COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


che invidia quando leggo dei vs bimbi
#1

...io e Ale continuiamo ad avere un po' di problemi a casa....
L'invidia vera nasce dai vs racconti di bimbi che scelgono cosa mangiare, aprono la bocca alla vista del cucchiaio e mangiano con piacere tante cose!
Alessandro quando è a tavola potrebbe avere davanti una tavola imbandita di qualsiasi cose e lui che farebbe?!? ....mangerebbe 1 tarallino e poi si butterebbe a pesce su bottiglie, bicchieri, piatti per giocare con qualsiasi cosa.... Undecided
Ora abbiamo quasi 16 mesi e abbiamo raggiunto un equilibrio: al nido mangia il primo e la merenda; fuori dall'asilo mangia focaccia e biscotti; la sera poco e niente (soprattutto se quando rientro la sera dal lavoro fa "proprietà" con la mia tett@!)....
Ma scatterà mai questa curiosità nei confronti del cibo????001_huh
Cita messaggio
#2

(12-03-2012, 11:25 11)Simop71 Ha scritto:  ...io e Ale continuiamo ad avere un po' di problemi a casa....
L'invidia vera nasce dai vs racconti di bimbi che scelgono cosa mangiare, aprono la bocca alla vista del cucchiaio e mangiano con piacere tante cose!
No, no, no e poi NO!!!

Il tuo discorso è sbagliato di fondo. Se uno crede che il bambino si autoregola, questo va bene se mangia come un porcello sia che mangi come un uccellino. Non ci sono bambini "bravi" o "meno bravi" sono tutti "bravi" uguali, solo che hanno esigenze/curiosità diverse. tu continua a metterlo a tavola con voi e stai MANZA.

Poi la storia del cucchiaio è un retaggio dello svezzamento "posologico" dato che si imbocca lo STRETTO NECESSARIO (BM non ha mai fatto particolari "feste" al cucchiaio).
Rileggiti la discussione in evidenza sull'alimentazione a RICHIESTA. Capisco che è più facile se tuo figlio ti pulisce il piatto; se tu vuoi che faccia così, diminuisci le porzioni, ma per carità non ti far prendere dalle paturnie e non far prendere dall'ansia chi ti sta intorno (specialmente il piccolo).



BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

(12-03-2012, 11:38 11)arkadian Ha scritto:  
(12-03-2012, 11:25 11)Simop71 Ha scritto:  ...io e Ale continuiamo ad avere un po' di problemi a casa....
L'invidia vera nasce dai vs racconti di bimbi che scelgono cosa mangiare, aprono la bocca alla vista del cucchiaio e mangiano con piacere tante cose!
No, no, no e poi NO!!!

Il tuo discorso è sbagliato di fondo. Se uno crede che il bambino si autoregola, questo va bene se mangia come un porcello sia che mangi come un uccellino. Non ci sono bambini "bravi" o "meno bravi" sono tutti "bravi" uguali, solo che hanno esigenze/curiosità diverse. tu continua a metterlo a tavola con voi e stai MANZA.

..OPS.... ma io ho messo il post in un modo un po' scherzoso! Biggrin
Non volevo suscitare "le ire" di nessuno!!
In effetti sto MOOOOLTO manza, soprattutto da quando ho letto "il mio bambino non mi mangia"! ....noi abbiamo raggiunto il ns equilibrio.... Ale è così.
E io cheta cheta aspetto gli eventi che solo lui governa!!
Le porzioni ormai sono ridotte all'osso e se anche vengono rifiutate, non è un problema!
Cita messaggio
#4

Ah, allora va bene Big Grin
Scusa, non volevo sembrare irato, ma ogni tanto quello che dici tu viene riproposto.
Farsi prendere dai dubbi è normale, ma poi basta respirare a fondo, pensarci su un attimo e ci si rende conto da soli come fossero infondati Big GrinBig Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

(12-03-2012, 11:52 11)arkadian Ha scritto:  Ah, allora va bene Big Grin
Scusa, non volevo sembrare irato, ma ogni tanto quello che dici tu viene riproposto.
Farsi prendere dai dubbi è normale, ma poi basta respirare a fondo, pensarci su un attimo e ci si rende conto da soli come fossero infondati Big GrinBig Grin

Concordo in pieno!
Sai quante volte lo faccio scendere dal seggiolone "a stomaco vuoto", tiro un respirone e guardandolo scalare il mobile della TV pieno di energie mi dico: "mangerà"! Biggrin
Cita messaggio
#6

Cara Simo, Fabio era esattamente come il tuo, almeno fino ai 2 anni non ha quasi mai fatto un pasto completo, ora mangia bene ed in abbondanza, non so da cosa dipenda, ma all'età del tuo era ben lontano dalla descrizione che hai fatto!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

idem Giorgia.
A un certo punto ho incominciato a disperare anche io, ma scatta :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#8

(12-03-2012, 02:30 14)Chiara Ha scritto:  Cara Simo, Fabio era esattamente come il tuo, almeno fino ai 2 anni non ha quasi mai fatto un pasto completo, ora mangia bene ed in abbondanza, non so da cosa dipenda, ma all'età del tuo era ben lontano dalla descrizione che hai fatto!

1) quoto

2) Considera anche che pur richiamandoci tutte allo spirito dell'ACR (Alimentazione Complementare a Richiesta) sul punto A RICHIESTA, benché centrale, non tutte abbiamo avuto gli stessi tempi e facilità di 'rilassamento' qualcuna ha iniziato un po' sbilanciata verso l'A PROPOSTA cosa che se hai la fortuna di un cucciolo particolarmente ben disposto, può somigliare alla scena che descrivi.
Ma lo sembrerebbe, in quei fortunati casi, pure con cereali e lio, probabilmente.
Poi....."fortunati"?
Se le mamme, come invece accade qui Smile, non si accorgono di questo 'vizio' procedurale di non trascurabile importanza, rischiano di far mancare al 'Mangione' -proprio perché tale- l'occasione di quel piacere della scoperta e di quella graduale formazione di un sano approccio al pasto che auspica l'AS per ogni cucciolo umano.

Indi per cui 1+2= stai Manza, prima o poi si smuoverà!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#9

Simop71, ti capisco! il problema non è che mangia poco, è che allunga le mani su qualsiasi cosa per giocarci, invece di mangiare, o che gioca con il cibo spalmandotelo addosso con tanta gioia e tanto amore, poi se ne va in giro, e poi magari torna perché comunque fame ce l'ha, riparte la stessa storia, e tra una cosa e l'altra ci hai messo 1 ora, rimesso la tuta e la maglietta che avevi avuto la pazzia di mettere pulite, e rimediato la cucina da lavare, più qualche grumo di qualcosa nei capelli. Ma prima o poi si risolve, vedrai. Adesso ha 14 mesi, e va moooooolto meglio.
Per cominciare, ho soppresso il seggiolone, odiatissimo dalla mia cucciola che si divincolava dalle cinture e cercava di scavalcare, nonché da me, che la finivo più di pulire tutti gli interstizi, buchini ed angolini. Sulle mie ginocchia, cucciola mangia un pò da sola con il cucchiaino, poi pastrocchia con le mani, poi si spaparanza a mò di imperatore romano aprendo la bocca per farsi imboccare. Ogni tanto se ne va a fare un giro, poi torna, e tutto sommato la cosa si risolve in un tempo ragionevole.
Ieri mi ha fatto troppo ridere: le ho fatto assaggiare una puntina di asparago, ha fatto una faccia molto perplessa, poi si è illuminata e me l'ha messa in bocca. Ne ha presa un'altra, stessa prova, stessa faccia mezza schifata, stesso sorrisone, e pam, in bocca a mamma. E così via dicendo...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#10

A me sembra che abbiate un ottimo equilibrio: al nido mangia un po', un altro po' quando esce, e a casa si concede taaaaaanta tetta che è la cosa più bella Heart

Anche Anna mangia molto di più in mia assenza, e quando siamo insieme si fa drlle ciuccionanne lunghissime in stile neonato che fanno storcere il naso alla nonna (ma come... la metti a letto senza cena??? Scared), ma che sono, secondo me, alla base della sua serenità di bimba autonoma quando vuole (e deve...) ma coccolosa quando può (e vuole...Wink)

[Immagine: cMPHp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)