COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ci siamo anche noi, con un po' di domande
#1

Ciao! Da oggi ci siamo anche io e il mio "gnomo"!
Ieri, partecipando ad un corso di massaggio infantile, abbiamo sentito parlare per la prima volta di autosvezzamento e di questo sito ed eccoci qua.
Lo gnomo è ancora piccolino (3 mesi e mezzo), io allatto al seno con una piccola aggiunta di artificiale e spero di continuare col latte fino almeno ai sei mesi.
Con la mia pediatra non abbiamo ancora parlato di svezzamento, perciò non so che idee abbia, ma vorrei farmi una mia idea prima di rivedere lei (prossima visita a metà giugno!)...
In generale, da quel che ho letto qua e là su questo sito, l'autosvezzamento mi sembra molto più "naturale" e intuitivo dello svezzamento "classico" e più rispettoso del bimbo.
Non ho però capito come ci si regola per quegli alimenti che nel metodo classico vengono introdotti (se non sbaglio) più tardi, come il latte vaccino (e quindi anche i formaggi?), il pesce, le uova, ecc
E poi ci sono alimenti "da evitare"?
Alcune amiche, pur cucinando loro per i loro figli (no omogeneizzati e pappine liofilizzate), mi hanno detto di aver comunque evitato a lungo anche il sale, l'olio cotto, fragole, kiwi, nocciole... Lo fate anche voi? (e quindi devono sparire dall'alimentazione dei genitori?!?!)
E per gli alimenti allergizzanti come vi regolate? (premettendo che ho scoperto ieri che esistono alimenti allergizzanti!!!)
Spero di chiarirmi le idee in modo da essere preparata e tranquilla quando sarà il momento!
Intanto continuerò a leggere!Wink
Ciao!!
Cita messaggio
#2

ciao lamiki e benvenuta. per iniziare e darti una idea di cosa autosvezzamento sia ti consiglio di iniziare con la lettura della bibliografia essenziale che vedrai che gia molte delle tue domande avranno una risposta. noi per esempio abbiamo solo pochi alimenti no (tipo noccioline per il pericolo di soffocamento) e non avendoci mai avuto i problemi di allergia alimentari in famiglia abbiamo introdotto tutto.
Em3600
Cita messaggio
#3

Ciao Lamiki,
infatti anche noi mangiamo di tutto, ti suggerisco anche uno sguardo ai diari alimentari.
Non esistono prove scientifiche che inserire gli alimenti allergenizzanti dopo possa scongiurare l'effetto di provocare reazioni. Anzi, in uno studio è stato provato che esiste un periodo detto "periodo finestra" in cui l'introduzione degli alimenti eviterebbe reazioni da parte del sistema immunitario ed è proprio quello in cui si fa lo svezzamento. Anche con il sale ci sarebbero in corso delle revisioni sul fatto di non introdurlo subito.
Il latte vaccino contiene troppe proteine per i cuccioli d'uomo, tuttavia si può usare in cucina (torte, budini, e...) e si possono dare formaggi e yogurt, l'importante è non darlo al posto del latte materno e della formula.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

grazie grazie...Pian piano mi si chiariscono un po' le idee... Nel giro dei prossimi due mesi...saprò tutto!!!
E intanto aspetto il libro e...altri vostri consigli!
Cita messaggio
#5

ciao lamiki siamo quasi coetanee di gnomi Smile

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#6

(20-05-2010, 03:53 15)isottablu Ha scritto:  ciao lamiki siamo quasi coetanee di gnomi Smile

Che bello! Quand'è nato il tuo? Il mio Lele è nato il 28 gennaio!
Anche tu inizi a pensare allo svezzamento? Io ho compreto oggi il libro "Io mi svezzo da solo"... Quando lo gnomo me lo permetterà, inizierò la lettura!!!
Cita messaggio
#7

25 febbraio! io l'ho letto 2gg fa, basta un'oretta... si può fare Wink

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#8

Ciao Lamiki e Isottablu che il maialino Filippo è un vostro coetaneo 14/01.Io il libro sono riuscita a leggerlo già tutto,ma vi devo dire che anche questo forum è SUPER,entra più nei dettagli e chiarisce molto benele dinamiche,i tempi e le quantità portando degli esempi reali,delle testimonianze vissute con le quali noi mamme non ancora "autosvezzate" faremo i conti tra poco.Ecco perchè stò cercando di leggermi tutto il forum ,senza perdermi niente e devo dire che mi stà dando molta forza e convinzione.GRAZIE A TUTTI

[Immagine: yGBep2.png]
Cita messaggio
#9

Ecca ha ragione, questo forum è di grande aiuto!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Xxx
06-06-2014, 12:40 12
Ultimo messaggio da Valepulce
26-05-2014, 06:41 06
Ultimo messaggio da Laurag
11-05-2014, 10:02 10
Ultimo messaggio da Gisy
11-04-2014, 11:59 11
Ultimo messaggio da Sofysof
10-04-2014, 01:38 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)