COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Che succede?
#11

Grazie ancora per il sostegno! Riguardo al cibo e al latte, per sua fortuna, Giulia si è attaccata come un lupo al seno alla prima occasione (è nata il sabato notte, e si è attaccata la domenica mattina). Sembra anche piuttosto curiosa e interessata al cibo. Tipo ieri sera ha mangiato molto. Sa autoregolarsi, perché a volte si impunta di non mangiare ecc. Io di queste cose col pediatra non ne ho parlato, anche perché non ho avuto occasione di rivederlo.
Ma lui è appunto vecchio stampo, di quelli che dicono di dare camomilla o acqua fin dalla nascita, contro l'allattamento a richiesta, mi disse "per evitare il deperimento della mamma". Mi suggeriva orari di allattamento regolari e "spuntini" di acqua o di camomilla, quando avevo, tra le altre cose, le indicazioni dell'ospedale in cui si diceva l'esatto contrario. La mia risposta fu "intanto provo con l'allattamento a richiesta, poi vediamo se deperisco. Allora prenderò provvedimenti". Sono sempre stata robusta, forse ora sono anche ingrassata, altro che deperita! Quindi, in questo caso, ho fatto di testa mia.
Mi spaventa perché chiede quanto pesa (non so perché non la pesi lui), fa il pallino sul percentile della tabella del libretto, scuote la testa e dice "Qui bisogna farle metter su peso" con tono grave. Lo so che quelle tabelle non sono aggiornate ecc, e per questo dico che lui dovrebbe dare una valutazione su più aspetti della bambina, invece di fossilizzarsi sul peso. O confermare che magari, per un periodo, invece di crescere di peso, cresce in altezza. Dopo avermi suggerito uno svezzamento tradizionale, fatto di frutta a 4 mesi, cosa che non ho fatto, e di pappine dai 6 in poi, a 8 mesi mi disse di darle da mangiare di tutto, proponendole tutto quello che mangiamo noi, basta che siano cibi genuini e cucinati in modo sano. Per quest'ultima parte, lo apprezzo. Ora però dice che posso smettere di allattare, se voglio, e che il mio latte ha perso sostanza, perciò meglio darle latte di mucca e biscotti, a merenda. Per questo discorso, invece NON lo apprezzo, le do il mio latte + biscotti inzuppati nella camomilla!
Riguardo al mio rapporto lavorativo con la moglie, in ambulatorio non ne abbiamo quasi mai parlato, solo una volta due chiacchiere informali mentre ci congedava. E quando rientrerò a lavorare, manterrò la "separazione delle carriere", però il fatto di essere dipendente di sua moglie mi frena un po' nell'essere spontanea e diretta con lui. Temo che eventuali malumori nati in ambulatorio si possano trasferire in ufficio, ma staremo a vedere. Oppure avrei dei pensieri nel caso mi dovessi assentare perché la bambina è malata, o altro. Ma non voglio preoccuparmene prima del tempo, anzi, spero di non dovermene preoccupare mai. Quattro miei colleghi hanno come pediatra lui. Su quattro, solo una approfitta della situazione chiedendo pareri medici o ricette quando lui capita in ufficio. Ma lei è fatta così, tende a sfruttare tutto e tutti a proprio favore, non lo fa solo col pediatra. Gli altri tre, invece, se hanno bisogno di lui come medico, lo cercano in ambulatorio, cosa che ho intenzione di fare anch'io.
Scusate il papiro e grazie ancora per la comprensione Heart

[Immagine: 2gpxvns23qos8ys3.png]
Cita messaggio
#12

Io ovviamente concordo con quanto ti dicono tutti gli altri.
Tii dico solo che non ti devi sentire inadeguata perchè "avevi pressione alta e placenta piccola".....e ci mancherebbe!!! Tu sei la mamma speciale per la tua bambina speciale, ed il fatto che tu sia qui a preoccuparti di tua figlia lo dimostra!!!
Per quanto riguarda il pediatra: quando segna il pallino tra i percentili e fa l'espressione catastrofica digli solo, in modo benevolo e tranquillo, che comunque quelle tabelle sono ormai obsolete e che in base alle nuove tabelle dell'OMS la situazione non è così catastrofica. Per il resto fai buon viso a cattivo gioco, sorridi, dici sì sì e poi fai come ti pare!
Se sono professionisti intelligenti, infine, non credo che possano crearsi problemi sul tuo lavoro per il solo fatto che su alcune cose (che poi riguardano tua figlia, non chicchessia) la vedete in modo diverso!!!
Dai....su con la vita!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#13

(03-01-2011, 12:58 12)LottaCate Ha scritto:  Se sono professionisti intelligenti

Appunto... ma questa è un'altra storia, di cui non voglio parlare. E ce ne sarebbero di cose da dire, eh, se ce ne sarebbero. In ogni modo, ci penserò man mano che i problemi si presentano.

[Immagine: 2gpxvns23qos8ys3.png]
Cita messaggio
#14

tranquilla! davvero non pensare al "conflitto d'interessi" ma pensa che tua figlia è una bambina stupenda e che tu sei una mamma stupenda! e al diavolo il pediatra! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#15

Em3600
L'abbiamo pesata ieri, è un po' ingrassata Em0100 Ora si aggira sui 7,340kg!

[Immagine: 2gpxvns23qos8ys3.png]
Cita messaggio
#16

bene brava!!!! Em3600
Cita messaggio
#17

Grazie! Ho appena pasticciato con paint sulle curve di crescita dell'OMS. Vedo che Giulia è sempre stata su quel livello lì (basso) dalla nascita. Mi sa che per diventare cicciona deve ancora mangiare un altro bel po'.

[Immagine: 2gpxvns23qos8ys3.png]
Cita messaggio
#18

yuppieeee

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#19

Guarda, anche Caterina è sempre stata su percentili bassi, non bassissimi ma insomma....considera che ha quasi 17 mesi e non è nemmeno 10 chili tondi!!! Io dico sempre che spero per lei che continui così.....è bellissima (ogni scarrafone eh eh eh) ha la ciccetta nei posti giusti....insomma, non è per niente patita......e da mamma "sempre a dieta" (senza starci mai davvero) le auguro davvero che io suo metabolismo lavori sempre così bene!!! :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#20

Ieri sera avevamo il controllo dal ped. Quando le ho detto il peso, lui ha fatto il suo bravo pallino sul grafico e si è pronunciato: "Non sarà un gigante, ma vedo che ha una crescita costante e regolare (sgrat sgrat), sta bene (sgrat sgrat) e è vivace, mi dite che mangia, quindi va bene così. Non ha recuperato ancora, ma d'altra parte, è nata di neanche 2kg e un mese prima, quindi recupererà... e poi non voglio che diventi troppo grassa".
Oh!
Visto che alla fine ci (e con 'ci' intendo alla mia famiglia, ma anche a voi) ha dato ragione?!
Grazie a tutte per l'incoraggiamento e il sostegno.

ps. ci ha anche detto quanti grammi secondo lui dovrebbe mangiare, ma secondo voi? Giust'appunto a cena ha mangiato un decimo di quel che ha detto lui.

[Immagine: 2gpxvns23qos8ys3.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)