COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

Chi ha paura dell'autosvezzamento??
#1
Ecco il quesito fondamentale.

Me lo domando perchè quello che mi è capitato dal pediatra qualche giorno fa mi fa pensare e mi mette rabbia.
Ho già accennato qualcosa, ma vi espongo com'è andata la faccenda.

In precedenza, dopo aver affrontato il tema dello svezzamento in modo tradizionale, il pediatra mi mando un file dove si parlava dell'autosvezzamento (la maggior parte di voi si ricorderà). Ci siamo resi conto che fu la risposta ad alcune mie uscite un po provocatorie ("sono contraria agli omo"... "allora può mangiare l'uovo a 6 mesi?"... ecc...).
Ero molto felice di questa proposta da parte sua (lo avrei comunque intrapreso però almeno posso dire: me lo ha detto il pediatra) ed aspettavo un po con trepidazione di potergli raccontare la strada che avevo preso.

E forse è anche questo il punto: non ho introdotto io l'argomento...

Comunque: lui mi ha chiesto se beve sempre il mio latte ed io ho detto di sì. Mi ha domandato se quel giorno aveva mangiato perchè il bimbo stava poco bene ed io ho risposto che aveva mangiato un po di minestra (era vero! Quel giorno avevo fatto la minestra... mi dovevo inventare che avesse mangiato la peperonata??), quindi controllo di peso, ecc... e infine nel salutarci (e in tutto ciò notare nessuna domanda del tipo: signora come va lo svezzamento?) mi dice: che Fabio è cresciuto bene e che posso continuare con il mio latte e 2 PAPPE AL GIORNO. Siamo usciti di lì con su scritto che Fabio mangia durante il giorno: latte materno, 2 pappe, frutta e yogurt... senza che però queste notizie fossero arrivate da me!
Forse avrei dovuto intervenire in quel momento ma sono davvero rimasta senza parole...

Allora: io ammetto di aver sempre avuto il dubbio che non condividesse a pieno l'idea (come dissi infatti a Fiammy)... però averne la conferma è stata una grossa delusione.
E io che speravo fosse l'occasione buona per parlare dell'AS, per ringraziarlo del documento inviato e per raccontare magari qualche buffo aneddoto... niente!
Penso che quello che è capitato a me avrebbe messo in crisi una mamma un po più insicura, con dubbi o sola nelle sue scelte.

Perciò mi chiedo: ok, alle mamme, ai papà, ai nonni fa paura l'idea che il bimbo non mangi abbastanza o si strozzi con il cibo, ma anche ai pediatri???
[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
Forse lui con 2 pappe intendeva 2 pasti al giorno??
Dovevi forse chiarire bene...

L'ultima mia visita dal pediatra è stata alquanto divertente x me,nel vedere la faccia del pediatra "stupita,sorpresa,e dubbiosa" quando gli ho detto ke Fede mangia le nostre cose.
E lui:"ma esattamente cosa?"
Io:" Quello che mangiamo a tavola...pasta,carne,pesce,pollo verdure ecc..."
Lui:"La carne???Scaredsignora ma come fa che è senza denti???"
Io:"Dottore,lui mastica meglio di me che ho tutti i denti!"

Ma io dico....è un pediatra,ma sopratutto E' PADRE!Ma dico non ha vissuto queste esperienze con i suoi figli???

MahBlink

Poi a mia suocera diciamo che la situazione va bene,basta che mangia.E' che si spaventa che si strozza e quando glielo da lei,gli fà dei micropezzetti,che Fede x prenderli ha bisogno della lente di ingrandimentoEm0300
Cita messaggio
Piaciuto da:
#3
Ma siamo sicuri che si ricordava? Forse ha dato la risposta di default.
Cita messaggio
Piaciuto da:
#4
concordo con arkadian, secondo me non si ricordava...
[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#5
Può essere come dite voi... ma come giustificate il fatto che non mi abbia neppure chiesto: signora come procede lo svezzamento?
Considerando che la volta precedente mi chiese: signora come va con la frutta? La mangia? Mi puzza un po di via di fuga dal discorso...
[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#6
Mah... non lo so, ma avendogli detto che aveva mangiato la minestra può essere che abbia dato il resto per scontato; Oppure magari è come dici tu. Direi che non possiamo essere sicuri.
[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)