COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


cerco consiglio/sfogo
#1

per chi non lo sa il mio socio era stato ricoverato d'urgenza un mese fa.tutta la famiglia è stata separata e sballotata: alex in ospedale a 30 chilometri da casa,il piccolo a casa degli zii a 20 chilometri in direzione opposta a quella dell'ospedale,e aura a casa,ma in realtà solo di notte,perchè di giorno prima all'asilo e poi da conoscenti mentre io correvo tra lavoro,casa di mio fratello e ospedale...

ora tutto dovrebbe essere superato...ma è ben lontano di essere rientrato nella routine normale,e non solo perchè alex è ancora in malattia,visto che poi aura si è portata a casa la tosse dall'asilo e ha contagiato con una bella tonsillite il papà ancora convalescente.
in queste settimane aura ha prima sentito la mancanza del papà,poi al suo rientro era offesa e non lo degnava di uno sguardo.inoltre era stata sola con me(anche se solo di notte)per due settimane.senza il fratellino si era sentita di nuovo figlia unica e non ha molto gradito il ritorno a casa del fratellino...tra gelosia per il fratellino e senso di abbandono dal papà ha reagito con mammite acuta come non mai,che mi rendeva più complicata qualsiasi cosa e quasi impossibile dedicarmi a gianluca senza dover subire i capricci della primogenita.il tutto potendo contare solo parzialmente dell'aiuto del socio perchè ancora non in forma e perchè aura non accettava alcun contatto con lui.inoltre ha ripreso a farsi la pipì addosso,ma non una normale regressione,ma come atto voluto e cosciente per ripicca se non otteneva tutto quello che voleva,che fosse attenzione o non andare a nanna.una sera che non voleva andare a dormire si è alzata dal suo letto,si è infilata in quello di gianluca che io stavo addormentando in soggiorno...e fin qui è un vizio che ha preso sempre ultimamente,ma relativamente innocuo:poi lei si addormenta e la spostiamo nel suo letto...ma questa volta invece ha giocato un po',poi si è tolta il pannolino,l'ha fatta nel lettino di gianluca e poi è venuta in soggiorno con il pannolino in mano per mostrarci la sua "impresa".mentre io cambiavo la biancheria al lettino lei ha cercato di approfittare per continuare i giochi,ma glie l'ho impedito chiedendo ad alex di metterla immediatamente nel suo letto...ovviamente tra le proteste della piccola...

fin qui lo sfogo...io sto un tantino esaurita e stanca,ma pian pianino le cose stanno migliorando e aura alla fine ha perdonato il papà e gioano di nuovo insieme.c'è ancora la mammite,ma ha smesso di nuovo di farsi la pipì addosso.l gelosia verso il fratellino un po' ci sarà sempre,ma pure quella va meglio...

adesso chiedo un consiglio: il mio latte se n'è andato totalmente e gianluca adesso prende solo LA,e pure tanto...fino a 660 ml a notte,di giorno ciuccia meno,forse la metà circa.l'autosvezzamento,che prima era ben avviato,adesso non esiste più.la zia aveva paura e gli dava minestrine,lo imboccava e mangiava da solo,prima degli zii.tornato a casa se non lo imbocchi non mangia nulla preferendo lanciare tutto ai cani.eppure ha appetito,se lo imbocchi mangia parecchio...la pasta,che prima mangiava,adesso non la vuole più.facendola a pezzettini e imboccandolo un po' ne mangia senza sforzare,poi sputa e ovviamente si passa ad altro.ho provato a cambiare sughi e a dargli quelli che più gli piacevano,ma non cambia niente.adesso vuole solo quasi esclusivamente pappe cremose e pure con la frutta è uguale.non mangia a pezzi neppure la banana,anzi,sembra che non gli piaccia proprio più neppure quella,neppure se la schiaccio.la carne sembra continuare a gradirla,anche se deve essere ovviamente tenera e a pezzettini piccoli.cerco di assecondare i suoi gusti,ma ciò comporta farlo mangiare a volte diverso da noi,anche perchè io non amo mangiare solo minestre.
magari è che è raffreddato,o i dentini che spingono,o solo una fase...io aspetto che passi,intanto faccio quello che posso...con aura che fa i capricci mentre imbocco il fratello...oggi sono riuscita a fargli mangiare come noi polenta con bocconcini di pollo.ovviamente imboccato...ma aura non ha gradito per niente....mi consolo che almeno all'asilo lei mangia tutto e fa pure i bis anche di cose che a casa neppure guarda....

[Immagine: FNpap2.png][Immagine: p6GMp2.png]
Cita messaggio
#2

Cara Pati, senza dubbio questo periodo è stato davvero faticoso per te e la tua famiglia. Per l'AS di Gianluca, credo potresti vederla in questo modo: è vero che stando 2 settimane con gli zii si è abituato alle pappe, ma a questo punto chi ti dice che nel giro di 2 sett non si riabitui anche all'AS? :-) quindi tieni duro e prosegui con entrambe le proposte, si sa mai che ti stupisca ;-) per la gelosia di Aura mi sembra che tu stia già facendo quanto è umanamente possibile, leggendo l'altro tuo post credo che tu l'abbia gestita al meglio; la gelosia un po' ci sarà sempre, è nell'ordine delle cose quando si hanno fratelli e sorelle, l'importante è riuscire a "contenerla" entro un certo limite. alcuni episodi ci stanno pure e vedi già da te che col tempo le cosa migliora. Non mi resta che mandarti un grosso abbraccio e ti ricordo nella preghiera.

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
#3

Oh!Patì!!
L'unica cosa che posso dirti è di assecondare. Io faccio così. Ultimamente anche LaPiccola è in fase regressiva, era già accaduto. Io la sollecito un pochino ma per il resto lascio fare. Ieri mattina le ho imboccato lo yogurt (una pazzia a quasi 4 anni) ma ha inteso subito che era una unica volta. Di tanto in tanto mi chiede di imboccarle gli ultimi due o tre pezzetti di cibo. A me non va di litigare...
E se la sera non vuole andare a letto, mi ci infilo con lei e le leggo una storia oppure facciamo il gioco della buona notte sull'iPad. Evito il conflitto, e dopo qualche giorno ottengo ottimi risultati. Certo che quando sei stanca e con mille cose da fare è difficile star dietro anche a queste cose, ma evidentemente segnano una necessità. Loro chiamano e noi dobbiamo rispondere...non sempre si riesce nel modo giusto.
Per Gianluca mi sento di rassicurarti. E' ancora piccolo e le fasi sono tante. Forse anche lui richiede quella vicinanza che gli era mancata. Forse cerca una attenzione. Oppure è tutto nella norma, le fasi sono tante! Per esempio BNR ultimamente mangia pochissimo il cibo solido e impazzisce di zuppe con pasta o crostini, e la imbocco.
Io ho sempre casini e avere serenità mi aiuta, anche se devo fare qualche cosa in più...e a volte sbrocco!!
Io ti consiglierei di aiutarli quando chiedono, e di lasciare gianluca ad Alex per dedicarti ad allettare Aura, ma fallo solo nel suo momento di stanchezza maggiore!
Ah, mica è tanto il latte che G beve di notte. LaPiccola ha fatto parecchio a prenderne tanto diverse volte per notte, anche quando era più grande. BNR, invece, resite meglio. Dopo la poppata serale non ne chiede più fino al mattino.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#4

le cose stanno migliorando:

aura va a dormire tranquilla...un'ora dopo quel che andava prima,ma senza troppe storie e accompagnata dal papà;finalmente hanno fatto pace...
capricci ne fa ancora...e pure richieste di attenzione da parte mia quando non posso dargliela,ma va meglio...forse la normalità è vicina...

gianluca è già più di due settimane che è a casa.credo che ha semplicemente cambiato gusti.sua sorella li ha già cambiati più volte in due anni....e si vede che ci ha pure preso gusto ad essere imboccato...prima non gradiva,ma dopo essere stato costretto dalla zia avrà visto che è più comodo per lui...io assecondo quello che lui vuole e se noi mangiamo pasta e lui non vuole,allora gli do minestra...o altro a lui gradito...

riguardo alle dosi che a e sembravano abbondanti di latte,è perchè come paragone ho solo la sorella maggiore che a dire dei pediatri e delle infermiere di pediatria(quando a 10 mesi è stata ricoverata in osservazione a seguito di convulsioni febbrili) di latte ne beve tanto(250 cc prima di nanna e altrettanti a colazione)e lei non era proprio una mangiona fino all'anno e mezzo...

di dormire 8 ore di fila ho smesso di sperare...ma stiamo tornando pian pianino nella norma...norma insonne,ma norma...con capricci normali di duenne e normali bisticci di bambini piccoli...

[Immagine: FNpap2.png][Immagine: p6GMp2.png]
Cita messaggio
#5

Brava, vai avanti così, una piccola conquista alla volta. Tutto si risistemerà ma ci vuole tempo e pazienza. E poi alla fine di tutto questo tu avrai un bel po' di stanchezza emotiva alle spalle ma confido che tu saprai riconoscerla e darti il tempo ed il modo per assimilare anche quella. Per ora concentrati sulle cose importanti, se Gianluca vuole essere imboccato che sia! Tanto non lo farà fino a 18 anni no?! un abbraccio caloroso

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#6

Pati, come va?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#7

Mi pare ne stiate venendo fuori bene Pati,tienici aggiornate

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#8

diciamo che stiamo tornando sempre più nella normalità.
alessandro è tornato a lavorare lunedì...ha ancora tosse,ma per il resto sta bene.

i bambini sembrano essere tornati quasi normali.aura ha spesso incidenti con cacca e pipì e nel weekend le ho rimesso il pannolino perchè eravamo in giro da amici.e non mi ha mai chiesto di andare in bagno ma ha preferito fare tutto nel pannolino.oggi si è fatta la cacca addosso pure all'asilo.credo che sia la prima volta che fa la cacca in asilo ed è pure la prima volta che devono cambiarla da settembre,ma per il resto è tornata quella di prima...e forse pure meglio...che stia uscendo dai terrible two?capita ogni tanto che non dica no ma si,che obbedisca invece di fare il contrario di quello che le dico e che mi da una mano quando glie lo chiedo.è raro e non mi illudo...ma prima o poi deve finire.
con gianluca passa dai bisticci perchè ogni volta che lui tocca qualcosa a lei da fastidio e cerca di toglierlo che è suo a baciarlo,abbracciarlo e a giocarci assieme.se usciamo,ma pure a casa a volte,capita che mi chiama se gianluca fa qualsiasi cosa che secondo lei non dovrebbe fare,che a volte ha anche ragione(anche se lei fa spesso le stesse cose che non vorrebbe che facesse il piccolo),ma spesso per lei non dovrebbe neanche muoversi e con gianluca che è in fase esplorativa di gattonamento...ed è pure una fatica in più per me,perchè se non le do bada e non fermo il fratellino lei va in crisi,comincia a chiamarmi sempre più forte e poi a piangere e a lamentarsi..ma tutto questo credo che rientri nel suo normale comportamento da sorella maggiore.

io sto bene...dovrei decidermi a trovare il tempo per andare dal dottore che gli avambracci mi fanno sempre più male,ma so già che a parte le medicine per calmare l'infiammazione mi direbbe che dovrei tenerli a un po' riposo che è una cosa impossibile:a parte il lavoro che è comunque solo per due ore al giorno,ma non posso non prendere in braccio gianluca e aura,e credo che sia proprio il sollevare i bimbi che mi ha causato il problema.

[Immagine: FNpap2.png][Immagine: p6GMp2.png]
Cita messaggio
#9

aggiornamento:

aura ha portato a casa dall'asilo bocca mani piedi.

...credo sia stata lei perchè ci sono stati 4 casi nella sua classe di 20 bambini proprio nello stesso periodo,mentre io non sono uscita in luoghi pubblici con gianluca e lui non ha avuto contatti con altri bambini se non la sorella...

aura non si è ammalata...ha avuto 38 di febbre giusto una sera ma il giorno dopo stava benone e non ha perso un giorno di asilo...dopo un po' di giorni invece gianluca ha improvvisamente cominciato a sbavare di brutto..poi due sfoghi sul mento che pensavo fossero solo la combinazione freddo/bava e la bava davo la colpa ai denti...poi venerdì 6 sera gli si è alzata la temperatura e ha avuto più di 38° per 24 ore.domenica mattina,ormai sfebbrato,gli sfoghi non erano più solo due.ma il mento era ricoperto,sulla parte inferiore del viso ne aveva parecchi e in special modo tutto sotto il labbro inferiore...pure le gambe erano a pois rossi...ovviamente era dal venerdì sera che non mangiava che assaggi e pure latte ne beveva meno...ho provato con altri liquidi(acqua e camomilla)ma non voleva nulla....le notti insonni...domenica notte la febbre è venuta pure ad alex,così lunedì mattina è rientrato in malattia...febbre fino a 39° per 24 ore pure per lui e poi stessi puntini in bocca,viso, mani e piedi...più localizzati giusti tipici della malattia...il pediatra lunedì mattina aveva escluso bocca mani piedi per gianluca perchè non aveva trovato segni dentro la bocca...ma dubito che il papà sia stato colpito da un virus diverso...magari in bocca era già andato via,in fondo la bava poteva essere causata dal fastidio in bocca...ma a noi capitano sempre le cose quando è weekend o addirittura ponte e non c'è il medico...

il papà ha provato e compreso in pieno cosa provava il figlio e perchè ci ha fatto fare notti in bianco...i brufoletti prudevano da morire sopratutto con il caldo e facevano male.camminare era doloroso come camminare sui spilli...

lunedì rientrerà al lavoro...se non altro il virus bocca mani piedi ha ammazzato la tosse che lo torturava prima...e lunedì avrà ancora i pois evidenti sulle mani a comprovare ai suoi datori di lavoro bastardi(gli hanno rotto le palle durante la malattia che avevano preso parecchio lavoro e che si trovavano nella cacca con lui di nuovo assente)che non era assente senza motivo...

per quel che riguarda l'autosvezzamento,a parte la pausa malattia,si sta riprendendo a mangiare un po' di tutto quello che è di suo gusto...anche se imboccato che altrimenti lui si diverte di più a dare da mangiare ai cani...

[Immagine: FNpap2.png][Immagine: p6GMp2.png]
Cita messaggio
#10

Pati coraggio!!!Dopo quello che ha passato era quasi matematico che si beccasse il primo malanno che gli passava vicino!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)