COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


cenone di natale
#1

ciao a tutte!

forse a causa dei retaggi dello svezzamento "classico" duri a morire mi stanno facendo venire dei dubbi:

al pasto di natale (quest'anno ne faremo 2!) come mi comporto col mio piccolo piranha?

so' benissimo che la risposta e': quello che chiede, pero' ci saranno cibi totalmente nuovi e solo per fare un esempio il pesce che io non cucino perchè sono intollerante.

insomma non vorrei dargli troppe cose nuove, leonardo sembra gradire qualunque cibo gli capiti a portata di mano.

non so' come comportarmi

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#2

Io farò così: sceglierò le cose meno difficili e le darò quelle più "leggere"
ES: evito patè di fegato, tiramisù, patè di lardo...
ma concederò affettato, sformatino di polenta, lasagne, un gamberetto, (senza salsa...ehehe!), lenticchie...
e così via.
Non credo comunque che avrai problemi. A 5 mesi mangia così poco che farai selezione senza difficoltà!
Cita messaggio
#3

Concordo con quanto dice Valina. Basta che tu gli proponga quello che ritieni più adatto, e quindi le cose meno pesanti e meno intingolate. Ovviamente dovrai stare attenta a non fargli passare sotto gli occhi tutto il resto.....e comunque se qualche leccatina di altro ci scappa non sarà la fine del mondo!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#4

Volevo appunto aprire un post per la questione noci, nocciole etc...
dargiele si, o no? sono troppo calorose? nel caso come dargliele?

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#5

noci nocciole ecc non sono un problema di calorie!!! anzi! mica i nostri figli stanno a dieta, inoltre sono cibi sani e utili..il problema secondo me è un altro: la pericolosità! le nocciole intere, le mandorle...la frutta secca in genere sono uno di quei pochissimi cibi da evitare perchè a rischio strozzo. magari triturate il discorso cambia. correggetemi se sbaglio

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

Anche io mi regolerò come sopra... scegliendo i cibi meno pesanti e meno "pericolosi" (da noi il cenone è a base di pesce...molluschi e frutti di mare).
Male che va lo "imbottisco" di mandarini - che adora - e del mio latte, naturalemnte Em3600
Cita messaggio
#7

Concordo con Rossana. Come dice spesso Arkadian non ci sono cibi tabù in AS......però cibi ingestibili sì.....nel senso, così piccoli non sono in grado di mangiare nocciole o mandorle (che intere sono anche pericolose). caterina ancora oggi, che ha quasi 16 mesi, per mangiare noci nocciole o mandorle ha bisogno che io gliele trituri un po'....pechè non riesce a farlo da sola.....adesso che ci sono tutti e 4 i primi premolari forse la cosa può cambiare.
Quindi se vuoi fargli assaggiare la mandorla va benissimo, non è tabù come cibo in sè, ma gliela devi tritare o premasticare un po'.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#8

No, forse mi sono spiegata male, da me calorose significa che fanno venire il brucia c.... Big Grin
Concordo anche io che non ci sono cibi tabù!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#9

grazie!
vedro' di organizzarmi e distrarlo quando passano cibi "interessanti"... hihi

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#10

non ho capito Confused il brucia che??? mi sa che sono un po' torda Em0400

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)