COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


che difficile addormentarsi
#31

(13-02-2012, 03:49 15)Le83 Ha scritto:  Una domanda: ma i vostri bimbi hanno orari precisi? Serena non ha mai fatto lo stesso orario da quando è nata![/font][/color]

assolutamente no...zero orari sia per le poppate che per il sonno!!!!ed è un argomento che all'inizio quasi mi ossessionava perchè sentivo e leggevo sempre di bambini che spaccavano il secondo e pensavo che la mia fosse l'unica sregolata!!!chiaramente a 4 mesi ha ritmi ed esigenze non paragonabili ai vostri, però noto che di giorno tutto è possibile, da un'ora scarsa a 3-4 ore non ocnsecutive ma frammentate a blocchi di 45-60minuti (stimati a spanne...non guardo quasi mai l'orologio), dorme bene nel passggino e nel seggiolino auto. la sera se dorme dopo le 19 tende ad addormentarsi con più fatica...si addormenta sempre poppando, talvolta ciuccetta per quasi 1h x poi risvegliarsi dopo sempre 1h circa e ciuccettare di nuovo per mezz'ora...in pratica tempo per la coppia quasi zero!!!!
a un certo punto mi ero imposta di metterla a letto per le 9 nella speranza di riuscire a guardare un film o stare un po'insieme ma sembra che abbia un sensore e se me ne vado dopo poco si sveglia e quidi riciucciamento selvaggio!!!! questi tentativi si sono conclusi con mio addormentamento e tanti saluti.!!!a questo punto la teniamo con noi fino a che nn andiamo a letto tutti insieme verso le 10:30-23!
in compenso la notte microrisveglio (da 1 a 3) per poppata e di nuovo nanna e al mattino tira tardi (h apreso dalla mamma Big Grin)

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#32

io ho riscontrato una certa somiglianza nel sonno dei miei due bambini quanto a sonnellini e orari. A 6 mesi entambi facevano due soli sonnellini, uno al mattino e uno al pomeriggio, addormentandosi poi la sera per le 21. Piano piano il momento dell'addormentamento serale si spostava sempre più in là e siamo arrivati (per entrambi) alle 23 Blink dopo l'anno. Al che, pronti o non pronti, io li tenevo svegli la mattina e facevo fare solo un sonnellino al pomeriggio, anche molto presto, tipo 13. Le, i miei bimbi hanno 3 anni e un mese Amelia e 15 mesi e mezzo Daniele. Amelia ha tolto il pisolo del pomeriggio a due anni e mezzo circa, molto prima del "normale", ma dorme 12 ore la notte. Io non sono comunque mai riuscita a metterli a nanna prima delle 21. Il pisolino del mattino è stato tolto d'ufficio sia ad Amelia che a Daniele a 14 mesi. La mia sanità mentale, lavorando dieci ore fuori casa, è fondamentale, quindi io per le 22 devo averli addormentati (ma spesso accade per le 21).
Io devo dire che ho notato anche un percorso positivo verso il sonno in solitaria; Amelia si addormentava in braccio, ma dopo l'anno ha iniziato con sempre più frequenza ad addormentarsi da sola: prima questo accadeva la notte, lei si svegliava e si riaddomentava da sola, senza più richiedere la mia presenza; verso l'anno e mezzo ha cominciato anche la sera a volersi addormentare nel lettino, con me vicino. A due anni e un mese mi ha "cacciata" da camera sua perchè facevo rumore e da allora si addormenta in modo completamente autonomo. Da un paio di mesi Daniele non mi "disturba" più per i risvegli notturni, cavandosela da solo, ed è capitato per un paio di sere che volesse essere messo nel lettino prima di essere completamente addormentato, cavandosela poi da solo con qualche verso e un po' di capriole.
Sono convinta che il percorso verso il sonno e l'addormentamento fa parte della crescita, ma che come per lo svezzamento sta a noi mamme cogliere i segnali al momento giusto per non incorrere in pericolosi fraintendimenti (nel senso che se comincia l'età delle paure e abbiamo perso il treno secondo me poi la notte reclameranno). Non so se questo percorso di maturazione sia universale, come lo è per esempio per le tappe del camminare, o se vari moltissimo da bambino a bambino. Io vi riporto la mia esperienza, assolutamente serena per tutta la famiglia, cosa che ritengo fondamentale, traete voi le conclusioni.
Cita messaggio
#33

(11-02-2012, 09:59 21)Frau Ila Ha scritto:  
(10-02-2012, 02:37 14)neda09 Ha scritto:  almeno va verso la camera da letto da sola quando ha sonno...

ma allora prima o poi succede davvero?!?!?

sì! ho sempre avuto l'impressione che mia figlia non dovesse capire che il sonno stava arrivando né che io stavo cercando di farla dormire. Per lunghissimo tempo funzionavano solo le "sorprese", ad esempio una ninna nanna ha funzionato solo 2-3 sere poi sentirla faceva l'effetto contrario, si imbestialiva!
Già farle capire che dormire non è una cosa brutta è stata una conquista. Devo dire che secondo me è servito anche che vedesse altri bimbi dormire al nido, per molto tempo ha fatto il gioco di addormentare i peluche nel passeggino delle bambole oppur metterli su un cuscino e coprirli coccolandoli e facendo "sssh".

Adesso come dicevo dice "stanca" o "pigiama" oppure va a letto da sola, però ha passato i 2 anni e comunque si sveglia ancora dalle 2 alle 4 volte per notte...un passettino alla volta...speriamo!

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#34

Niente orario fisso nemmeno per noi, ci sono stati periodi in cui sembrava aver preso un certo andazzo, ma poi tutto cambiava.
Io e il mio compagno ricordiamo con una certa tenerezza alcune passeggiate alle due di notte o alcune ore passate sul tappeto della piccola a farci arrampicare.
Un orario più o meno definitivo l'ha preso al nido dallo scorso ottobre (quindi a 19 mesi circa), ma credo che lì sia un po' più facile. I bimbi che giocano, l'eccitazione poi mangiare tutti insieme e tutti insieme mettere il pigiamino e andare nei lettini (montessoriani Thumbup).
Non ha mai perso però la crisi delle 18. L'ha sempre avuta. Piagnucola e vuole le coccole. Forse devo chiedere un parere a giuliee, magari risente ancora dello spleen!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#35

(14-02-2012, 12:11 12)Valina Ha scritto:  Piagnucola e vuole le coccole. Forse devo chiedere un parere a giuliee, magari risente ancora dello spleen!

Thumbup
Cita messaggio
#36

faccio un piccolo OT: giuliee ma lo sai che ho fatto la mia tesi di laurea sul flaneur postmoderno? lo spleen mi perseguita!!! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#37

(14-02-2012, 05:41 17)rossanalib Ha scritto:  faccio un piccolo OT: giuliee ma lo sai che ho fatto la mia tesi di laurea sul flaneur postmoderno? lo spleen mi perseguita!!! Big Grin

ahahahahahaha bellissimo!!! Io da adolescente adoravo Baudelaire 001_wub
Cita messaggio
#38

a me la chiesero all'esame di maturità quella poesia; l'avevo ripassata prima di uscire di casa ... dopo aver guardato il cielo plumbeo. E ho fatto bene Lol
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)