasto completo. Noi per esempio abbiamo iniztao facevamo mangiare BM prima del pasto di famiglia, poi nel tempo le cose si sono modificate naturalmente da sole, cosi' in alcuni casi il biberon arrivava prima dei pasti ma non si finiva tutto (pausa ruttino Big Grin) e poi si scolava dopo pranzo o cena, oppure arrivava direttamente dopo per riempire lo stomaco.... Ora, da un paio di mesi piu' o meno, il biberon dopo pranzo o cena non glielo proponiamo quasi piu' (a volte a cena, ma raramente) e il processo si e' quindi completato da se', davvero in maniera completamente spontanea....

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

Grazie immaginavo qualcosa del genere e comunque a pensarci bene essendo al 3zo figlio certe domande non me le dovrei nemmeno porre. Adesso siamo in vacanza in giro in barca e più che ciucciare un po' di frutta e dare qualche leccata al pane non facciamo, peró spesso di latte ne avanza parecchio, soprattutto a 'cena'. Eppure dorme come un ghiro e sviene dalle 21.30 fino a un intorno delle 8, stamattina addirittura 9.45. Boh, sarà che il mare stanca. Comunque ho la sensazione che si stia un po' stufando del latte e a casa ci organizzeremo meglio, qui è impossibile fare verdure lesse a bastoncini è impossibile.
Cita messaggio
#4

(10-08-2010, 11:55 11)Ax76 Ha scritto:  Anche noi abbiamo una bambina che prendeva 4 biberononi di latte artificiale al giorno, quando abbiamo iniziato l'autosvezzamento. All'inizio, nella maggior parte dei casi, l'AS e' davvero solo imparare a conoscere il cibo, a toccarlo, annusarlo, assaggiarlo, e di appetito vero e proprio e' meglio che i bimbi non ne abbiano. Da pure a Stella il suo biberon alla sua ora, e mettila poi a tavola con voi... vedrai che piano piano iniziera' ad apprendere anche i ritmi della vostra tavola, e sapra' che quando vede quel tipo di movimento sta per essere messa di fronte a cose profumate e buone e divertenti, e potrebbe iniziare a non chiederti il latte prima del pasto, ma solo dopo a completamente. Dico potrebbe, perche' di certo ogni bimbo ha il suo modo di passare lentamente dal solo biberon al pasto completo. Noi per esempio abbiamo iniztao facevamo mangiare BM prima del pasto di famiglia, poi nel tempo le cose si sono modificate naturalmente da sole, cosi' in alcuni casi il biberon arrivava prima dei pasti ma non si finiva tutto (pausa ruttino Big Grin) e poi si scolava dopo pranzo o cena, oppure arrivava direttamente dopo per riempire lo stomaco.... Ora, da un paio di mesi piu' o meno, il biberon dopo pranzo o cena non glielo proponiamo quasi piu' (a volte a cena, ma raramente) e il processo si e' quindi completato da se', davvero in maniera completamente spontanea....


ciao e scusa se mi introduco nella conversazione dopo mesi ma sono nuova di ieri e sto spulciando qua e la e mi sono imbattuta in questo dialogo e vorrei chiederti un consiglio:

premetto che di solito tea beve 230 ml di latte art 4 volte al giorno.
in questi giorni la vedo nervosa credo per i denti
in più abbiamo iniziato ieri con AS
detto ciò:
oggi è successa una cosa che forse potrei intendere come segno.
ho preparato il latte di tea e nel contempo il pasto di noi grandi. Tea mi guardava, la vedevo incuriosita come sempre rispetto a quel che accade ai fornelli.
la prendo in braccio mentre aspetto che il bibe sia tiepido e do una girata di mestolo al miglio con piselli.
prendo il bibe mi siedo e quella scoppia in un pianto davvero disperato. provo a darglielo e si incacchia così lo metto da parte.
finisco di cucinare, la siede a tavola e le metto davanti:
miglio piselli
carota lessa
pera
si illumina d'immenso ed attacca.
risultato:
2 cucchiaini di miglio con forse 4 piselli
mezza pera
mezza carota.
orrore di cucina, sembra passata una mandria di bufali ma non importa.
poi però, provo a darle il latte....ehehehehheheh....paura che in realtà non abbia mangiato....vecchio tarlo direte voi vecchie volpi eppure mi prende il pensiero che non abbia mangiato in relatà, che sballerà tutti gli orari....
morale: lei rifiuta ostinata il latte e in compenso mi regala un rutto.
allora ha mangiato!
alla solita ora l'ho messa a nanna...stiamo a vedere....
comunque cosa ne dite?
fidarsi significa anche questo?
che se a noi sembra non sia sufficiente in realtà lo può essere eccome?
non è che torniamo ad aver fame di notte non avendo mangiato di giorno?
Cita messaggio
#5

Ciao di nuovo eva.....ti ho risposto "di là"

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#6

Io da quando ho iniziato AS, o meglio quando GIulia ha iniziato ci sono stato dei capovolgimenti
Da che GIulia era regolarissima con i 4 bibe adesso siamo passati dai tre ai 20 (scherzo)
Adesso Giulia si regola solissima e chiede.
Io , a parte la colazione, preparo dosi di LA limitate e se ne vuole di piu poi ne preparo di piu.
Ieri sera per esempio non le piaceva niente quindi latte, poi gli e venuta la ispirazione della minestrina e poi di nuovo latte.
Prima di andare a letto acqua
Si regolano soli sono bravissimi
Dobbiamo fidarci di loro e basta
Ci saranno giorni che di latte ne berra pochissimo perche presa as assaggiare tutto, quindi quel giorno di fatto non mangera niente e poi il giorno dopo si berra un litro di latte vedrai
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)