COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ci presentiamo!
#1

Buongiorno a tutti!
Non vedevo l'ora di entrare a far parte delle vostre discussioni!
Abbiamo una coppia di carissimi amici a Terni, che hanno partecipato degli incontri per il parto e per l'allattamento che gestiva 2 anni fa il Dott. Piermarini; e dopo averci raccontato tante cose interessanti, non potevamo non cercare altri compagni in questa bella impresa che è l'autosvezzamento! E vi abbiamo trovato!!Blush

Racconto un pochino su di me..
Mi chiamo Camila (si con 1 'L', ma si pronuncia = a Camilla!), sono brasiliana, e vivo a Roma da 5 anni, insieme al mio Principe (così chiamo mio marito Dario!).
La nostra gioia più grande, la nostra baby Marina, è con noi dal 31 maggio di questo anno, e ogni giorno ci fa innamorare di +!!!
Prima di registrarmi ho letto un bel pò di post, ma comunque mi servono tanti consigli per intraprendere la strada dello svezzamento.

Sono una mamma del team: allattamento a richiesta, bimba portata con la fascia portabebè, tutti insieme nel lettone (da quando siamo tornati dalla clinica eh!) aggiungo anche che mio marito-principe non c'e la fa manco a pensare di spostare Marina dal letto, quindi riassumendo, siamo felicissimi così!

Ieri siamo stati dal pediatra, che alla mia domanda: posso dare del cibo vero a Marina, mi tira fuori la ricetta "standard" del brodo vegetale Confused
Ovvero non mi ha proprio capita! Ho provato a dirglielo del autosvezzamento ecc. e lui mi ha interrotta....E quando ho chiesto se mi consigliava di comprare frutta, verdura e carne da qualche posto raccomandato (visto che gli devo dare ad un bebè, e non sapevo doce prenderli), lui mi risponde: ma adesso gli dai degli omo che sono + digeribili....quindi ho capito che era inutile, e ho lasciato perdere...tanto ogni volta "filtro" completamente ciò che mi dice lui e faccio di testa mia...

Vorrei salutarvi e dire che vi bombarderò di domande da neo mamma e chiedervi di avere pazienza (ogni tanto sbaglio qualche doppia Blush)
Comincio con la prima domanda: ci sta un post che mi potrebbe essere utile come primi passi??

un abbraccioEm3700
Cita messaggio
#2

Ciao Camila Smile e benvenuta da una nuova arrivata!
Volevo solo condividere con te l'appartenenza al team mamme che allattano felicemente a richiesta, che portano il pupo con la fascia, che lo fanno dormire nel lettone, in più io sono un po' un'estremista del natural power e del ritorno all'antico ed uso i pannolini lavabili... ma io sono matta e non faccio testo Big Grin
Mi sa che ci incroceremo spesso.
Bacio

[Immagine: fXfop2.png]
Cita messaggio
#3

(17-11-2010, 02:09 14)Otto Ha scritto:  Ciao Camila Smile e benvenuta da una nuova arrivata!
Volevo solo condividere con te l'appartenenza al team mamme che allattano felicemente a richiesta, che portano il pupo con la fascia, che lo fanno dormire nel lettone, in più io sono un po' un'estremista del natural power e del ritorno all'antico ed uso i pannolini lavabili... ma io sono matta e non faccio testo Big Grin
Mi sa che ci incroceremo spesso.
Bacio

Ciao Otto!
stavo giusto leggendo i tuoi messaggi, dove esponi dei dubbi che ho anch'io!
Sono contenta delle nostre similarità!Em0100
i nostri pupi hanno si e no soltanto 1 mesetto di differenza!
Che bello trovarviEm3600!!!
Cita messaggio
#4

Benvenuta a te e marina!!!
Ci troviamo su tutta la linea (lettone, fascia, allattamento a richiesta, autosvezzamento e pediatri), al più presto mi vorrei attrezzare anche io per i lavabili (mi sento in colpa ogni volta che getto nell'immondizia un pannolino di tobia - quindi otto ti chiederò volentieri consigli). In generale posso dire che da quando sono mamma (ho anche una figlia di 4 anni oltre al piccolino di sei mesi e mezzo) mi pongo molte questioni (di salute, ambiente) che prima non mi ponevo :-)))

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#5

(17-11-2010, 02:36 14)aleberto Ha scritto:  Benvenuta a te e marina!!!
Ci troviamo su tutta la linea (lettone, fascia, allattamento a richiesta, autosvezzamento e pediatri), al più presto mi vorrei attrezzare anche io per i lavabili (mi sento in colpa ogni volta che getto nell'immondizia un pannolino di tobia - quindi otto ti chiederò volentieri consigli). In generale posso dire che da quando sono mamma (ho anche una figlia di 4 anni oltre al piccolino di sei mesi e mezzo) mi pongo molte questioni (di salute, ambiente) che prima non mi ponevo :-)))

Ciao Aleberto!
Woww che bello! Sapevo questo era il forum adatto a meEm3600
Hai ragione! Pure io comincio a pensare + attentamente a questioni ambientali che prima non è che non ci pensassi, ma ora sono + focalizzata...è giusto che riflettiamo su quale ecosistema avranno in futuro nostri pupi, ma ancora non mi sono attrezzata x i pannolini lavabili...Otto sta molto avanti!
Cita messaggio
#6

ciao benvenuti!!!! che bello sprizzate gioia e calore sudamericani da ogni parola!!! Big Grin di sicuro vi troverete bene qua in questo forum!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7
Big Grin 

(17-11-2010, 03:27 15)rossanalib Ha scritto:  ciao benvenuti!!!! che bello sprizzate gioia e calore sudamericani da ogni parola!!! Big Grin di sicuro vi troverete bene qua in questo forum!

BlushBlushBlush
mamma mia sono proprio contenta!!!
Cita messaggio
#8

Ciao Camila a te e a Marina!!! Fai direttamente tutte le domande che vuoi e noi risponderemo.....e complimentoni per il tuo italiano, se non ce lo dicevi che sei straniera non lo avremmo mai capito!!!
Otto, non sentirti più di tanto strana!!! Qui c'è pieno di chi fa uso di pannolini lavabili o addirittura EC (io non sono comunque una di queste)....insomma, benvenute a tutte....qui siete come a casa!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#9

(17-11-2010, 04:39 16)LottaCate Ha scritto:  Ciao Camila a te e a Marina!!! Fai direttamente tutte le domande che vuoi e noi risponderemo.....e complimentoni per il tuo italiano, se non ce lo dicevi che sei straniera non lo avremmo mai capito!!!

Grazie LottaCate, ma se sbaglio non esitate a correggermi, ok?!

Marina anche se ha solo 5 mesi e 1/2, è già da 1 mese che sembra una morta di fame ogni volta che ci vede mangiare...segue tutto con lo sguardo e prova ad afferrare ciò che abbiamo nel piatto o nella forchetta!W00tW00t
Sta seduta x un pò ma si stanca prestissimo dal seggiolone, quindi la tengo in braccio, quando mangiamo!
Non ha ancora i dentini, ma è da un mese che sbava talmente tanto che se non gli metto il bavaglino con la protezione plastica dietro, gli devo cambiare i vestiti di ora in ora...DroolDrool

Allora, prime domande (anche se possono sembrarvi un pò troppo stupidine): ConfusedConfused
x quanto riguarda l'acquisto e igiene
1- mi consigliate di comprare frutta, verdura e carni da un fruttivendolo/macellaio di fiducia? Chiedo xchè finora io e Dario, tutta la spesa la facciamo al super e molto sporadicamente vado al mercato (non molto vicino).
2- lavare e lasciare un pò in ammollo frutta e verdura col bicarbonato basta? o per forza devo usare l'amuchina?

x quanto riguarda il quando e cosa
1- quando posso iniziare a farla fare un assaggino, una leccatina a ciò che mangiamo? Premesso che voglio aspettare che compia il 6° mese, a fine novembre.
2- Partiamo per il Brasile (finalmente l'altra parte della famiglia la conoscerà) il 6 dicembre, e lei avrà appena compiuto 6 mesi, quindi alcune cose potrei farla assaggiare lì (es. frutti tropicaliTongueTongue), ma non so se potrei cucinare io, quindi...consigli??
3- Nè io nè Dario siamo allergici a nessun alimento, ma io sono intolerante al nichel, specialmente d'estate quando mangio il pomodoro e gli spinacci in particolare, mi si compaiono le bollicine sulle mani come anche ho l'allergia da contato al metallo in sè...quindi dovrei evitare di darle il pomodoro (o sughi a base di) e gli spinacci? O meglio darle e vedere cosa succede??

Scusate la ignoranza in certi aspetti della cosa, ma credo la vostra esperienza a riguardo, mi possa essere molto d'aiuto!
Grazie!Blush
Cita messaggio
#10

Ciao Camila!!!
Benvenuta tra noi da una pivellina come me!!! Em0100
Le nostre bimbe hanno una settimana di differenza...la mia è nata l'8 giugno! Em3600
Come vedi sei in buona compagnia...molte di noi hanno problemi con la categoria pediatrica psycho!
Ma non preoccuparti...qui siamo tutte fuori dal coro e di sicuro ti troverai bene!
Un abbraccio
Simona
(17-11-2010, 02:09 14)Otto Ha scritto:  Ciao Camila Smile e benvenuta da una nuova arrivata!
Volevo solo condividere con te l'appartenenza al team mamme che allattano felicemente a richiesta, che portano il pupo con la fascia, che lo fanno dormire nel lettone, in più io sono un po' un'estremista del natural power e del ritorno all'antico ed uso i pannolini lavabili... ma io sono matta e non faccio testo Big Grin
Mi sa che ci incroceremo spesso.
Bacio

Giovanna ma io già ti adoroooooooooo!!!!
Io sono antica come te...Rachele sfoggia io suoi coloratissimi lavabili fin dalla nascita, ovviamente con grande sgomento di famiglia & co. 10200
Che pannoli hai?

c
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)