COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


chiamiamolo AS??
#1

Ciao a tutti,
volevo parlarvi della nostra esperienza di AS.
Manuel è stato allattato esclusivamente al seno fino a 7 mesi (la mia pediatra se il bambino è allattato solo con LM e cresce bene e la mamma è disposta ad andare avanti fa andare avanti fino al 7° mese...), a 7 mesi abbiamo cominciato la frutta, la mela proprio non la vuole, la pera così così e piano piano la accetta, impara ad aprire bene la bocca x il cucchiaino e via...ma c'è voluto almeno 1 mese!! A 8 mesi cominciamo con le pappe, schema classico, già usato, con successo, x la mia prima bimba, ma lui, come in tutto il resto, è l'opposto di sua sorella, e di pappe e papponi proprio non ne vuole sapere! Così cercando qualcosa in rete scopro l'AS, frequento un forum di mamme,1 forumina mi consiglia "io mi svezzo da solo" e un'altra forumina mi indirizza qua. Incomincio a informarmi intanto provo e riprovo con le pappe...ma niente di niente, non andava giù nemmeno un cucchiaino. Lo svezzamento tradizionale x me non era poi così male, secondo me la mia prima bimba aveva una buona dieta varia ed equilibrata, preparavo tutto io con il cuocipappa e non trovavo difficoltà.
Insomma leggendo il libro mi convinco e pochi giorni prima dei 10 mesi (quando praticamente faceva ancora tutti e dico tutti i pasti di latte...anche dopo la frutta non mollava!Scared)comincio a fargli assaggiare un po' di tutto...in pochi giorni siamo passati da mangiare 1 fusillo...a mangiare 15 mezze penne con ricotta zucchine e menta!001_tt2 Dopo qualche giorno di rimuginamenti mi sono un po' lasciata andare anche sul pomodoro (alla prima bimba lo diedi ad 1 anno e le venne una lieve reazione allergica, ridato dopo qualche mese non ebbe+ nessuna reazione) e gli ho dato..le lasagne!! dovevate vedere che piatto se n'è mangiato...
ho comprato il masticatore e con quello sminuzzo tuttoThumbup1, ma leggo nei vostri post che voi date fusilli INTERI!!OhmyOhmy Io proprio questo non ce la farei a farlo, gli do delle bricioline di pane ma proprio non riesco a dargli pezzi + grandi! si può considerare AS ugualmente? non che mi interessi dare un'etichetta al modo in cui do da mangiare a mio figlio...ma così per sapere...
ho letto in un articolo che l'AS è sconsigliato se in famiglia ci sono casi di allergie e dermatiti, mio marito è allergico alle graminacee, io ai raggi UV e soffro di una brutta dermatite alle mani...sto nuocendo alla salute di mio figlio??
grazie!
Cita messaggio
#2

(12-08-2011, 11:03 23)cioccolata Ha scritto:  ho comprato il masticatore e con quello sminuzzo tutto
cioè? comunque basta che spezzetti con la forchetta al limite o schiacci, vedrei che prendi fiducia subito! prova così


aggiungo..per premasticare lo puoi fare anche tu! tipo per la carne..qui sul forum non saresti ne la prima nè l'ultima..

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#3

il masticatore è questo

http://www.google.it/imgres?q=masticator...29,r:3,s:0

io mi trovo benissimo, sminuzza tutto xbene....

volevo sapere un'altra cosa: ma il bimbo dovrebbe mangiare da solo?? io lo imbocco a volte gli metto delle bricioline di pane sul vassoio della seggiolina, lui ci gioca ma non prova neanche a portarle alla bocca, eppure è golosissimo d pane!
Cita messaggio
#4

che mangi da solo pezzi molto piccoli dubito, non ci riesce.
Scusa ma il masticatore Lol mi fa rotolare dal ridere! Capisco le tue ansie, sono bis-mamma e con il secondo ti fai davvero meno problemi (diciamo pure nessuno?), ma il masticatore mi mancava. Ma dagli il cibo cibo a questo povero bimbo che non si strozza, dai! Un po' di buon senso, niente cose dure (mandole, noci, mela a quadretti, ecc.), un respiro profondo e via! Laugh Daniele ha iniziato con bastoncini di carota bollita molto cotta, fusilli a metà, pollo quasi tritato ma con la forchetta, frutta mooolto matura e morbida tipo pera e banana o anche albicocca. Se hai paura levi la buccia. Tra un po' ne riderai con noi del masticatore, tranquilla. Thumbup
Cita messaggio
#5

Anche io il masticatore non l'avevo mai sentito Smile guarda, basta prendere un pò di coraggio.. non so quanto ha il tuo bimbo ora, ma racconti che hai iniziato poco prima dei 10 mesi, quindi tanto piccolo non è. Io tagliuzzavo piccolo all'inizio (6 mesi) oppure come ameliaedaniele davo frutta morbida, verdura bollita, fusilli tagliati in tre.. ora ha 11 mesi, e i fusilli li dò interi e ne mette 3 in bocca.. devono solo imparare, che tra l'altro prima lo fanno meglio è, perchè se aspetti troppo diventa più difficile.
Ah, sì, è ovvio che se gli metti bricioline di pane non le prende.. dagli una mezza pagnottina, vedrai come se la mangia Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#6

(12-08-2011, 11:03 23)cioccolata Ha scritto:  Ciao a tutti,
volevo parlarvi della nostra esperienza di AS.
Manuel è stato allattato esclusivamente al seno fino a 7 mesi (la mia pediatra se il bambino è allattato solo con LM e cresce bene e la mamma è disposta ad andare avanti fa andare avanti fino al 7° mese...), a 7 mesi abbiamo cominciato la frutta, la mela proprio non la vuole, la pera così così e piano piano la accetta, impara ad aprire bene la bocca x il cucchiaino e via...ma c'è voluto almeno 1 mese!! A 8 mesi cominciamo con le pappe, schema classico, già usato, con successo, x la mia prima bimba, ma lui, come in tutto il resto, è l'opposto di sua sorella, e di pappe e papponi proprio non ne vuole sapere! Così cercando qualcosa in rete scopro l'AS, frequento un forum di mamme,1 forumina mi consiglia "io mi svezzo da solo" e un'altra forumina mi indirizza qua. Incomincio a informarmi intanto provo e riprovo con le pappe...ma niente di niente, non andava giù nemmeno un cucchiaino. Lo svezzamento tradizionale x me non era poi così male, secondo me la mia prima bimba aveva una buona dieta varia ed equilibrata, preparavo tutto io con il cuocipappa e non trovavo difficoltà.
Insomma leggendo il libro mi convinco e pochi giorni prima dei 10 mesi (quando praticamente faceva ancora tutti e dico tutti i pasti di latte...anche dopo la frutta non mollava!Scared)comincio a fargli assaggiare un po' di tutto...in pochi giorni siamo passati da mangiare 1 fusillo...a mangiare 15 mezze penne con ricotta zucchine e menta!001_tt2 Dopo qualche giorno di rimuginamenti mi sono un po' lasciata andare anche sul pomodoro (alla prima bimba lo diedi ad 1 anno e le venne una lieve reazione allergica, ridato dopo qualche mese non ebbe+ nessuna reazione) e gli ho dato..le lasagne!! dovevate vedere che piatto se n'è mangiato...
ho comprato il masticatore e con quello sminuzzo tuttoThumbup1, ma leggo nei vostri post che voi date fusilli INTERI!!OhmyOhmy Io proprio questo non ce la farei a farlo, gli do delle bricioline di pane ma proprio non riesco a dargli pezzi + grandi! si può considerare AS ugualmente? non che mi interessi dare un'etichetta al modo in cui do da mangiare a mio figlio...ma così per sapere...
ho letto in un articolo che l'AS è sconsigliato se in famiglia ci sono casi di allergie e dermatiti, mio marito è allergico alle graminacee, io ai raggi UV e soffro di una brutta dermatite alle mani...sto nuocendo alla salute di mio figlio??
grazie!

ma certo che è AS ugualmente
indipendentemente dalla dimensione dei cibi, è la sostanza che conta: basta che gli dai quello che mangia il resto della famiglia e che rispetti le sue richieste
il discorso allergie... sì può esserci una componente genetica (come in tutto, del resto, per esempio mio figlio ha ereditato da me il fatto di essere schizzinoso con la sabbia e non la vuole toccare), ma da quello che scrivi tu, tuo marito e tu non avete allergie alimentari... quindi io andrei tranquilla
per il discorso dello sfogo avuto dalla prima figlia col pomodoro, penso che non avesse nulla a che vedere con allergie alimentari... il pomodoro è urticante (così come la melanzana) e quindi dà reazioni di contatto


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#7

grazie rikierikki x i chiarimenti...
x quanto riguarda masticatore e pezzi grandi...niente..nun ce la fò proprio....se vi dico quante volte la mia prima figlia è finita a testa in giù fino ai 2 anni x' le andava di traverso qualcosa...altro che ridere..una volta poi me lo sono vista proprio brutta ero pure a casa da sola...non mi ci fate pensare!!
grazie ancora!

p.s. oggi si è mangiato + lasagne della sorella!
Cita messaggio
#8

comunque cioccolata fidati se ti dico che prima hanno a che fare con pezzi più grandi e meglio riescono a gestirli... la bimba di 2 anni abituata solo a cose trituratissime è normale che rischi di soffocare per non aver mai imparato a masticare adeguatamente e soprattutto a reagire quando il pezzetto si mette di traverso

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#9

(15-08-2011, 01:20 01)aleberto Ha scritto:  comunque cioccolata fidati se ti dico che prima hanno a che fare con pezzi più grandi e meglio riescono a gestirli... la bimba di 2 anni abituata solo a cose trituratissime è normale che rischi di soffocare per non aver mai imparato a masticare adeguatamente e soprattutto a reagire quando il pezzetto si mette di traverso


concordo al 200% Thumbup

ma se la mamma deve essere ansiosa e non ce la fa a superare il blocco emotivo-psicologico... meglio che usi il famigerato "masticatore" piuttosto che rinunci ad autosvezzare il figlio

noi possiamo ripeterglielo in tutte le lingue che "non si strozzano, è il loro modo per prendere dimestichezza con il cibo e capire il calibro di quello che possono deglutire" ma è la mamma che deve riuscire a "gettare il cuore oltre l'ostacolo" (Blink come sono poetica!!! Blink) e a fidarsi delle abilità del suo bambino, pronta a stupirsi del fatto che è molto meno inetto di quanto lei si immagina

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#10

Io soffro di dermatite, ma Fabio mangia tutto senza problemi (anche perchè la DA non ha cause alimentari, ho anche fatto i test di intolleranze e non è risultato nulla!).
Concordo con Aleberto, io per esempio a Fabio quando era senza denti davo la pasta intera, pure la carne a pezzettoni, se poi vuoi vedere come reagisce senza temere dagli una bella zucchina lessa, credo che con la zucchina lessa non si sia mai strozzato nessuno!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)