COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ci presentiamo
#1

Buongiorno a tutti,
terzo figlio e prima esperienza con l'AS. Sono approdata su questo sito dopo disperate ricerche in in internet perchè mia figlia che ormai ha appena compiuto 8 mesi non vuole proprio saperne nè di biberon nè di pappe.
I suoi fratellini hanno accettato subito il cucchiaino e anche il biberon, lei invece proprio non ne vuole sapere (sono due mesi che provo con ogni combinazione di pappa,pastina, frutta ma serra la bocca, si dimena, urla).
Dal momento che mi sembrava incuriosita a quello che noi mangiavamo, ho pensato che l'AS potesse essere la soluzione giusta per lei. Premetto che io ho molta paura del soffocamento quindi per ora ho iniziato a proporle solo piccoli pezzi di pasta o pollo o prosciutto ed effettivamente lei ha accettato molto soddisfatta e mangia solo se è lei a prendere i pezzi con le sue manine, li rifiuta se la imbocchiamo noi.
Il problema è che io entro la fine di settembre dovrò tornare a lavorare e ho paura che questi piccoli assaggi non possano bastare, in più rifiuta proprio il biberon (come farò con la colazione?).
Inoltre ha sempre sofferto e soffre tutt'ora di reflusso molto fortee questo rende più difficile il tutto (forse avrei dovuto darle il latte il latte anti reflusso e svezzarla presto come ho fatto co il primo figlio?)
La mia pediatra mi ha detto che devo assolutamente passare al metodo "auschwitz" cioè darle il latte solo a colazione e poi basta affamarla finchè non si rassegna alla pappa con il cucchiaino ma ha già avuto 2 crisi di apena da pianto e io dopo un giorno sono distrutta e non penso di poter andare avanti così.
cosa fare?
Cita messaggio
#2

No, ma davvero? La tua pediatra ha usato esattamente il termine "metodo auschwitz"? Ed esiste? Sono allibita :scared: non sapevo che si usasse chiamarlo cosí! Che poi se tanto mi dà tanto allora si dovrebbe anche passarli sopra ai fornelli col gas aperto (senza fiamma eh) giusto giusto per stordirli quel tanto che non si possano più neanche ribellare al cucchiaino!!!
Mapper piacere! :sneaky2:
Lascia stare il consiglio della pediatra...tra i peggiori che si possano ricevere!
Io ero in una situazione simile alla tua (pappa che schifo! cucchiaino che noia! bibe neanche provato, ma quello non interessava neanche a me)
Con AS mi sono trovata bene. Iniziato anche io verso gli otto mesi poco prima. Ti posso dire che nel giro di 2 mesi lui era 'abile'. Infatti a dieci mesi esatti ha iniziato il nido, ci rimaneva fino alle 16 e no problem.
Non ci dici con chi rimarrà finché tu sei a lavorare. Problema colazione: esci di casa troppo presto che non le puoi dare la tetta?
Comunque non mi sembra che ci siano molte alternative. E poi ormai vi siete lanciate :biggrin: e lei sembra pure gradire :tongue_smilie: ...io continuerei su questa strada senza tanti patemi per il ritorno al lavoro...eh, predico bene ora, ma quando é stati il mio turno ho avuto i tuoi stessi dubbi :001_unsure: ma proprio per questo mi sento di rassicurarti: perché poi ho visto sia i progressi che i vantaggi e anche la capacità del mio piccolo di adattarsi alle circostanze. :thumbup:
Sul reflusso non so dirti....
BENVENUTE!!

Ah, però sul reflusso mi é venuto in mente che poco tempo fa chiedeva anche un' altra mamma, e una di noi rispondeva qualcosa....ora vedo se la trovo....

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#3

la tua risposta mi conforta anche se purtroppo io non ho 2 mesi a disposizione ma solo uno e questo è il vero motivo che mi crea ansia. se non fosse x questo non mi preoccupererei perché effettivamente, reflusso a parte, mia figlia anche a detta della pediatra pare stare bene ed è molto curiosa e attiva per cui potrei procedere con calma con l'as.
quando tornerò al lavoro resterà con la babysitter che aveva già tenuto il mio seconfo figlio che però non è così fiduciosa riguardo all'as e alla mattina si usciro'troppo presto..adesso pensavo di riprovare a tirarmi il latte e a proporglielo con bibe anche se già un mese fa avevo provato e non era funzionato. cmq poco fa mi sono arresa e dopo l'intero giorno di digiuno l'ho attaccata....:-(
Cita messaggio
#4

Ciao e benvenuta! Anche la mia piccola non ne ha mai voluto sapere di biberon neanche col mio latte tirato, per non parlare del la, aveva conati Blink. Quando sono tornata a lavorare che la tetta non c'era si è rassegnata e ha cominciato a prenderlo da mia mamma, però aveva 3mesi ed è un po' diverso, la tua che è un po'più grande può prendere kl latte dal bicchiere, oppure puoi dargli qualcos'altro. La mia ad esempio non sempre vuole il latte appena sveglia, quasi mai anzi (e certo, si fa mille poppate la notte e poi la mattina è sazia Dodgy) , mia mamma verso le 9 le da uno yogurth e sta bene fino a pranzo, quando poi si strabuffa. Quello che volevo consigliarti è quindi di non preoccuparti troppo, goditi queste ultime settimane con la bimba e vedi come va con l'as e poi troverai la soluzione migliore da sola 001_smile.

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#5

(03-09-2013, 11:00 23)willie73 Ha scritto:  la tua risposta mi conforta anche se purtroppo io non ho 2 mesi a disposizione ma solo uno e questo è il vero motivo che mi crea ansia. se non fosse x questo non mi preoccupererei perché effettivamente, reflusso a parte, mia figlia anche a detta della pediatra pare stare bene ed è molto curiosa e attiva per cui potrei procedere con calma con l'as.
quando tornerò al lavoro resterà con la babysitter che aveva già tenuto il mio seconfo figlio che però non è così fiduciosa riguardo all'as e alla mattina si usciro'troppo presto..adesso pensavo di riprovare a tirarmi il latte e a proporglielo con bibe anche se già un mese fa avevo provato e non era funzionato. cmq poco fa mi sono arresa e dopo l'intero giorno di digiuno l'ho attaccata....:-(

Mi sono riletta e in effetti non ho reso l'idea che volevo...cioè mi ero accorta di quel mese di differenza ma non credo che sarà quello a fare la differenza...infondo quando arriva il momento di affidarli a qualcun altro comunque ci prende quella certa apprensione.
Giusto per continuare a farmi gli affari tuoi...e a che ora rientri a casa?
Perché poi ho pensato...anche a me dispiacerebbe pensare a una colazione senza LM ma se cerchiamo di vederla come un pasto "qualsiasi"...insomma, se non accerterà il biberon neanche dalla baby sitter, vorrà dire che farà colazione con qualcos' altro. E recupererete al tuo ritorno. Può essere?
Come Lory ti consiglierei di continuare con l'AS. E se tra un mese non ti sentirai ancora molto sicura da convincere anche la baby sitter (ma magari tua figlia per allora potrebbe essere una divoratrice di fusilli ;-D ) vorrà dire che lei e tua figlia troveranno un loro "modo di mangiare" (ci sono anche qui mamme che magari lasciano i loro bimbi ai nonni che non se la sentono di fare AS...magari evita che le proponga proprio la classica 'pappetta-brodino-farine-omo'...). Di certo non si lascerà morire di fame e si adatterà.
E poi in breve tempo comunque passerà al normale cibo dei grandi, almeno così dovrebbe essere intorno all'anno, al di là del tipo di svezzamento, noo?
...come hai constatato il metodo auschwitz non attacca! Assecondala: allattamento e a tavola con voi...con calma e senza ansia... Provaci!

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#6

@ elyza
grazie mille! ieri sera cmq, dopo averle fatto saltare la merenda, x la prima volta sono riuscita a farle prendere bibe con il mio latte!! questo mi fa ben sperare x le future colazioni senza di me.quando riprendero' a lavorare dovrei arrivare a casa x 14 max 14.30 e a questo punto intendo seguire i tuoi consigli e procedere con as e mio latte quando posso sperando che anche la babysitter accetti la cosa.grazie!
Cita messaggio
#7

Ma sì, sì. Vedrai che andrà tutto benissimo!
E poi, ora che hai detto a che ora rientri...é perfetto! Avrai/avrete tutto il tempo per recuperare quello in cui tu sei al lavoro.
Buon proseguimento!

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)