COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ci presentiamo!
#21

Dario (bellissimo nome sì!!!) ha cominciato con le carote e le zucchine perché confesso di aver iniziato con uno svezzamento tradizionale che qui in francia prevede l'introduzione di tutte le verdure separate. Ma è durata molto poco. COmunque sì verdure, patate che adora, frutta cotta tutta, banana che non deve mancare mai. Poi riso (adora il basmati) al pomodoro, pollo e finocchi...Pasta in tutti i modi possibili e immaginabili. L'ultima new entry riso allo zafferano ma forse abbiamo esagerato con il sale e alle 23 si è svegliato con una sete, poverino!
Cita messaggio
#22

Grazie ragazze delle risposte!Blush
Ciao Lyra!
Grazie delle dritte,
non mi preoccuperò + di tanto allora... quando lei vorrà gliela farò assaggiare ciò che mangiamo..
ma credo di aspettare la fine del mese, al compimento del 6° mese, chissà se si stabilizza la seduta!
Poi andrò a fare spesa al mercato allora con baby Marina nella sua bellissima fascia porta bebè, e vedrò se fruttivendoli, macellai e cia. offriranno la loro miglior roba in onore alla piccola!Em3700

Aleberto, Tobia è un bon gustaio!
I miei bisnonni sonno di origine pugliese, e di conseguenza AMO le orecchiette... gnam-gnam! mi viene l'acquolina:10600:

Chiarchiara, non vedo l'ora di iniziare e vedere le facce buffissime che farà baby Marina menre assaggiaEm0100
Cita messaggio
#23

Buona sera cari amici autosvezzantiAngel

scusate la assenza questa settimana ma facevo degli esperimenti...
mi spiego:
prima avevo pensato di aspettare la fine del mese, quando, il 31.11, baby Marina compie il 6° mese e vi avevo detto pure...ma...questa settimana, molte sorprese!Em3600
Marina non ci può vedere mangiare che comincia ad agitarsi e voler acchiappare ciò che abbiamo, quindi abbiamo deciso di concedergli quando si interessava di qualcosa, nei diversi pasti che ci ha accompagnato nel corso di questi giorni...
ora vi aggiorno su diverse assaggi fatti durante la settimana mentre io mi documentavo leggendo il libro di Piermarini (arrivato finalmente!!):

*patate lesse in pentola a pressione, condite con olio e limone (ha messo la mano nel mio piatto e poi ri-assaggiato un bel pò di volte, sorridendo con la bocca spalancata!) il primo assaggio non si dimentica mai, che emozione, era così felice;

poi

*carota cruda (se la teneva e sembrava un coniglietto);
*cima di broccolo (xò non ha avuto tanto piacere :-S)
* fagiolini al vapore (gnam...ce le succhiava e mordicchiava con le gengive taglientissime che ha);
*spicchio di mandarino (lo succhiava eccome!... mentre lo tenevo io);
*mozzarella di bufala (mamma mia, quando ha succhiato il primo pezzo subito dopo sembrava al settimo cielo, in estasi! è proprio figlia di sua mammaEm0100)
*minestra (con la pastina di 'letterine', ricordo dell'infanzia di mamma) fatta con gli ingredienti per un brodo, e ho anche provato a dargli schiacciata la carota e la patata, ma in questo modo non sembra gli sia piaciuto...la minestra, qualche cucchiaio mezzo 'sporco' lo leccava ma non ha avuto il successo delle altre cose...
*leccata al tocchetto di parmigiano che se lo mangiava papà (un'altra estasi!!)
*pizza bianca tiepida e morbida dal forno di fiducia, non vi dico!!! Le manine hanno rubato la pizza dalla mano di papà e le gengive taglienti hanno attaccato e strappato come fosse l'unico cibo al mondo...manco una morta di fame!

Insomma, sembra già un sacco di roba, ma leggendo mi è venuto un dubbioHuh
Piermarini raccomanda di aspettare che il bambino perda l'abitudine di abboccare tutto ciò che gli pasas davanti, ma vi assicuro che Marina questo lo fa ancora tantissimooooooooo (praticamente con tutto, giochi, bavaglino, vestiti, dita, lenzuola...ecco detto!);
e poi anche di aspettare la seduta stabile....infatti lei ancora non sta + di 5 min al seggiolone xchè si stanca e comincia a stare storta, poi si lamenta e vuole uscire da lì...quindi la tengo sulle gambe...
Che dite...continuo a farla assaggiare ciò che desidera mentre siamo a tavola o aspetto un altro pò, così da osservare le raccomandazioni???
Vi saluto, vi abbraccio e vi auguro una buona domenica001_smile
(scusate il papiro!)Blush
Cita messaggio
#24

Ciao Cami,
io ti direi di assecondarla, basta che per farlo visto che ha difficoltà a stare seduta la tieni in braccio, con Fabio facevo lo stesso!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#25

(29-11-2010, 02:12 14)Chiara Ha scritto:  Ciao Cami,
io ti direi di assecondarla, basta che per farlo visto che ha difficoltà a stare seduta la tieni in braccio, con Fabio facevo lo stesso!

Grazie Chiara!
Infatti mi sa che x ora ci riesce meglio così...peccato che ora non si sta interessando molto xchè ha beccato il suo 1° raffreddore...Em0900 poverina...tutto naso che cola, occhi che lacrimano e respiro maialinoEm0900Em0900Em0900
Cita messaggio
#26

noi qui con Giulia siamo gli ultimi della classe in quanto a mangiare..nove mesi e pochi assaggi ma benvenuta
Cita messaggio
#27

Ciao a tutti siamo Manu e Paolo genitori di un meraviglioso bimbo di quasi 8 mesi di nome Giona. Siamo entrati in questo forum un pò per disperazione perchè il ns cucciolo prende solo il latte materno e pochissimo quello artificiale (introdotto da circa un mese e mezzo), ma perde peso. Oggi la pediatra ci ha detto che è un pò palliduccio ed abbiamo iniziato il ferro a goccie. Ha avuto un giorno di febbre e forse sta mettendo i denti, ha perso 100 gr in 2 settimane e quindi non è cresciuto. Speriamo che i vs consigli e le vs esperienze ci aiutino.
Cita messaggio
#28

Ciao Manupaolo e benvenuti,

perché non apri una discussione nuova così non dirottiamo questa e ci possiamo concentrare meglio?
Dacci inoltre più informazioni; non che siamo esperti, ma non si sa mai... magari qualcuno ha riscontrato problemi simili.
Cita messaggio
#29

Giona compirà 8 mesi il prossimo 16 Dicembre, allattamento esclusivo ed a richiesta, verso i 5 mesi ha assaggiato omo mela e pera, a 7 mesi ha iniziato a prendere il latte artificiale. Da circa 20 giorni però non gradisce piu nè frutta nè latte artificiale (ne prende pochissimo) nè tanto meno le pappine (ne assaggiava uno o due cucchiaini al massimo). Quindi è tornato all'allattamento al seno quasi esclusivo, ma non cresce quanto dovrebbe. il problema principale è che si rifiuta di assaggiare e non ama il cucchiaino. quindi se gli avviciniamo il cucchiaino o il biberon chiude le labbra, volta la faccia ed inizia a piagnucolare. oggi gli abbiamo proposto il nostro cibo, ma la sua curiosità è stata pressocchè nulla. oltretutto abbiamo paura che con i cibi solidi si affoghi.
Cita messaggio
#30

Buongiorno,
Sono mamma di un bel maschietto di 2 anni.Questo spazio e molto gradevole e sarò felice di poter condividere le mie esperienze e fare tesoro delle vostre Smile
A presto
Paola
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)