COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ci presentiamo siamo mamma Bea e Tommaso
#1

Buongiorno a tutti, mi chiamo Beatrice e mio figlio Tommaso fa 6 mesi al 13 settembre.  Tommaso è allattato al seno a richiesta ed è un bambino dolcissimo e sempre sorridente. Dorme con noi e l'ho portato tantissimo in fascia finche non ha decido lui che non la vuole piu perche non riesce piu a stare fermo un  attimo.È  interessato al cibo e quando mangiamo si dimena come un matto per assaggiare le nostre cose, muove mani e gambe dal seggiolone è bellissimo da vedere. Stiamo per cominciare questa avventura e per adesso Tommy mangia frutta frullata a metà mattina e metà pomeriggio e la adora. Apre la bocca e assaggia tutto. Ieri ho fatto passato di verdure con grana e abbiamo mangiato entrambi. Lui di lascia imboccare e a volte vuole prendere il cucchiaino ma non arriva alla bocca e si spappola tutto su occhi e orecchie ??
Però ha mangiato?? poi io avevo ancora fame e ho mangiato stracciatella di mozzarella con crecker e lui allungava le mani così gli ho fatto assaggiare due cucchiaini ma poi ho pensato che era troppo salato e anche se ne voleva ancora ho tolto tutto. Ho sbagliato? ??


Poi la sera io e il papa di tommy abbiamo mangiato arrosto con fagiolini portati da mia mamma eTommaso si sbracciava dal seggiolone così gli abbiamo fatto assaggiare schiacciando tutto e anche se sputava la maggior parte ne voleva ancora ma anche li troppo salato per lui e forse troppo piccolo per digerire e allora basta. Sbagliato anche qui?


Non gli ho mai dato pezzi da gestire perché ho paura e non sono supportata da nessuno. Ne dai nonni ne dal papa. Quindi per ora sminuzzato e frullato.


Oggi a mezzogiorno finiamo il passato di verdura e stasera pasta con ricotta per tutti. Non riuscirò mai a convincere il mio compagno a fargli assaggiare un fusillo????
Cita messaggio
#2

Ciao e benvenuto! Prendi il tuo compagno e anche i nonni, se puoi, e fatevi un bel corso di pronto soccorso con manovre di disostruziine delle vie aeree, aiuta a perdere la paura!
Poi dai fiducia al bambino e fallo giocare col cibo, deve imparare a conoscerlo prima ancora di mangiarlo. Magari farei pezzetti di verdura e pasta per cominciare. Ben vengano i passati di verdura quando è stagione e se si fa imboccare - se fa da sé al massimo sporca un po' qua e un po' in là - ma prova a dargli anche quello che indica lui. Io per il sale i primi tempi ne mettevo pochissimo, poi ho riaumentato le dosi, ma di mio mangio molto sciapo. Comunque è soggettivo. Fai come credi meglio, ma vedrai che oltre piccolo amerà molto i cibi più saporiti.
Cita messaggio
#3

Ciao....
Benvenuti nel forum....Smile

"Spappola ttt su orecchie ecc..."

È normale....inizia a prendere dimestichezza con cibo e utensili.....





Ultimamente ho letto un post nel blog dove si parlava di autosvezzamento....(non ricordo quale....forse il resoconto del secondo giro ...)...

Quando anche io ne parlo con altre mamme(trovi qualcosa in testimone di as!),la prima cosa che indico è:
- il fatto che baby siede a tavola con i genitori cibandosi come loro....

Quindi....
Senza cambiare orari...
Senza cambiare cibo....

Aggiungo anche....senza variare consistenza!


Da qui ti dico...
Tu a merenda mangi frutta frullata?
Mangi passati di verdure?

Se la risposta è sì! Allora baby è inserito nelle vostre abitudini...


Io non amo il minestrone....i cibi mi piacciono uno la volta...
Quando proprio lo faccio....abituata da mia nonna,lo passo....e lo chiamiamo consomme'(spero si scriva così.....)ma ....si può dire che a volte chiamo nonna e le dico di prepararmelo Smile


Tommy è allattato al seno....
Non importa quanto cibo -solido- ingerisce....

Ricorda sempre che non è una gara...e che fino all' anno il cibo solido è completamentare al latte...

Molte mamme si ritrovano a 13 o 14 mesi con baby che fa micro assaggi e poppa ancora come quando aveva pochi mesi....
Tutto normale!
Perché normale è quello che sceglie baby liberamente.


Di norma mangiate troppo salato?
Allora questa sarà una buona occasione per ridurlo un po'(se questa è la vostra volontà!) Così da trarne tutti beneficio!


Un piccolo consiglio....se baby apprezza qualcosa e la mangia con gusto,non toglierglielo ....
Dagli l opportunità di sperimentare che:
- il cracker è salato e fa crock
-la pesca è dolce e fa slurp
-e il passato è scivoloso!!!!


Anche per questo motivo,frullando tutto si perde di consistenza!
Diverso è se baby preferisce i cibi frullati....
Ma dagli sempre l opportunità di scegliere!






A.sei mesi dovrebbe avere un apparato digerente in grado di 'iniziare' a digerire...
Anche perché:
-non e che ha mandato giù un piatto intero!

Se inizialmente vuole il cibo...poi lo toglie dalla bocca ....ci gioca....o lo lancia, è anche qui normale....

Sta sperimentando una forma diversa dal latte a cui è abituato.






....."perché ho paura....."

Se hai paura,non farlo!
I piccoli assorbono le nostre emozioni....

Continua così,l importante è condividere....
Piano piano avrai meno paura...
Intanto ti suggerisco di leggere tanti post nel forum, così leggerai le esperienze di tante mamme e acquisirai fiducia...

Se sarai sicura di te e ferma nella decisione,penso che tuo marito non avrà niente in contrario a fargli assaggiare un fusillo...
Ma servono le giuste argomentazioni.


Sul supporto da parte degli altri....
Sono sicura che qui nel forum troverai tanto supporto....

All inizio leggerai che tutte abbiamo avuto dubbi....
E quasi tutte gli stessi dubbi!
Così come quasi tutte siamo cresciute leggendoci a vicenda....

Se i nonni la pensano diversamente....pazienza....presto sarà Tommy a farli ricredere....


Ciao e buon inizio

->love  001_wub
Cita messaggio
#4

Grazie mille delle risposte. È un piacere poter avere consigli da persone più esperte. Io ho tante domande per la testa. Mi sembra di sbagliare tutto ma voglio ascoltare mio figlio e aiutarlo. Il 24 settembre vado ad un incontro con Piermarini e spero di chiarirmi un po le idee.
Ieri sera risotto con asparagi. Prima ho provato a schiacciato solo un po ma Tommy sputava tutti i pezzi. Allora il papa l'ha frullato e anche se sputava ancora se sentiva granuloso ha mangiato e apriva la bocca ad ogni boccone. Lui è felice di mangiare quello che mangiamo noi. Ma non lo vedo pronto a gestire i pezzi grossi. Non vorrei però fosse solo la mia paura a parlare. Dubbi??
Cita messaggio
#5

Ciao sono Eleonora e la mia polpetta,Diana,allattata a richiesta,ha fatto 6 mesi il 28agosto.questa é la mia prima volta su un forum..ma visto che l'argomento mi stava molto a cuore ho deciso di farmi coraggio ed iscrivermi...?
Quindi Cara Bea,da novellina ti dico la mia esperienza..
Anch'io come te non sono supportata dai nonni e dal babbo,ma non mi sono arresa...Diana sinceramente ha cominciato un po' prima dei sei mesi con i primi assaggi.. Però visto che devo seguire lei... Lei smaniava per afferrare tutto quello che mangiavo...ecco magari all'inizio (forse sbagliando)preparavo delle cose apposta per lei,in quanto la nostra cucina é un po' pesantina? E pensavo che lei non avrebbe mangiato molto... Quindi verdure fatte a bastoncini,qualche pezzo di pane,fagiolini,e qualche rigatone...all'inizio giocava,ciucciava,cadeva tutto... Poi dopo poco ha cominciato a mangiare..quindi ora cucino la stessa cosa per tutti... E sicuramente il mio stomaco ne sarà felice..
Non nascondo che anch'io alcune volte ho un po di timore... (Ho fatto pure il corso di disostruzione..ma come si dice fra il dire e il fare...)Ma mi ripeto che devo fidarmi di lei e delle sue capacitá... E sono sempre più convinta di questa strada che ho intrapreso.
Anche alla mia polpetta piace essere imboccata...perché dopo un po che gioca col cibo ed i pezzi da grandi le diventano piccoli si spazientisce perché non riesce a prenderli e se io mi avvino lei apre la bocca...quindi la aiuto,però cerco di lasciarla fare da sola...
Quindi ti dico con tutto il cuore di lasciare che il tuo piccolo "giochi" un Po con il cibo...a me piace tantissimo guardarla,e piano piano anche il babbo si sta rilassando?
Quindi vai coi fusilli!!!!
Cita messaggio
#6

Benvenuta fra noi Smile

->love  001_wub
Cita messaggio
#7

Ciao bea e tommaso e ciao a tutti! Anche io prima volta su un forum ma devo dire che ringrazio il cielo di esserci incappata per caso xke ero stanca di sentirmi dire che tata doveva iniziare per forza prima con le pappe e poi col nostro cibo senno si viziava... Ora potrò farle fare come vuole (adora che la imbocco con pezzettini di cibo normale) e e continuerò anche con l'allattamento al seno a richiesta come ho sempre fatto! Basta crema di riso o mais gettata nel lavandino perché non ne voleva sapere... Ho capito che i piccoli hanno l'istinto giusto e devo fidsrmi di lei punto.
Cita messaggio
#8

Di nuovo benvenuta ElisAurora Smile




Che bello leggere di voi Smile...

Che bello leggere dell'allattamento!!!
Il nostro prosegue a oltranza....Wink
13 mesi e 9 giorni di latte di mamma sua....e ne vuole sempre più!


Ciao

->love  001_wub
Cita messaggio
#9

E più si allatta e piú si va avanti e più i nostri pupi crescono che é una meraviglia... A volte è stancante, con questo caldo poi...ma chissene, prima io e suo padre ridavamo perché era incantata a fissarmi il seno dal quale aveva appena mangiato come a dire "come esce il latte?".... Troppo dolce... E stasera x la prima volta abbiamo mangiato tutti assieme ed é stato fantastico perché aurora era rilassata, io pure come non lo siamo mai state da quando abbiamo iniziato con le pappe... É cosi bello condividere!!!
Cita messaggio
#10

Che belle parole!
Grazie del messaggio.... è stato bello riceverlo!(io non so neanche come si fa Wink )

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)