COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Ciao a tutti!
Ho da poco iniziato a girare per questo forum, sebbene conosca il sito già da qualche mese. Visto che non l'avevo ancora fatto volevo presentarmi e presentare mio figlio, Enrico. Lui ora ha quasi 14 mesi e da quando ne aveva sei ha iniziato a mangiare cose nuove rispetto al latte. Questo forum mi è stato di grande aiuto, sia come letture consigliate (utilissime!) sia per capire cos'è l'autosvezzamento. Io non sapevo neppure esistesse, a dire il vero sapevo poco anche di svezzamento normale, essendo al primo figlio e senza nessuna esperienza, nè interesse, verso i bambini piccoli (se non per lavoro, facendo la bibliotecaria). Di autosvezzamento me ne ha parlato per la prima volta un'amica, che mi ha consigliato questo sito e un gruppo su whatsapp a cui sono iscritta (una manna dal cielo!). Da allora per me si è aperto un nuovo mondo! E che mondo! Ero gasatissima all'idea di provare e vedere le reazioni di Enrico, visto che leggevo ovunque quanto era difficile imboccare i bambini con omogenizzati ecc.. La prima cosa che lui ha assaggiato, con un misto di sorpresa e disgusto XD, è stata un'arancia. E' stato emozionante! Smile Da lì abbiamo provato a dargli frutta e verdura, minestre e pasta.. all'inizio c'erano un po' di difficoltà, perchè lui era piccolo, perchè aveva sonno, perchè comunque gli bastava il latte (artificiale).. e vi dirò che tutto questo mi ha messo parecchio in crisi, pensavo fosse più facile, pensavo che non mangiasse abbastanza, pensavo di sbagliare... però non ho mollato e pian piano Enrico ha iniziato ad assaggiare di più e io a prendere sicurezza. Era la cosa che più mi mancava, anche perchè venivo da un'esperienza di allattamento disastrosa, finita troppo presto perchè non ho trovato il giusto aiuto e perchè mi sono demoralizzata troppo. Così ho deciso che con l'AS non potevo mollare come avevo fatto per il latte, e ho continuato per la mia strada, nonostante i dubbi miei e del papà, le paure delle nonne e il pediatra che continuava a rimarcare che dovevamo stare attenti al peso. E, cavoli, ho avuto ragione io! Ora Enrico mangia tutto e di tutto, appena lo mettiamo sul seggiolone è isterico (in senso buono) dalla voglia di mangiare, assaggia qualsiasi cosa, tanto che alle domande delle nonne "Enrico cosa mangia?" sono stufa di dire "quello che c'è in tavola!". E' bellissimo vederlo assaggiare cose nuove, sotto lo sguardo meravigliato di nonni o zii che probabilmente non hanno mai visto un bambino mangiare cose normali, "da adulti". Oggi ad esempio ha mangiato l'uva per la prima volta.. stupendo!
Ecco, tutto questo per dire che sono felice di aver potuto aiutare mio figlio ad entrare nel mondo del buon cibo senza doverlo veder piangere o mangiare omogenizzati di dubbio gusto e pessimo colore. E grazie ai creatori di questo sito per tutto l'aiuto che mi avete dato e mi darete! Smile
Ciao a tutti!
Cita messaggio
#2

Ciao! Anche il mio Leonardo ha 14 mesi, felicemente autosvezzato dopo un inizio di svezzamento tradizionale disastroso, siamo veramente orgogliosi di lui!
Cita messaggio
#3

Dà soddisfazione vederli mangiare.. normalmente!!
Cita messaggio
#4

(23-08-2016, 11:00 11)Ennenne Ha scritto:  Dà soddisfazione vederli mangiare.. normalmente!!





Ciauuuuu
Che bello leggere di te e del piccolo.... complimenti....

Io ho appena caricato un po' di foto sul diario di baby mia.....

Così da dare vita al diario....

Complimenti e continua così.....

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

Grazie Smile
La parte del diario non l'ho ancora vista!!
Cita messaggio
#6

Ma...come si vedono le foto?
Cita messaggio
#7

(24-08-2016, 03:48 15)Ennenne Ha scritto:  Ma...come si vedono le foto?




Io non so a voi come appare....a me appare la foto piccolina poi ci clicco e s ingrandisce

->love  001_wub
Cita messaggio
#8

Si, le ho trovate!! pensavo ci fosse una sezione apposta e invece le foto si trovano nei messaggi. grazie!!
Cita messaggio
#9

(26-08-2016, 11:42 11)Ennenne Ha scritto:  Si, le ho trovate!! pensavo ci fosse una sezione apposta e invece le foto si trovano nei messaggi. grazie!!




Figurati Smile

->love  001_wub
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)