COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ci siamo anche noi: alle prime armi ma con tanta buona volontà
#1

Ciao a tutti!
Mi chiamo Claudia e sono mamma di Diego, 6 mesi dopodomani, allattato esclusivamente al seno e a richiesta.
Da lunedì abbiamo iniziato a confrontarci con lo svezzamento. In realtà sono circa tre settimane che quando siamo a tavola Diego si fionda letteralmente su qualsiasi cosa abbia davanti, occhi sgranati e fare famelico, quindi qualche assaggio Diego l'aveva già fatto. A dire il vero si è trattato di "ciucciate" di uno spicchio di arancio, di mela, di pera, di banana, di una crosta di pizza o di pane. L'arancio e la crosta del pane/pizza hanno suscitato sicuramente interesse!
Non sapevo che si trattasse di autosvezzamento, invece, avevamo già iniziato questo percorso!
Devo dire la verità, ho un po' di dubbi e non so bene come muovere questi primi passi, anche se questo sito e il libro di Piermarini mi stanno aiutando a chiarirmi le idee.
Sono un po' preoccupata perché quando Diego assaggia qualcosa (in realtà ciuccia) sembra molto interessato e molto preso (cerca lui di afferrare le cose sulla tavola e da solo se le porta alla bocca), poi dopo un po' si comincia a innervosire, gli sfugge di mano il cibo e scoppia a piangere disperato! Non serve riproporglielo, lui è nella disperazione! Allora mi becco gli improperi di mio marito (che vorrebbe lo svezzamento tradizionale per farsi passare tutte le ansie!) e gli dó il mio latte. Ovviamente appena vede la tetta Diego torna a ridere! Ho pensato che non fosse pronto e per un paio di giorni a pranzo gli ho preparato la crema di riso. Il risultato? Uguale! Due cucchiaini (portati in bocca da solo!) e poi pianto.
Insomma, come faccio, sbaglio! Speriamo bene!
Comunque sono fermamente intenzionata a proseguire con l'autosvezzamento (il mio pediatra mi ha proposto la crema di riso ma senza disdegnare assaggi di ogni tipo). Sono sicura che verranno tempi migliori!
Un caro saluto a tutti,

Claudia & Diego
Cita messaggio
#2

Ciao Claudia,

innanzitutto consulta la sezione "Ricette" per idee su come meglio utilizzare la crema di riso e compagnia.
Per quanto riguarda tuo figlio, lui ha semplicemente bisogno di imparare a gestire i bocconi. È fondamentale che non andiate a tavola quando è troppo affamato, altrimenti si innervosirà subito perché non riuscirà a mangiare con sufficiente velocità. Per il resto... niente... continuate a proporre. Fategli imparare a gestire le cose con le mani e con la bocca. Lo so che vi verranno le paturnie, ma tranquilla, passano presto.

Se poi tuo marito fa storie, mandalo da me che te lo sistemo io!!Smile

Benvenuta!!!
Cita messaggio
#3

Grazie mille!
Adesso vado subito a curiosare nella sezione ricette!
Stasera Diego ha assaggiato per la prima volta la carne (vitella), se l'è ciucciata per diversi minuti quindi desumo che gli sia piaciuta!
Cita messaggio
#4

ciao benevenuti!!! come già ti ha suggerito arkadian cerca di non farlo arrivare troppo affamato a tavola, anche se poi magari tuo figlio si incavola lo stesso perchè vorrebbe mangiare, assaggiare, fare a gran velocità e non ancora ci riesce secondo le sue intenzioni!!! cmq tranquilla passa, magari lo puoi aiutare, se tuo figlio vuole! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

secondo me stai andando benissimo! noi abbiamo cominciato come te: assaggi per curiosità... un pò di nervosismo perchè non riusciva a trattenere il cibo in mano e grande risata per la tetta consolatoria!!

vedrai che in pochissimi giorni diventerà un lupacchiotto!
Cita messaggio
#6

Grazie per gli incoraggiamenti!!!
Continuiamo con gli assaggi assolutamente secondo i suoi tempi! Magari tra una settimana riuscirà a gestire meglio il boccone e di incavolerà di meno!10900
Cita messaggio
#7

Credo che all'inizio si innervosiscano tutti perchè la roba non "scende"come il latte!Quel furbo di mio figlio quando qualcosa è troppo scivolosa per le sue manine la poggia sul tavolo e la addenta da li! 10400


(24-03-2011, 06:31 18)arkadian Ha scritto:  Se poi tuo marito fa storie, mandalo da me che te lo sistemo io!!Smile

Arkadian possiamo mandarti anche tutti gli altri che ci rompono?1090010900

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#8

mi aggrego alle altre, portalo a tavola non affamato, e se serve imboccalo cosi' si tranquillizza.
anche leonardo all'inizio si arrabbiava se non riusciva a mangiare tant'e' che ho iniziato ad imboccarlo io e che ritmi devo tenere!!!!

da qualche giorno (8 mesi e mezzo...) vuole mangiare da solo ma sempre da meta' pasto in poi prima deve riempire un po' il pancino senno' si arrabbia.

@arkadian: oltre ai mariti possiamo spedirti anche le suocere? magari la puoi usare come esca per nessie...

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#9

Grazie grazie grazie!!!! Davvero grazie a tutti per questi incoraggiamenti!
A dire la verità per un paio di giorni mi ero un po' demoralizzata.
Diego era ingestibile a tavola, oltre al cibo nei piatti cercava di acchiappare tutto, tovaglia, piatti stessi e mani nostre, un macello! Mettiamoci anche mio marito che non perdeva occasione per sottolineare che tutto questo era frutto di una mia fissa ("ma è possibile che da quando è nato tu abbia fatto sempre scelte rivoluzionarie? Prima il lettone, poi la fascia, e il seno quando e quanto vuole, ci mancava pure lo svezzamento a richiesta!"), così quando ieri ciucciando una pizzetta bianca gli è andato di traverso un micro boccone sono andata un po' in crisi (tra l'altro è successo durante la festa per i suoi 6 mesi quindi c'era anche mia suocera che mi ha detto "forse adesso avrai capito" facendomi sentire uno schifo). In realtà io ero tranquilla perché con un bel colpo di tosse ha risolto da solo il problema, ma si è spaventato e vederlo piangere disperato mi destabilizza sempre un po'.
Ieri sera ci ho riprovato con le verdure del brodo vegetale frullate. Solita storia, un cucchiaino, lo sputo, lo stranimento. Con l'aggravante che aveva mille occhi a fissarlo (io ieri sera avrei voluto evitare ma mi sono lasciata convincere come una cretina) e tutti che gli facevano "e diamogli un giochino", "e guarda l'aeroplanino" e a me "dai, dai, adesso, su infila vai!" finché non sono sbottata e me lo sono portato in camera noi due soli a ciucciare la tetta. Bellissimo! Quando sono ritornata ho chiarito che non è questo il modo in cui io mi comporto con mio figlio, non lo prendo in giro, non lo voglio fregare, non lo costringo a fare nulla, lo rispetto, lo ascolto e lo amo. Sempre! Anche per il mangiare avró questo approccio e ho pregato tutti di non mettermi più in certe situazioni.
Oggi a pranzo ci ho riprovato, ma in un modo completamente diverso. Io mi sentivo diversa, più leggera, come se mi fossi tolta un peso. Diego aveva preso il latte e noi ci siamo messi a tavola. Avevo preparato un puré di patate e bietole.
Diego era seduto a tavola, per la prima volta gli avevo apparecchiato un posto tutto per lui: il seggiolone che gli fa da sedia, la tovaglietta, il piattino ed il cucchiaino. Lui era molto più tranquillo del solito perché poteva muoversi e acchiappare tutto (cosa che in braccio a me era oggettivamente difficile!) e rideva di gusto di questa nuova prospettiva. Gli ho messo davanti il piatto con il puré e lui per prima cosa ci ha infilato dentro le mani tipo bacinella della manicure, bellissimo, rideva e mi guardava con gli occhi che gli brillavano! Poi gli ho fatto assaggiare dal cucchiaino e... Se l'è sbafato! Era verde del colore del puré pure nelle orecchie e nei capelli, ma sia io che mio marito nel vederlo così contento eravamo al settimo cielo (gli abbiamo pure fatto un video "Diego visitors"!). Poi ha ciucciato il suo pezzetto di pane, si è bevuto qualche sorso di spremuta arancia e carote dal bicchiere e poi ha continuato a stare a tavola con noi mentre chiacchieravamo e giocavamo tutti insieme! Insomma, prima per mangiare mettevamo il cronometro o facevamo i turni, oggi siamo stati tutti insieme circa un'oretta! Non voglio cantar vittoria troppo presto perché so bene che ogni giorno è diverso dall'altro, ma è stato veramente bello il nostro primo pranzo in famiglia!
Scusate se mi sono dilungata, ma sono veramente felice!10900

P.S. Dopo averlo ripulito ben bene, il piccolo Diego adesso dorme beato sulla mia pancia!
Cita messaggio
#10

Bene, bravi!!!

Ai parenti, di' pure che : aeroplanini, giochini, canzoncine e chi per lui mentre si mangia sono VIETATI!!! Senza eccezione alcuna. Quando ha fame mangerà (così come hanno fatto tutti).

Non ti preoccupare e tieni duro, alla fine tutti ti diranno che avevi ragione!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da aliril
17-06-2015, 04:37 16
Ultimo messaggio da Xxx
06-06-2014, 12:40 12
Ultimo messaggio da Valepulce
26-05-2014, 06:41 06
Ultimo messaggio da Laurag
11-05-2014, 10:02 10
Ultimo messaggio da Gisy
11-04-2014, 11:59 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)