COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ci presentiamo ^_^
#41

quasi nessuno... la mia pediatra resiste ancora con questi preconcetti ma come ci siamo gia' detti e' simile ad un brontosauro in quanto ad apertura mentale.

speriamo si estingua come i dinosauri Blush

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#42

(30-12-2010, 02:24 14)rossanalib Ha scritto:  ciao! tranquilla che l'indicazione allattamento esclusivo fino al sesto mese serve per evitare che si facciano svezzamenti al quarto o addirittura terzo mese togliendo le poppate e sostituendole con le pappe, omo ecc...
con l'AS questo pericolo non c'è perchè all'inizio sono microassaggi che non sostituiscono le poppate. quindi non è che se i nostri figli assaggiano qualcosa a 5 mesi e 7 gg per esempio non è più allattamento esclusivo! insomma in poche parole basta fidarsi di loro, la natura li ha predisposti per imparare a mangiare così come per imparare a camminare... c'è chi cammina a 9 mesi, chi a 12, chi a 14 ecc. Wink

oddio... io ammetto che mica sono d'accordo al 100%... o meglio: convengo che i famosi 6 mesi consigliati dall'oms possano essere cinque mesi o sette o otto e che ogni bimbo sia a sé, però come si parte con l'AS, anche se si parla di microassaggi, l'allattamento esclusivo finisce, cioè si continua ad allattare, e anche in modo assolutamente predominante (visto che appunto i nostri bimbi fanno soltanto leccatine o boccatine di cose extra LM) però appunto l'esclusività non c'è più. La mia prima figlia iniziò le pappe (svezzamento tradizionale seppur senza fare uso di omogeneizzati pronti) a sei mesi, però dai 4, su consiglio dell'allora pediatra, somministravo (orrore!!! perché adesso non ne comprendo davvero l'utilità, anche se al tempo, visto che mi fidavo ciecamente di lei, eseguivo in silenzio) un cucchiaino di frutta grattugiata due volte al giorno, quindi non feci davvero allattamento esclusivo per i canonici sei mesi! Ora chi propone microassaggi prima dei sei mesi non pratica certo la "violenza" che ho praticato io su mia figlia (e la chiamo violenza perché è stata una cosa che le imponevo io, lei a 4 mesi non aveva alcun interesse per il cibo), visto che osserva innanzitutto suo figlio e sa certo comprendere con facilità, attraverso una serie di segnali (sta seduto da solo, mostra interesse per il cibo, tende a portarselo alla bocca, cala il riflesso di protusione...), se questi ha appunto la voglia lanciarsi nell'avventura dell'AS però, come è peraltro logico e normale che sia, lo status di allattamento esclusivo finisce visto che la dieta del bambino si diversifica e oltre al latte c'è dell'altro (anche se "poco altro"). C'è anche da dire che per definizione l'allattamento cessa di essere esclusivo anche se si somministrano altri liquidi (tisane varie ma anche semplice acqua).

Non è per far polemica eh? Solo per dare una giusta terminologia alle coseAngelAngelAngel

Notte a tutti

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#43

Ragazze ho deciso di limitare gli assaggi fino al 6° mese, perchè mi stavo lasciando prendere la mano... ho fatto assaggiare a Linda pure la panna da cucina e le ho fatto ciucciare una penna agli scampi, ma solo dopo mi sono resa conto che nel sugo c'era anche il peperoncinoConfused . E' vero che bisogna assecondare i nostri bimbi, però è anche vero che fino a tot. mesi non hanno degli enzimi digestivi adatti per tutti i cibi, quindi cercherò di non esagerare con gli "esperimenti".
Per fortuna stamani m'è arrivato il libro di Piermarini, così comincio a leggerlo ;-). Mi sono arrivati anche altri 3 libri che reputo molto interessanti:
- E se poi prende il vizio?
-Portare i piccoli
-Sempre con lui. I vantaggi di essere un genitore a tempo pieno

Prossimamente ordinerò:
-Bambini super vaccinati
-Bebè a costo zero
Amarli senza se e senza ma
e altri libri di questo genere. Speriamo solo di poterli leggere tutti, una volta ero appassionata di lettura, ma da quando ho il pc m'è calata la voglia... ma con questi libri sono sicura che mi tornerà Em3600

[Immagine: oulf4l67yi3es45z.png]
Cita messaggio
#44

io ce li ho tutti (a parte bambini super vaccinati, ma avevo il precedente sulle vaccinazioni edito dal leone verde: Vaccinazioni tra verità e propaganda), devo dire che la collana del Bambino Naturale è bellissima, pensa che l'editrice (Anita Molino) l'ha creata dal niente quando è diventata mamma della sua bimba. Se posso consigliarti un titolo ulteriore direi quello di Elena Balsamo "Sono qui con te"

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#45

Perfetto, allora aggiungerò anche quello, adoro questo tipo di libri ^_^. Al momento sto leggendo "L'arte dell'allattamento materno" della Lega del Latte e "Il linguaggio segreto dei neonati" di T.Hogg, in più ho "Le vaccinazioni pediatriche" di Gava, però quest'ultimo è un bel mattone, nel senso che è un librone alto e lo uso più che altro come consultazione...
Ho fatto un video a Linda mentre assaggia il cucchiaino con la panna da cucina... direi proprio che ha gradito Em3600 http://www.youtube.com/watch?v=aUHDRARfSKA

[Immagine: oulf4l67yi3es45z.png]
Cita messaggio
#46

sai che il libro della Hogg l'ho letto e non mi è piaciuto? A te sta piacendo? Io sto metodo easy non l'ho digerito molto, senza contare le grandi castronerie che dice sull'allattamento
che spettacolo linda!!!

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#47

Mi garbava inizialmente, l'avevo iniziato prima che nascesse Linda... poi ho anche provato il metodo, più che altro per farla dormire ma ho abbandonato l'idea, visto che comunque non mi funzionava... Ce l'ho sul comodino da mesi ma non riesco a finirlo Confused

[Immagine: oulf4l67yi3es45z.png]
Cita messaggio
#48

ma perché è comunque un metodo, non all'estevill ma sempre metodo è :-(((

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#49

Come ho detto in molti altri post (bast cercare "hogg"), a mio avviso quello che dice nel suo libro è sensato e non capisco perché possa creare problemi.
Che poi lei non sia sostenitrice dell'allattamento a richiesta lo dice a chiare lettere, per qui non è che ci si possa sentire ingannati... Per il resto, non si interessa particolarmente dell'allattamento in sé, ma cerca di dire qual è una struttura che possa giovare alla mamma e al bambino... non vedo proprio che problema ci sia.
Cita messaggio
#50

Ho forse detto che ci si senta ingannati dalla lettura di questo libro? Io personalmente non condivido la sua impostazione di fondo, tutto qua, diciamo che sento altre letture più vicine al mio modo di pensare, ma visto che il suo è un libro di gran successo si evince chiaramente che in moltissimi non condividano la mia opinione

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)