COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ci presentiamo!
#1

Ciao a tutti, sono Valentina, mamma di Alice da 5 mesi!!! Alice è ad oggi allattata esclusivamente al seno e credo che verso il sesto mese inizierà ad assaggiare i cibi solidi! Vorrei tanto seguire la strada dell'autosvezzamento e non dare ad Alice il "pappone", ma ho tante perplessità...una fra tutte è quella che tra poco io tornerò al lavoro ed Alice starà con le nonne...non vorrei che ci siano problemi per questo e soprattutto voglio che Alice abbia un rapporto sereno con il cibo, a partire da subito!! Mi sono iscritta su suggerimento di una carissima amica e spero di trovare in questo forum tante notizie e qualche parola di sostegno!!
Saluti a tutti!
Valentina e Alice
Cita messaggio
#2

Ciao Valentina e benvenuta!!

Chi è la carissima amica? La conosciamo?

Per quanto riguarda le nonne, come dico sempre lo svezzamento è una cosa che riguarda principalmente i grandi più che i piccini. Loro sanno quello che devono fare, mentre sono i grandi a dove cambiare abitudini/darsi una regolata.
Comunque se cerchi in giro troverai che sono in molti nella stessa situazioneSmile

PS

Come pensi che le cose migliorerebbero con le nonne se gli deste i papponi??

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Benvenuta.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#4

Benvenute! permettimi però di correggerti su questo punto
(07-09-2011, 04:46 16)Valentina Rondolini Ha scritto:  credo che verso il sesto mese inizierà ad assaggiare i cibi solidi!
non si può sapere, non programmare niente, può interessarsi sia prima che dopo, basta che la tieni a tavole e cogli il segnale che è effettivamente interessata

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#5

(08-09-2011, 11:55 11)elena84 Ha scritto:  Benvenute! permettimi però di correggerti su questo punto
(07-09-2011, 04:46 16)Valentina Rondolini Ha scritto:  credo che verso il sesto mese inizierà ad assaggiare i cibi solidi!
non si può sapere, non programmare niente, può interessarsi sia prima che dopo, basta che la tieni a tavole e cogli il segnale che è effettivamente interessata

si, giusto potrebbe essere anche prima o dopo.
Ma l'importante è che se non sarà ancora pronta, se non gestirà autonomamente la posizione seduta o non avesse ancora perso il riflesso di estroflessione (cioè se mettendo in bocca qualunqua cosa ancora tendesse a spingere fuori la lingua) anche se avesse la sola curiosità non passi subito a veri e propri assaggi ma al massimo qualche leccatina per non bloccare la sua curiosità finche attraverso la maturazione delle altre 2 competenze non potrai avere la certezza che sia pricologicamente, ma soprattutto fisiologicamente pronta.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#6

ciao valentina e ciao alice (cognome umbro?), benvenute!, leggendo la tua presentazione ho rivisto i tanti dubbi che anche io ho (avuto), una cosa giusta intanto l'hai già fatta, iscriverti a questo forum...cercando bene qui trovi veramente tutto e ci sono delle mamme superstrapreparate, in bocca al lupoExclamation



[Immagine: age.png]


Emilio 9/01/13
Cita messaggio
#7

ciao benevnuta!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

Ciao e benvenuta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#9

Ciao e benvenuta

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#10

Ciao Valentina, eccoti qua!
Vengo poco (ma con piacere) in questo forum, magari i veterani nemmeno si ricordano di me, ma mi permetto di darvi il benvenute visto che ti ho invitata io!
Leggi e spulcia il forum, e fai tutte le tue domande, ti rassicurerai moltissimo. E buona avventura!!!

Beatrice + Grande(2001) + Piccola(2008)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)