COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


che bello!
#1
Wink 

Ciao a tutti! Che bello aver trovato (navigando su http://mumtrioska.blogspot.com/p/portare...koala.html, dopo essere arrivata lì dal gruppo fb 'portare i bimbi') questo forum. Non ho mai partecipato a un forum, sarò capace? Posso iniziare da subito a raccontare la mia esperienza di svezzamento? Sì, vero?! Allora... il nostro è stato uno svezzamento "pediatrico" classico. A sei mesi, con pappette, farine, ecc ecc. Se potessi tornare indietro la forzerei molto meno ad abbandonare la tetta per la frutta pomeridiana, ma ormai è andata. A parte questo, adesso è il momento di cambiare registro, mi sa. Da qualche settimana (più o meno in corrispondenza dell'inizio del nido) Sara, che ora ha poco più di un anno, mangia poco volentieri, e certe volte non mangia nemmeno un cucchiaino di pappa. Minestre, pastina al pomodoro, pesce con le verdurine, verdure cotte a pezzetti lasciate nel suo piattino... Niente. Imboccata da noi non mangia, e se le mettiamo lì qualcosa butta tutto per terra. Mangia solo pane, yogurt, ricotta e robiola. E biberon di latte la sera e la mattina. E confesso che prepararle con tutto il mio impegno questi manicaretti (pure buoni, per me!) e vedere che gira la testa con sdegno e fa no con la manina ogni tanto mi deprime un po', oltre a preoccuparmi per il fatto che mangia poco - anche se è sempre bella tonda e vivace. Stasera con poca convinzione le ho proposto una crema di patate e carote con olio, grana e carne (sì lo so, la carne di sera non va bene, ma non avevo pesce né legumi, e non può mica mangiare sempre formaggio, e comunque pensavo che tanto non avrebbe mangiato niente quindi andava bene anche la carne!!!). Cercavo di imboccarla per fargliene mangiare almeno qualche cucchiaino ma niente.
Poi però è successa una cosa...
Già nel pomeriggio con lo yogurt si era impossessata del cucchiaino e mi aveva imboccata - sì, lei dava da mangiare a me! Lo scopo dell'iniziativa doveva essere diverso, ma ero così contenta di vederla a tavola allegra! E poi un po' di yogurt lo aveva mangiato anche lei, alla fine.
Anche stasera si è impossessata del cucchiaino e ha iniziato a sbatterlo nella ciotola e sul seggiolone, con una foga mai vista prima. E ad un certo punto... se lo è messo in bocca e ha mandato giù un po' di pappa! Poi ha ficcato la manina della ciotola, se la è portata alla bocca e ha mangiato ancora un po' di pappa! Io l'ho lasciata fare... Ci credete che ero commossa? Ho avuto bisogno che una bimba di 12 mesi e mezzo mi facesse capire che ha voglia di mangiare da sola... anche se in realtà finora il cucchiaino lo aveva preso in mano altre volte, ma non se lo era mai portato alla bocca... Da scema comunque sono riuscita a rovinare l'incantesimo, perché ho tentato di darle io un cucchiaino di pappa... Ho pensato 'se le piace, mangerà anche imboccata da me!'. Errore! Si è offesa moltissimo, ha iniziato a piangere e ci ho messo un bel po' per recuperare la situazione. Comunque adesso sono piena di entusiasmo. Anche perché nei giorni scorsi avevo già pensato di provare a metterla a tavola con noi, anche a costo di mangiare a orari per noi molto anticipati rispetto al solito, per invogliarla a mangiare anche lei; stasera vedendo come si era ridotta alla fine della cena ho pensato di procurarmi un bavaglio con le maniche visto all'ikea, e di mettere qualcosa sotto al seggiolone; e ora vedo che queste cose fanno parte del kit dell'autosvezzamento! Quindi mi sono fatta 'pat pat' sulla spalla, mi sono congratulata per aver (...forse...) capito dove era l'errore (o forse non c'è stato nessun 'errore', e semplicemente Sara sta crescendo e pian paino sta diventando 'pronta per mangiare da sola'?), e da domani anzi da oggi si cambia musica! Speriamo speriamo speriamo che il momento del pasto non sia più così difficile... E speriamo che anche al nido funzioni... la maestra è bravissima e ha già provato a metterle lì la pappa a pezzetti o intera, ma finora è andata male. Speriamo. Magari stasera si è sciolto un nodo?!
Buona serata a tutti.
Valentina

Sara 21.10.2010
Cita messaggio
#2

Benvenuta e in bocca al lupo per questa nuova fase!!!

Abbi fiducia in tua figlia, falla sperimentare e vedrai che divertimento! Considera che verso l'anno l'appetito può diminuire quindi niente paranoie, quello che non mangia oggi mangerà domani ;-)
Non la allatti vero?

Altra cosa: perchè dici che la carne di sera non si da? Noi mangiamo carboidrati a pranzo e proteine a cena, quindi se mangiamo carne, lo facciamo la sera. Il "problema" è non dare troppe proteine che alla fine non sono sempre così indispensabili e sane.

Per gli orari dei pasti: lei ha sempre mangiato da sola? E quando voi mangiate lei che fa? Perchè secondo te lei non può adattarsi ai vostri orari?

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#3

grazie!!! crepi il lupo! (povero lupo)
ho allattato fino a 10 mesi.
quella della carne che non si mangia la sera l'ho sentita dal pediatra ma anche da alcune amiche. dicono che è pesante da digerire, che può dare agitazione... comunque anche io tendenzialmente mangio carboidrati a colazione e/o pranzo, e proteine la sera.
finora sì, ha sempre mangiato da sola - cioè noi (o io) traffichiamo in cucina e le diamo da mangiare... sara mangia alle 11.30-11.45 (al nido alle 11!!!) e alle 18.30-18.45, oltre non arriva perché ha fame... anche se in realtà mentre lo scrivo mi rendo conto che forse è una scemenza, visto che se avesse fame mangerebbe qualcosa! diciamo che quando era più piccolina, e mangiava di più, aveva fame (ed era -è- stanca) e non arrivava alle 12 o alle 19, né tanto meno più tardi. mentre noi mangiamo lei gioca lì in giro o sta nel seggiolone e smangiucchia un po' di pane. forse però ora si può adattare lei ai nostri orari in effetti. per noi non è un problema mangiare alle 12 o alle 19.
comunque non sarebbe la prima volta che dandole fiducia mi insegna qualcosa!!!

Sara 21.10.2010
Cita messaggio
#4

Ciao e benvenuta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

Ciao e benvenuta!
Dice bene Sonica60 che verso l'anno l'appetito diminuisce, perchè la crescita vertiginosa dei primi mesi rallenta.
Quanto alla carne, ieri sera noi abbiamo mangiato un bel panino con hamburger (fatto da me, naturalmente) e stanotte ha dormito come un ghiro Smile...ha ciucciato pure meno del solito!!
Cita messaggio
#6

grazie a tutte! sono più tranquilla perché ieri al nido col doppio sistema "un po' fai da te / un po' ti imbocco" ha mangiato! e anche ieri pomeriggio e ieri sera. si lascia imboccare, ma vuole avere a portata di mano la pappa e il cucchiaino. comunque anche col bavaglino con le maniche ce n'era ovunque... ma ho pulito volentieri!!! l'unica cosa che non mi sono sentita di lasciarle fare è stato prendere la ciotolina piena di pappa con le manine e scagliarla per terra. l'ho fermata in tempo e si è arrabbiata moltissimo... ma che magari si spacchi la ciotola e vada in terra proprio tutto, quello no...

Sara 21.10.2010
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)