COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Eccoci anche noi!
#1

Salve a tutti!
Sono Antonella, mamma di Leonardo, 7 mesi e più o meno 20 giorni e felicemente allattato sin dalla nascita e da qualche giorno autosvezzato o quasi…
Conoscevo già l’autosvezzamento ma quando si è trattato di iniziare a far mangiare Leo ho scelto lo svezzamento tradizionale, pensando che l’AS fosse troppo complicato per me e quello tradizionale più facile….illusa!!

Da subito è stato chiaro che le cose sarebbero state tutt’altro che facili. E io che già sognavo di sbizzarrirmi in pappette e passati di verdura e legumi! Di pappe “sapide” non ne vuole sapere. E nonostante abbia iniziato da quasi 2 mesi i progressi sono stati veramente pochi. In compenso è un fruttariano convinto e, se qualche crema di cereali sono riuscita a fargliela mangiare è grazie al fatto che c’ho mischiato pere, mele, banane e chi più ne ha più ne metta.

Ovviamente non ho mai insistito nel farlo mangiare a tutti i costi, se non un pochino all’inizio per inesperienza, ed infatti siamo fermi al punto di partenza con il solo traguardo - semmai si possa considerare tale - di frutta mangiata in tutte le salse.

Il bambino è molto interessato al cibo (l'altro giorno al mercato ho comprato una fetta di polenta fritta e mi sono dovuta nascondere per mangiarla, mi fissava con un languore! :-) ) e se l’omogeneizzato di tacchino (o pollo, o manzo, o quel che è) lo sputa o fa le boccacce e poi si nega a proseguire a mangiare in compenso si è mangiucchiato dei filettini di petto di pollo a vapore finché gli andava e finché le sue manine sono riuscite a portarselo alla bocca insieme a qualche zucchina e carota lessa che avevo già provato a fargli assaggiare.
Per ora sto provando l’autosvezzamento la sera, quando mi è più facile perché siamo tutti e tre a casa e il giorno sto prendendo un po’ le misure.

Quando mangia per ora sto sempre sul chi va là pronta a rivoltarlo all’ingiù per praticare le manovre di disostruzione al primo segnale di strozzamento. Con il papà accanto mi sento un po’ più sicura, ma ancora non sto tranquillissima anche perché l’altro giorno anche a me è capitato che vomitasse con la mela. Lo so, la mela è tra gli alimenti sconsigliati all’inizio, ma la guardava con tanta voglia e allungava le manine che non ho resistito e gliel’ho data un po’..
Qualche giorno fa avevo provato anche con i fusilli ma quando ho visto che se li portava facilmente alla bocca e ne staccava un bel pezzo con i dentini, mi sono spaventata e gliel’ho tolti..ci devo prendere un po’ la mano. Poi però ieri l'altro gliel'ho riproposti e ho visto che sapeva gestirseli da solo egregiamente. Ovviamente era più la pasta finita in terra di quella mangiata ma è stato bello e istruttivo vederlo agire da solo.
Il babbo spinto da zelo, ha provato a recuperare un pezzettino di fusillo caduto sul seggiolone e a porgerlo a Leonardo: niente di più sbagliato! Gli è andato di traverso e mi ha vomitato tutto quello che aveva mangiato prima!
Ne ho tratto un bell'insegnamento: lasciare fare il bambino è spesso preferibile che intervenire, perché impara a gestirsi i bocconi e i morsini da solo.

Sono dieci giorni che non mangia più nulla, forse perché ha raffreddore o qualche dentino in arrivo. E' dura. Sembra dover ricominciare tutto da capo.
Non so se riuscirò a portare avanti questo metodo fino in fondo. Mi sembra abbastanza difficile soprattutto perché voglio farlo mangiare bene e non sempre i miei tempi tecnici sono tali da riuscire a cucinare per tutti cose appetibili ma anche adatte ai bambini.
Spero di trovare tante ricette e consigli di chi sta facendo questo percorso. Per ora sono ancora in alto mare.

Un saluto a tutti!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AleNicki
23-04-2015, 12:26 00
Ultimo messaggio da deolinda29
14-04-2015, 11:02 23
Ultimo messaggio da Valina
18-04-2014, 11:34 23
Ultimo messaggio da Laurag
29-03-2014, 03:13 15
Ultimo messaggio da Echo_1987
09-04-2013, 07:15 19
Ultimo messaggio da cami
14-04-2011, 10:52 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)