COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Che cosa ne pensate della scuola elementare a tempo pieno???
#1

pensate un po' che da queste parti nel scegliere la scuola materna (a cui iscriveremo M a dicembre), 6 costretto a scegliere anche le elementari!!! se infatti volessimo mandare M in uno di quei fantastici nuovissimi istituti comprensivi dovremmo mandarlo già dalla materna (perchè poi nessuno si ritira e le possibilità di iscriverlo solo per le elementari sono pochissime), solo che fanno dalle 8 alle 16 e dalla 3° in poi qualche compito a casa (poverelli, non è troppo?)... altrimenti scuola d'infanzia tradizionale=trovare posto nelle tradizionali dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13... ma vi pare? tra poco ci faranno scegliere anche l'università Blink Biggrin!!!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#2

(23-10-2012, 06:47 18)Maryluisette Ha scritto:  pensate un po' che da queste parti nel scegliere la scuola materna (a cui iscriveremo M a dicembre), 6 costretto a scegliere anche le elementari!!! se infatti volessimo mandare M in uno di quei fantastici nuovissimi istituti comprensivi dovremmo mandarlo già dalla materna (perchè poi nessuno si ritira e le possibilità di iscriverlo solo per le elementari sono pochissime), solo che fanno dalle 8 alle 16 e dalla 3° in poi qualche compito a casa (poverelli, non è troppo?)... altrimenti scuola d'infanzia tradizionale=trovare posto nelle tradizionali dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13... ma vi pare? tra poco ci faranno scegliere anche l'università Blink Biggrin!!!

ma di solito alla materna sono previste uscite differenziate.
Da noi, circa tutte uguali, prima uscita 12.30 se non ci mangiano, poi 13,10, 14.10 e dalle 15.30 alle 16.

Per le elementari, rimando a più tardi. È un discorso un po' più lungo.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#3

Da noi le elementari nel paese sono dalle 8 alle 16 e bon, nessuna scelta (se non cambiare paese). Compiti nel weekend o anche al pomeriggio se non finiscono l'attività in classe. Ale però era già abituato all'asilo a stare fino alle 16 quindi il contraccolpo è stato minore

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#4

io ho fatto le elementari a tempo pieno
sono state un'esperienza bellissima
non ci davano compiti al pomeriggio
ma solo qualcosa per il fine settimana in 4° e 5°
secondo me i maestri tanto tempo a disposizione per svolgere il programma senza ansie (che ovviamente si sarebbero ripercosse su di noi) e dal mio punto di vista ricordo i pomeriggi passati a giocare almeno 2 ore dopo la mensa con i compagni e il bellissimo gruppo che si è creato

però si trattava di uno dei primi esperimenti di elementari a tempo pieno ed erano gli anni '80-'85

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#5

io non avrei dubbi, tempo pieno! Ho fatto il tempo pieno e nonostante questo ero sempre in giro; un anno (terza elementare) avevo il corso di musica, il corso di cucito e ricamo e il corso di nuoto! Tutto questo per mia volontà, non perchè i miei mi obbligassero. Non ricordo di aver mai avuto compiti oltre le 17, neanche alle medie (va bbee, neanche alle superiori, ma ero io un caso strano).
Cita messaggio
#6

è che in inverno entrano che c'è buio ed escono che c'è buio, io correvo per i prati almeno fino alle 16, e poi rientravo a fare i compiti... mi sembra che poi gli manchi la libertà di essere bambini nullafacenti e spensierati...
(23-10-2012, 07:59 19)Linda Eva Ha scritto:  ma di solito alla materna sono previste uscite differenziate.

Per le elementari, rimando a più tardi. È un discorso un po' più lungo.

anche qui per le materne, ma poi siccome alle elementari non si tratta di nanna, ma di lezione i pomeriggi sono TUTTI obbligatori, che poi non c'è il sabato eh... puoi solo scegliere se farlo pranzare a casa o in mensa...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#7

Non ho capito bene del sabato...c'è scuola o no?

Io da maestra ho potuto verificare che al tempo pieno si ha più tempo e meno ansie, come diceva qualcuna, per portare a termine il programma.
È vero pure, però, che i bambini, soprattutto i più piccoli, si stancano molto.
Inolte, viene a mancare la parte del lavoro individuale a casa (compiti) cosa importante, secondo me, per imparare a studiare in funzione del futuro scolastico.
Quando, invece danno anche i compiti, si rischia di rovinare e sovraccaricare la giornata dei bambini.
Sulla base di queste considerazioni, DA MAMMA, avrei voluto poter scegliere di iscrivere mio figlio (l'anno prossimo) al tempo lungo (fino alle 13.10).

Purtroppo, invece, sarò costretta per motivi logistici a iscriverlo al tempo pieno.
Quindi il tuo post mi coglie proprio sul vivo, sai?

anche io ai miei tempi (quasi 40 anni fa!) frequentai il tempo pieno dalle suore.
Ma allora dopo pranzo e gioco, si eseguivano i compiti.
Oggi quel tempo in più è tempo curricolare, vere lezioni.

Nonostante tutto, comunque, io mi riducevo a studiare a casa perché riuscivo a concentrarmi meglio.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

(23-10-2012, 10:41 22)rikierikki Ha scritto:  io ho fatto le elementari a tempo pieno
sono state un'esperienza bellissima
non ci davano compiti al pomeriggio
ma solo qualcosa per il fine settimana in 4° e 5°
secondo me i maestri tanto tempo a disposizione per svolgere il programma senza ansie (che ovviamente si sarebbero ripercosse su di noi) e dal mio punto di vista ricordo i pomeriggi passati a giocare almeno 2 ore dopo la mensa con i compagni e il bellissimo gruppo che si è creato

però si trattava di uno dei primi esperimenti di elementari a tempo pieno ed erano gli anni '80-'85

Quoto assolutamente rikierikki.
Anche con il tempo pieno si è bambini "spensierati e nullafacenti", il gioco tutti insieme post mensa resta un favoloso ricordo anche per me.

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#9

ricordo i tempi:
tempo mensa 1 ora gioco 1 ora, restanti 2 ore lezione.
Sì, comunque il gioco con i compagni è piacevole anche per l'esperienza di figli di amici.
E anche la spensiieratezza.
Anzi, magari anche troppa. Non so, preferirei che mio figlio avesse l'opportunità di seguire cambiamenti di ritmo più graduali. Ma non funziona così.

Io, comunque, me ne sto facendo una ragione.
Sono certa che di traumi questo non gliene causerà. Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#10

Secondo me dipende anche da cosa fanno,se fanno cose interessanti ok, però poi non devono fare nulla a casa.Cioè se fanno dalle 8 alle 16 e poi a casa possono farsi gli affari propri è un conto,ma se oltre a 10 ore di scuola poi a casa devi fare i compiti non mi sta più bene

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
19-10-2013, 11:12 11
Ultimo messaggio da Tatina
10-09-2013, 01:46 13
Ultimo messaggio da AntonellaC
01-09-2012, 07:11 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)