COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


che me ne faccio della crema di riso&C?
#11

io spezzo una lancia a favore di farina di riso e di avena. se bio ancora meglio. E' vero che non le ho mai usate quando Dario era piccolo, ma ora, alla venderanda età di 15 mesi, lui se le mangia eccome.
non ci trovo niente di scandaloso nell'addensare un passato di verdure un po' troppo brodoso con queste farine al posto della classica patata. Sono un'ottima variante a paste e cereali, no?!
Dario quella di avena se la pappa molto volentieri.
Io faccio cos': ne metto un cucchiaio nel suddetto passato di verdure appena tiepido e faccio cuocere per 5 minuti mescolando continuamente con frusta. Viene un'ottima crema. QUella di riso non è eccezionale ma quella di avena è proprio buona,
Insomma bando alle pappine siamo tutti d'accordo, ma senza esagerare!!
Comunque anche l'alternativa biscotti mi pare ottima.
Cita messaggio
#12

i biscotti sono in cottura eh? ma non ho fatto la ricetta postata sopra, un'altra che avevo

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#13

chiarchiara mi sa che io preferisco la patata Dodgy

mitica ale facci sapere come sono venuti i biscotti... e visto che saranno sicuramente ottimi, posta la ricetta!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#14

allora io ho fatto questa ricetta ma ci ho aggiunto un pochettino di latte perché altrimenti l'impasto non stava insieme, poi li ho "sparati" con la sparabiscotti (altrimenti è ok un sac-a-poche). Vanno cotti a 170°, si vede dal colore quando son pronti (i miei saranno stati 15 minuti credo)

BISCOTTI CON FARINA DI RISO

INGREDIENTI:
180 g farina 00
150 g farina di riso
8 g lievito per dolci
100 g burro
75 g miele o malto
60 g zucchero semolato
1 uovo intero
1 cucchiaino di cannella (se piace)

Ecco il risultato, li ho disposti secondo i colori della nostra bandiera per rimanere in tema di festeggiamenti (quelli centrali con la granella di zucchero sono fatti con una ricetta leggermente diversa, hanno semola di grano duro al posto della farina di riso, per quelli non c'è stato bisogno di aggiunta di latte)

[Immagine: 043k.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#15

Io confesso che ogni tanto l'ho usata.
Nei giorni di sclero, visto che la nostra vita non è sempre regolarissima, magari quando io saltavo il pasto OPLA' e il babbo si mangiava qualche schifezza al bar, al volo imbastivo qualcosa di commestibile per la bimba.
devo dire che è comodo avere quella farina che manco serve cuocerla
la bimba gradisce visto che comunque non gliela do così schietta ma la faccio come tollererei di mangiarla pure io.
la condisco ad esempio con un po' di yogurt e olio e salsa di soia. non è male...
il nostro sistema "misto" per ora sta funzionando. La bimba si mangia delle gran piattate di pasta o di verdure o di quel che c'è e allo stesso tempo se c'è una cremina dell'ultimo minuto butta giù pure quella Smile

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#16

Che bella idea! Slurp slurp... Peccato che abbia regalato tutto, compresi i mille omo ereditati dalla cuginetta cresciuta o acquistati in parte da me prima delle vacanze in Svizzera dove avrei dovuto svezzarla e mai utilizzati visti i digiuni prima e (finalmente!) l'esperienza con l'AS poi!!!

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#17

(17-03-2011, 02:30 14)isottablu Ha scritto:  AX... intendi per esempio questi?


Esatto!
Io avevo provato, tempo fa, ma non ricordo con che ricetta e cmq non erano venuti bene... (abbastanza dei macigni), ma guardo con ammirazione le meraviglie di Aleberto... wow!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#18

(17-03-2011, 11:41 11)arkadian Ha scritto:  Non avevi chiesto anche in passato?
Non ti so rispondere perché non so neanche come sia fatta... ma certo come addensante dovrebbe funzionare.

A proposito, ma di che sa??

Avevo già risposto ma devo aver sbagliato l'invio quindi....ripeto.
Volete sapere di che sa la crema di riso (e tutte le altre)???
Ecco sanno.....come dire......DI LIOFILIZZATO!!!....non so spiegarmi meglio, di fatto per ogni gusto che prendi sanno tutti della stessa cosa.....tipo di cartone....una cosa davvero abominevole....e poi sono tutti uguali.
Come sapete io ho cominciato con uno svezzamento tradizionale....la prima pappa fu, appunto, con la crema di riso....la metto, metto olio e parmigiano....assaggio.....e via nel secchio!!!
Per curiosità assaggiai anche mais e tapioca e l'eltra che non ricordo nemmeno a cosa fosse.....tutte uguali....sapore di liofilizzato appunto 10700
Quindi già dal secondo giorno pappa sì ma con semolino VERO, e poi con carne VERA (frullata ok) e via così fino all'AS.
Sono contenta che almeno possa servire per fare dei biscotti (vedo il successo di Ale 10900)...anche perchè una volta che aggiungi latte, zucchero uova ecc ecc.....il saporaccio (o la totale assenza di sapore, vedete voi) magari vien coperto bene!!!
Ah. poi volevo aggiungere....magari le FARINE di riso, avena ecc ecc.....farine VERE intendo, magari son migliori....ma le liofilizzate proprio no....non si possono sottoporre i propri figli a cose del genere!!! :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#19

Io faccio la farina di riso bimby e penso sia la stessa cosa circa, e la uso per infarinare fritture e scaloppine, rimane molto piu croccante della farina di grano. Inoltre siccome molte volte io e marito ceniamo tardissimo, ad orari ancora decenti io e M ci facciamo una polentina con questa farina e la copriamo di ragù o di burro e formaggio e per me é un antipasto, per M la cena... Buona!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
29-09-2018, 06:36 18
Ultimo messaggio da chiaraC
23-07-2013, 10:37 22
Ultimo messaggio da elena84
17-05-2011, 01:01 13
Ultimo messaggio da kiki
03-08-2010, 12:21 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)