COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#11

(15-03-2011, 05:24 17)elena84 Ha scritto:  hihihi Sofia io dicevo il latte dal bicchiere non la minestra ! Big Grin
un altra cosa..se ha una battuta d'arresto fisiologica come farai? cioè , non è detto che chi ingrana subito non si areni strada facendo...per poi ripartre ovvio, ma in quel caso il pasto completo glielo potrà dare solo il latte..e propabilmente sarà l'unica cosa che gradirà..spero di non averti smontato..scusa

10900 si avevo capito il latte..immaginavo di concludere il pasto infatti con il latte dal bicchiere!!
Per quanto riguarda la battuta d'arresto ci ho pensato e non saprei come fare...ma questo problema sussisterebbe in ogni caso, sia con pappe che con altro, quindi credo sia un problema di tutte le mamme che rientrano al lavoro e che hanno allattato esclusivamente...ovvio che il problema non si porrebbe se prendesse il biberon.
Cita messaggio
#12

si infatti può capitare in entrambi i casi, ti volevo solo dire di non fare troppo affidamento sulla pappa Wink
ma in genere dal bicchiere lo prendono piu volentieri.

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#13

(15-03-2011, 12:16 12)Sonia2603 Ha scritto:  Sofia con le pappe è già "autonoma" dalle 6 del mattino alle 16...e non chiede il seno. Abbiamo iniziato 15 giorni fa. Con lei è stato facile, ha subito gradito e gradisce anche gli assaggi che le do dai nostri piatti...il mio dubbio era quello di fornirle un pasto completo. Cerco di spiegarmi: se io avessi iniziato con l'autosvezzamento probabilmente all'inizio sarebbero stati assaggi da uccellino alla fine dei quali Sofia avrebbe chiesto il seno..e così per un pochino fino a quando non avrebbe sostituito tutto un pasto di seno con un pasto si assaggini...se io non ci fossi stata in quel caso mi sarebbe riuscito difficile i primi tempi farle concludere il pranzo, indipendentemente dal fatto che fosse con nonni o papà (era possibile darle dal bicchiere ok...anche se ho qualche dubbio che si riesca a dare agevolmente un pasto intero dal bicchiere). Ora sofia assaggia tutto quello che c'è a tavola ( e se c'è minestrone ad esempio fa il pasto completo...perchè è veloce e facile da mangiare come una pappa) ma per ora i pasti compoleti li fa con le pappe (che non sono altro che il passato di verdure che faccio con dentro il pollo cotto da me...l'unica cosa che aggiungo si "artificiale" è il semolino, se artificiale si può chiamare e dalla prossima settimana pastina. Continuerò comunque a darle gli assaggi e se piano piano li aumenta e si sazia ben venga...ero solo in dubbio che riuscisse a saziarsi in 15 giorni. 001_rolleyes . Le indicazioni della mia pediatra sono state: la bambina si siede a tavola con voi e mangia quel che mangiate voi! Che va benissimo...ed è quello che mi piacerebbe fare a brevissimo ma se non ho capito male l'autosvezzamento prevede un periodo di transizione dove poppate e assaggi si completano...io, forse sbagliando (ma in buona fede) completo gli assaggi con le pappe. Scusate se mi sono dilungata 10300

Rispondo con ritardo a questo messaggio, ma il tempo è SEMPRE tirannoConfused

Se il tuo pediatra è così illuminato, che consigli ti ha dato riguardo il tuo ritorno al lavoro?

Non per fare l'uccello del malaugurio, ma forse sei un po troppo ottimista quando dici che tua figli "è autonoma" perché sono molto comuni i casi in cui uno svezzamento (quale che sia) cominciato con entusiasmo si ferma improvvisamente. Se ciò dovesse accadere (e c'è una discreta possibilità che ciò accada) per carità non te ne fare un cruccio (lo so che è difficile).
Dico questo non per essere pessimista a tutti i costi, ma per sottolineare che i bambini hanno capacità di adattamento, per cui anche se tu sei a lavoro, in qualche modo faranno... L'importante è che non ti fai prendere dalle paturnie (o tuo marito o i tuoi genitori) e cominciate a darle da mangiare con l'imbuto. Se vorrà il latte si adatterà al biberon, altrimenti spizzicherà, ma di certo non si farà morire di fame. Quindi anche se passerete a un'alimentazione più da grandi, l'importante è essere tutti rilassati, poi le cose si aggiustano da sole.

Insomma, come saprai, il nostro motto è "sempre manzi!!!"
Cita messaggio
#14

La mia pediatra riguardo al lavoro mi ha più o meno detto: devi proprio?????? Em4300 Magari non dovessi, me ne starei ben bene a casa a ridere, parlare, passeggiare e svezzare mia figlia....
Sono conscia del fatto che Sofia ad un certo punto potrebbe dire basta alle pappe anche se sono ottimista di carattere e anche in questo caso non mi smentisco, ma ora come ora sono anche conscia che, come dici tu, non si lascerà morire di fame (ha messo via anche un sacco di riserve per l'inverno nelle coscie e nelle guancie Smile ). Il fatto che potrebbe non gradire più la pappa, dopo gli ultimi giorni, non mi fa più paura...Sofia mi ha fatto capire che come ho avuto fiducia in lei per la nanna in camera da sola già da un bel pezzo, per l'addormentarsi da sola ecc...posso anche star tranquilla che lei qualche cosa mangerà e sicuramente sarà qualche cosa di più buono delle pappe!!!
In realtà le mie preoccupazioni vengono e vanno con una velocità pazzesca anche perchè poi vedo lei che è tranquilla e io in genere non sono una mamma ansiosa...anzi!! Forse ho ribaltato la preoccupazione sul mangiare quando invece son solo preoccupata di lasciarla a mia suocera Em0100Em0100Em0100!!!! (i miei non ci sono più)
Grazie comunque che mi fate tornare sulla terra...a volte con il mio entusiasmo misto all'ottimismo penso che sia tutto più facile e veloce di quel che in realtà poi si può rivelare.

[Immagine: 39vTp1.png]

[Immagine: wHSAp1.png]
Cita messaggio
#15

Ciao e benvenuta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#16

benvenuta
Cita messaggio
#17

ciao, benvenuta.
da ormai un mese anch'io sono tornata al lavoro e con un orario pessimo 10,30-17 (il mio capo e' un angelo! grunf) cosi' mi perdo colazione e' un dormiglione, pranzo e merenda, quando io non ci sono per ora sta col papa' e gli da' biberon di latte mio (ha accettato il biberon della tomi tepee, gli altri li mordeva e basta) pranzo quello che mangia il papa', merenda yogurt con frutta.in freezer c'e' sempre la scorta di latte e se la giornata e' storta quando torno tetta a gogo' e comunque tranquilla che se ha fame non si lascia morir di fame.

per esperienza devo dire che ero piu' angosciata io dal doverlo lasciare che lui dalla mia assenza...

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)