COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mi unisco a voi
#1

Salve a tutte!
Sono Simona, mamma di una bellissima bambina di quasi 5 mesi, Rachele (Latte&Miele!!)Em3600

Sono arrivata a voi perchè sono in cerca del significato di essere mamma..o meglio, mia figlia mi sta indirizzando verso la consapevolezza della madre che vorrebbe e che vorrei essere...

Dopo diverse ricerche, penso che l'autosvezzamento è quello che fa per noi...il tutto è scattato quando, alla visita pediatrica del 3° mese la pediatra mi dice: "Bene signora,la bambina cresce quindi ai 3 mesi e mezzo possiamo iniziare con la frutta che pian piano sostituirà la poppata del pomeriggio!"Em0300

Mi sono informata, confrontata e ho deciso che non darò piùtanto peso alle indicazioni della mia pediatra!!!Em0100 Em0100

Spero di trovare in questo forum risposta ai miei mille punti di domanda..

Un abbraccio a tutte
Simona

c
Cita messaggio
#2

ciao simona e benvenuta!

pazzesco, il tuo pediatra voleva farti cominciare a 3 mesi e mezzo?!?!?
qui troverai tantissimi spunti interessanti e molto materiale informativo nella sezione dei documenti!

[Immagine: MgkU.jpg][Immagine: MgkUp2.png]
Cita messaggio
#3

benvenuta

mi sa che il tuo pediatra è più folle del mioEm0300

[Immagine: .png]
Cita messaggio
#4

3 mesi e mezzo??? E che deve prendere il treno che va così di fretta???

Benvenute e ricordatevi di postare, POSTARE, POSTARE
Cita messaggio
#5

Grazie per la vostra accoglienza!!!

In effetti la fretta della mia pediatra ha fatto suonare quel campanellino d'allarme che è in ogni mamma e ch dice "NON BUONO!!"
Questo, aggiunto alla sua campagna terroristica per convincermi a vaccinare Rachele, mi ha fatto prendere le dovute distanze tanto da decidere, insieme a mio marito, di non darle molto retta!!!!

Se mi avesse detto dello svezzamento a 5 o 6 mesi,probabilmente mi sarei adeguata senza troppe ritrosie a tutto discapito della mia piccola polpetta!!! Em0900

Ma tant'è...sono qui e mio marito ed io siamo pronti ad affrontare il putiferio di giudizi e ostracismo che avremo da parte del parentado e amici vari..

Ma per crescere nostra figlia nel modo più sano possibile faremo questo ed altro ancora...10200

c
Cita messaggio
#6

(31-10-2010, 10:42 10)LatteMiele Ha scritto:  Ma tant'è...sono qui e mio marito ed io siamo pronti ad affrontare il putiferio di giudizi e ostracismo che avremo da parte del parentado e amici vari..

Ma per crescere nostra figlia nel modo più sano possibile faremo questo ed altro ancora...10200

Ciao Simona e benvenuta a te e a Rachele.....guarda, una cosa che mi dimentico sempre di dire quando si parla dei giudizi della gente è che, quando la tua bambina sarà un po' più grande, susciterai l'invidia di tutti....ti spiego. L'altro giorno incontrai la mamma di una bimba che ha un anno (e non è la prima volta, mi è capitato anche con altri) che nel vedere Caterina mangiare a gran bocconi (eravamo a fare colazione) mi chiese: cosa le dai da mangiare??? E io: tutto quel che mangiamo noi (e cavolo,, ha 14 mesi e mezzo!!!), da tempo ormai, stiamo attenti a cucinare in modo sano, non troppo salato, e lei mangia insieme a noi.....e lei, con un po' di invidia probabilmente sulla mia sicurezza riguardo i bocconi grandi: ehm.....eh.....sì....anche io le faccio tutto quello che mangiamo noi (ma separato, cioè fatto apposta per lei) però gli frullo ancora tutto!!!
Al che, così, pour parler, le dissi di cercare di abbandonare prima possibile la paura dei bocconi perchè tanto prima o dopo ci si deve passare, e non è che più si aspetta e meglio è!!!
I nostri bambini, con l'autosvezzamento (ed io mi ci sono avvicinata poco prima dei 9 mesi perchè prima non lo conoscevo) diventano subito bravi ed autonomi....e agli occhi degli altri sono dei perfetti ometti e donnine.....e le maldicenze, a quel punto, altro non sono che dettate dall'invidia della nostra libertà e apertura mentale, perchè che stanno bene e sono sanissimi (e quindi non li avveleniamo) si vede a prima vista!!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#7

Banvenute! Brava a non prendere le cose dette dalla pediatra come oro colato!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

(02-11-2010, 11:03 11)LottaCate Ha scritto:  
(31-10-2010, 10:42 10)LatteMiele Ha scritto:  Ma tant'è...sono qui e mio marito ed io siamo pronti ad affrontare il putiferio di giudizi e ostracismo che avremo da parte del parentado e amici vari..

Ma per crescere nostra figlia nel modo più sano possibile faremo questo ed altro ancora...10200

Ciao Simona e benvenuta a te e a Rachele.....guarda, una cosa che mi dimentico sempre di dire quando si parla dei giudizi della gente è che, quando la tua bambina sarà un po' più grande, susciterai l'invidia di tutti....ti spiego. L'altro giorno incontrai la mamma di una bimba che ha un anno (e non è la prima volta, mi è capitato anche con altri) che nel vedere Caterina mangiare a gran bocconi (eravamo a fare colazione) mi chiese: cosa le dai da mangiare??? E io: tutto quel che mangiamo noi (e cavolo,, ha 14 mesi e mezzo!!!), da tempo ormai, stiamo attenti a cucinare in modo sano, non troppo salato, e lei mangia insieme a noi.....e lei, con un po' di invidia probabilmente sulla mia sicurezza riguardo i bocconi grandi: ehm.....eh.....sì....anche io le faccio tutto quello che mangiamo noi (ma separato, cioè fatto apposta per lei) però gli frullo ancora tutto!!!
Al che, così, pour parler, le dissi di cercare di abbandonare prima possibile la paura dei bocconi perchè tanto prima o dopo ci si deve passare, e non è che più si aspetta e meglio è!!!
I nostri bambini, con l'autosvezzamento (ed io mi ci sono avvicinata poco prima dei 9 mesi perchè prima non lo conoscevo) diventano subito bravi ed autonomi....e agli occhi degli altri sono dei perfetti ometti e donnine.....e le maldicenze, a quel punto, altro non sono che dettate dall'invidia della nostra libertà e apertura mentale, perchè che stanno bene e sono sanissimi (e quindi non li avveleniamo) si vede a prima vista!!!!

Che bello!!E' un piacere sentire queste storie!!!!
E' vero che spesso ci facciamo prendere dal timore..vediamo i nostri bimbi piccoli dimenticando di dar loro fiducia!
Una cosa che mi sono imposta è proprio questa..dar FIDUCIA a mia figlia..pensarla come in grado di compiere quei gesti che la natura le ha scrito nel DNA per la sua sopravvivenza e crescita..vigilando sempre ma senza invadere..
Spero di farcela!!!!!!

Vi ringrazio ancora tutte per il vostro benvenuto!!!

c
Cita messaggio
#9

Ecco un altro pediatra TERRORISTA!!!
lo svezzamento o meglio l autosvezzamento come tu vedrai dal forum si puo iniziare dai sei mesi...si puo non si deve!!!!
La tua bimba ti dira quando e pronta cosi come me la detto la mia nel sedersi, gattonare etc..e anche assaggiare il cibo/
La mia compie sabato 8 mesi e ancora assaggia
L importante e come si dice qui...MANZA!!! e pazienza e tuvedrai come ti divertirai
Cita messaggio
#10

ciao benvenuta!!! vedrai che qua troverai un posto speciale dove chiedere, confrontarsi, raccontare, ascoltarsi e anche perchè no scherzare e gioire! per me è stato così! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)