COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1
Smile 

Ciao a tutti, sono Cristina, mamma di Federico 2 anni, sto sforzandomi di seguire il suo autosvezzamento, lo allatto ancora felicemente , ma in merito al cibo solido, ho paura di non fare la cosa giusta. Inoltre ho intorno e io stessa sono cresciuta con modelli in cui il bambino DEVE essere distratto per mangiare, e quando siamo dai miei suoceri, vederlo imboccato un fusillo dopo l'altro senza neanche il tempo, quasi, di farlo masticare mi deprime..mentre quando e' con noi non solo ho fatto sparire il seggiolone e lui non lo vuole piu' ma provo a farlo mangiare da solo, e se lo imbocco io cerco di rispettare i suoi tempi e con me se arriva ad una decina di fusilli o altra pasta e' tanto inoltre e' un periodo che di frutta non ne vuole sentire parlare. Pero' lui sta bene non lamenta fame, anzi e' bello attivo..Ho bisogno di qualche rassicurazione in merito,
un caro saluto a tutti!
Cristina
Cita messaggio
#2

Scusa, ma chi è che lo imbocca a casa dei tuoi suoceri? Sei sua madre, dì qualcosa, è tuo diritto, ha due anni, è capacissimo di mangiare da solo, a meno che non chieda lui di essere aiutato.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#3

Ciao,
mia suocera, che molto "carinamente" per far mangiare me, imbocca lui...infatti dai nonni non andiamo molto spesso a pranzo e se mio marito non c'e' faccio fatica ad impormi con loro a casa loro...il punto e' che quando e' con loro a mangiare da solo mangia un sacco di piu' rispetto che quando e' con me..non so forse sbaglio io qualcosa, per esempio stasera, ha mangiato in braccio a me, ha preso il suo cucchiaino e si e' mangiato un pochino di pure' e un pezzetto di bistecca, poi non ha piu' voluto niente, un po' di tetta per dormire e ora dorme da un'ora, mi e' venuto il dubbio che quando mangia da loro molto lo faccia per nostalgia...dopo tutto anche noi se siamo tristi a volte ripieghiamo sul cibo...non so..
Cita messaggio
#4

Ciao e benvenuti...

Certo che due anni è grandino, però se è stato abituato a essere distratto/imboccato, ecc. è normale che voglia continuare così.
Normalmente mangiate tutti insieme o separatamente? E a casa, a parte stare sulle tue ginocchia, come vi regolate? E altrove (asilo, ed esempio)?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

Benvenuta e in bocca al lupo. Sono sicura che se sarai convinta tu di questo percorso, nessuno oserà contraddirti.
Cita messaggio
#6

...mah a casa o vuole stare sulla sedia, come le nostre, o in braccio ma anche imboccandolo a casa mangia comunque meno che dai nonni, oggi eravamo da loro a pranzo e l'ho messo nel seggiolone ma non ho voluto che gli si facesse un piatto diverso ne che lo si imboccasse, (o meglio l'ho fatto io seguendo i suoi tempi di masticazione e non pressendogli la bocca un maccherone dopo l'altro), bene ha mangiato la pasta fredda come noi, 7 farfalle, e poi niente, ma c'e' da dire che non lamenta fame, anzi si fa anche una bella oretta di sonno e poi fa merenda alle 16. All'asilo nido non va, io lavoro il pomeriggio e lo tengono i nonni, ma questa cosa di mangiare di piu' se distratto, lo fa solo con i miei suoceri, con mia mamma, mangia solo quello che si sente. Io pero' lo vedo tranquillo, e sereno e questo rinforza la mia sicurezza sul fatto che si sappia regolare lui.
Grazie a tutti un abbraccio
Cristina
Cita messaggio
#7

Ciao e benvenuta!
Mio nipote ha 8 anni (non 8 mesi, proprio 8 anni!!) e viene tutt'ora imboccato mentre gioca.
Cerca di uscire fuori da questo copione prima di arrivare a quel livello!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

(07-06-2012, 03:04 15)Chiara Ha scritto:  Ciao e benvenuta!
Mio nipote ha 8 anni (non 8 mesi, proprio 8 anni!!) e viene tutt'ora imboccato mentre gioca.

ScaredScared923923

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#9

(07-06-2012, 03:04 15)Chiara Ha scritto:  Ciao e benvenuta!
Mio nipote ha 8 anni (non 8 mesi, proprio 8 anni!!) e viene tutt'ora imboccato mentre gioca.
Cerca di uscire fuori da questo copione prima di arrivare a quel livello!

Ciao,
io ci posso provare quando siamo a casa nostra ma se io non ci sono e mangia da loro purtroppo non posso fare molto...conto sul fatto che all'asilo impara per forza..per quello che riguarda il mezzogiorno.
Se avete qualche consiglio su come poter fare, sono qui.Un abbraccio
Cita messaggio
#10

Beh, diciamo che imparerà all'asilo, imparerà con voi ed eventualmente si ribellerà alla nonna rubandole la forchetta...
oppure potresti provare a spiegare alla nonna che un bambino di due anni ha il diritto di mangiare in autonomia, e se non lo si lascia provare non imparerà mai (prova a chiedere alla nonna quando pensa che dovrebbe imparare..)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)