COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ci sono anche io, Elsa!
#1

Ciao a tutti
vi seguo da tempo, sono mamma di Sara 7 anni e mezzo Pietro 6 anni ed Elsa quasi 7 mesi. Ho sempre letto seguito tantissimo sull'autosvezzamento con i miei due bimbi 'grandi' ma praticato poi con dovuti aggiustamenti, diciamo in particolare non seguito davvero fin da subito, mi son sempre trovata di più a preparare 'pappe' in casa, frullando verdure, carne, pesce etc. Poi cn il passare dei mesi rapidamente hanno cominciato a mangiare ciò che mangiavamo noi. Ora con Elsa, da un mesetto ha cominciato a frequentare il nido e lì fa un pasto, mangia la classica 'pappa' con minestra e omogeneizzato + farina dentro, ahimè non amo omogeneizzati e compagnia non ne compro mai, ma questo passa il convento al momento.
A casa, sto provando invece a coinvolgerla nella cena (o pranzo nell'we) della famiglia. lei si mette in bocca tutto, commestibile o no.... io ho letto e straletto ma mi trovo in difficoltà a lasciarle mangiare cose non sminuzzate. Ad esempio leggevo oggi l'intervento di Andrea, lasciarle in mano fusilli, pezzi di broccolo o altro. Ho un sacco di paura! Per ora le faccio pastina piccola, le tagliuzzo tutto e quindi inevitabilmente la imbocco....
Invece datemi un incoraggiamneto ancora. Se stasera preparo fusilli con verdure, ad esempio, posso proprio metterle lì davanti dei fusilli e vedere cosa fa senza il terrore che si strozzi?
Grazie !
Valeria
Cita messaggio
#2

Certo Valeria, eccome!
Fidati!
Ci siamo passate tutte...
Io ho trovato il coraggio di dare al piccolo fettone di pera proprio leggendo la meraviglia di chi l'aveva fatto prima di me e si era ritrovato senza più pera ma con il bimbo sorridente e ancora vivo! :-)
I fusilli fanno meno paura della pera, almeno a me.
Preparati al tuffo al cuore con latte alle ginocchia e sensazione pre-svenimento per quando "ritirerà" fuori dal gargarozzo il pezzo troppo grosso. Strabuzzerà gli occhi, diventerà un poco rosso spalancando la bocca e... e poi riprenderà a masticare serena! Dura un attimo, quindi tu resta inchiodata alla sedia e vedrai che sarai orgogliosa di lei.
Tu non devi fare proprio nulla, solo fidarti e guardarla.
Poi pian piano la guarderai meno!
Magari prima del fusillo dalle il broccolo o il bastoncino di zucchina lessa, vedi che è tutto tranquillo, allora le metti davanti anche il fusillo...
Buon divertimento e facci sapere come è andata

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#3

Ciao bravama! Io sono sulla tua stessa barca!
Stasera ho iniziato a cucinare per il mio piccolo!
Con le tue stesse paure!
mi sono iscritta e presentata ieri in questo forum!
Oh, stasera mi sono fatta coraggio e ho cotto al vapore zucca broccolo baresano e carota:ho pensato che il cucciolo avrebbe solo pasticciato.... ma avresti dovuto vedere la mia faccia quando gli passavo i fiorellini di broccolo e lui li fagocitava!
Tu hai pure più esperienza di me, io sono al primo figlio!
quindi coraggio! Sono forti questi nani!

broccolo carota e zucca sono andate! Fffiiuuuu!
(I broccoli li adora!)
adesso ci sono anche io a farmi la classica domanda:e domani che preparo?
Seguirò il consiglio di zannab e andrò di fusilli...
e che la forza sia con noi!
:-)
Cita messaggio
#4

Ciao e grazie.
allora, ieri sera preparati per tutti fusilli con zucchine e uova, tipo carbonara insomma, a cui ho aggiunto curcuma. MMHH mi sa che per Elsa è ancora presto anche se fra 3 gg fa 7 mesi. Le ho messo un piattino con qyualche fusillo e qualche zucchino, lei ci affondava dentro le mani, pasticciava, cercava di mangiarsi i bordi del piattino, ma bon. però si arrabbiava, come se non riuscisse a fare quello che voleva fare. io poi le ho dato qualche pezzo di zucchina schiacciato con la forchetta. Forse, essendo abituata ad essere imboccata per ora, deve ancora scoprire come mangiare da sola. Continuerò comuqnue la sera, un p' per gioco magari, a proporre cose. Ah, però si è ciucciata dalle mie mani uno spicchio di mela e si è succhiata uno spicchio di arancia - veramnete, avevo il terrore che me lo 'aspirasse' dalla mano e le finisse in gola ...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)