COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Chiara e Ettore
#1

Ciao a tutte, sono Chiara la mamma di Ettore 6 mesi e 4 gg.
Allatto Ettore a richiesta, e dopo che il pediatra mi ha prescritto lo svezzamento tradizionale a 5 mesi e poco più (con scaletta introduzione cibi, pappa Lattea ecc.) ho deciso di propendere per l'alimentazione complementare a richiesta, che pensi sia il proseguimento naturale dell'allattamento a richiesta! Ora Ettore assaggia inostri piatti a pezzetti è qualcosa riesce anche a mettersi su da solo, mangia il latte sta bene è vispo e si muove in continuazione...stamattina discussione con la suocera, che nonostante è informata della mia idea di autosvezzamento, questa mattina (è un mese che sta da noi perché abitiamo vicino al mare) esordisce con Ettore dicendo:"tanto tra poco anche la mamma ti darà le pappe! Vero mamma??" Alla mia risposta negativa (ovvero l'ennesima spiegazione sull'autosvezzamento) mi fa " guarda mi viene la pelle d'oca!!!".
Poi da lì è scattata la litigata e amen!! Ma che  palle! Ma sarà sempre così? O prima o poi smetterà di rompermi le scatole?!
Scusate per lo sfogo!!
Chiara e Ettore
Cita messaggio
#2

No!!!!
Non smetterà mai!!!!!!!!! Le suocere sono così, è nel loro DNA.
Quando Loris aveva le colichette mi diceva che era il mio latte che aveva dentro l'aria e poi che gliene davo troppo, che bisogna dare gli orari altrimenti gli viene mal di pancia, dopo giorni e giorni a spiegare la questione "allattamento a richiesta"...
Adesso siccome non mangia volentieri le pappe mi dice che devo sforzarlo anche se non vuole e io le rispondo se a lei piacerebbe che la ingozzassero a forza ocme un tacchino.
Allora mi dice che devo fargli solo le pappe che gli piacciono, così poi cresce come suo figlio che mangia solo pasta, ravioli gnocchi ragù e pomodoro, carne e stop, niente frutta né verdura.

Porta pazienza e fatti valere!!

Ciao Ale e Loris
Cita messaggio
#3

Per fortuna mio marito è dalla mia!! Ma che fatica ogni volta!!!
Cita messaggio
#4

Ciao Chiara!
sono Chiara anche io, mamma di Leopoldo, un anno e 12 giorni.
Iniziato autosvezzamento a circa 7 mesi ora mangia di tutto, peserà 12 kili, è allegro, vispo, sta cominciando a camminare.. e nonostante questo sono continue discussioni con mia madre, che ha accettato e accetta la mia scelta ma ogni volta le viene il dubbio e ci rimuggina e io le rispiego tutto di nuovo e poi mi dice che ho ragione.. e poi ricomincia il tutto.
Il problema credo che sia il fatto che x loro è difficile uscire da certi schemi mentali, nonostante mia madre sia di larghe vedute, ha allattato tutti i suoi 4 figli e non ci ha mai dato omo o liofilizzati nonostante le mode dell'epoca.
In particolare noto che finché Leo mangia è tutto ok, quando capitano giorni in cui ha meno fame o voglia scatta il meccanismo x cui lo scopo è fargli finire tutto quello che ha nel piatto il più in fretta possibile perché non arrivi a stufarsi di stare sul seggiolone.. e quindi distrazioni, giochini ecc..
A volte mi chiedo.. ma se Leo fosse stato magrolino cosa avrei dovuto sopportare??

Quindi la risposta alla tua domanda è si! sarà sempre così!! il consiglio è armati di tanta pazienza e fermezza sulle tua idee e sul tuo istinto di mamma e buon viaggio!!

*magia*
Cita messaggio
#5

Grazie al cielo mia suocera non osa dirmi la sua! ho già abbastanza problemi di altro genere con lei.. invadenza e difficoltà ad accettare che suo figlio è indipendente da lei.. ci manca solo che metta becco riguardo a come ho deciso di crescere il mio di figlio!! Wink

*magia*
Cita messaggio
#6

(29-08-2016, 11:23 11)Dafne008 Ha scritto:  Per fortuna mio marito è dalla mia!! Ma che fatica ogni volta!!!





Ciao Dafne....

Dalla mia trovi infiniti post(uffi anke nel diario di piccolina mia) su mia suocera che di secondo nome fa invadenza! Biggrin


Io la conosco da 13 anni e mezzo ed è andata peggiorando....

Oramai ci rido su.... Lol
Altrimenti è guerra ogni volta che la vedo(ma non con lei....con mio marito....che poi mi da ragione....ma all inizio io devo sfogarmi quindi se ne becca d ttt i colori!!!)


Non so fino a che punto può servirti....ma cn as un po' ho trovato una via d fuga Thumbup

Dopo anni e anni che lei mi propina il maiale camuffato da polpette ragù o altro(io NON mangio maiale)…dicevo....sono mooooolto paziente....L ho sopportato una vita che lei cucinasse e io ho sempre risposto che nn ne mangiavo molto educatamente....


I primi d dicembre le diciamo che ero in attesa....ci invita il giorno di Natale(dove da noi x tradizione si prepara l impossibile !!!) E lei????
Mi cucina solo maiale.

Ho digiunato nonostante i morsi allo stomaco ma è stata l ultima volta.

Ora mi cucino e porto già pronto per me....


Nasce baby....(ti sorvolo l invadenza su seno e allattamento se non non bastano mille post)... Cn l inizio d as porto cibo per me è per baby....

Qnd mia cognata raramente che la incontro mi domanda,dico che baby fa a l i m e n t a z i o n e complementare a richiesta

Hihihi Lol
E visto che lei ripete ttt quello che dico io ma non ne conosce il significato,non dice niente!!!!! Thumbup



Ultimamente ha preso il vizio di dire a Giada:"che schifo quello che cucina tua madre"

Scared Thumbdown
E se le dico che Giada ama quel piatto,lei insiste insiste e insiste nel ripeterlo.....


Ed ecco che arriva nonna Rosa love Heart in soccorso....che dice....

Che il miglior modo per ferire il tuo nemico è tacere....



E quindi vedi lei che parla x ore sola e ripete sempre le stesse cose

->love  001_wub
Cita messaggio
#7

Vai forte del tuo sapere....


Tu sai cosa è meglio per tuo figlio....

Ciaoooo e aggiornaci sulla suocera.... così almeno dividiamo il peso Wink

->love  001_wub
Cita messaggio
#8

Le suocere sono così... la mia, per quanto buona e cara, all'inizio aveva paura che lasciassimo Enrico morire di fame.. una volta ha addirittura dato la colpa della febbre all'autosvezzamento. Ma noi abbiamo fatto di testa nostra e abbiamo continuato così e infatti ora è tutta uno sbrilluccico ogni volta che vede quanto facilmente mangia Enrico (al contrario delle cuginette di qualche anno più grandi che fanno le storie oppure hanno i piatti fatti per loro (pasta col macinato per loro e per gli adulti pasta con sugo di gamberetti e peperoni. Cosa ha mangiato Enrico? il secondo e di gusto!).
quindi lascia che dia fiato alla bocca e non demordere!
Cita messaggio
#9

Avete ragione, ma non è facile! Sembra che tutti debbano dire la loro su cosa do da mangiare a mio figlio! Fortuna mia mamma che mi supporta! Ah poi al pediatra (che in 5 mesi mi ha sempre rotto le scatole perché Ettore non aveva una crescita eccezionale) dal momento in cui gli ho detto che con le pappe andava tt bene (pediatra all'antica nn ho nemmeno accennato all'AS) ha esordito dicendo, beh comunque è nato piccolino quindi la crescita è ok! Proprio per ribadire che lo svezzamento tradizionale è un falso mito!!! Comunque mi avvio forza e vado avanti!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)