COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ciao a tutte, m presento
#1

ciao a tutte, mi chiamo Roberta e sono mamma di 3 bambini, il primo di 10 anni svezzato in modo tranquillo ma piuttosto tradizionale con pappe fatte in casa a base di cereali e legumi e carne (poca dopo i 10 mesi), il tutto omogeneizzato da me in quanto Luca Elia ha avuto una dentizione piuttosto lenta (8 mesi e mezzo il primo dente), allattato fino a 3 anni. Con Il secondo, Nico (7 anni), anche lui allattato a lungo, con dentizione precoce: primo dente a 5 mesi e dentizione completa a 16 mesi; anche grazie al libro della leche league, L'autosvezzamento è stato una passeggiata ed un'esperienza bellissima. Poi è arrivato Andrea, 1 anno il 29 gennaio, dentizione piuttosto lenta, a 9 mesi il primo dente e ad 1 anno ancora solo 2 denti, ha rifiutato di essere imboccato tassativamente fino a quasi 10 mesi, ha giocato con il nostro cibo ma ingurgitato poco o niente. A 10 mesi un po' preoccupata l'ho forzato un pochino e ha mangiato qualche pappa per un mesetto e ha continuato a giocare con il nostro cibo: mette tutto in bocca ma dopo averlo assaporato un po' sputa tutto. Poi è stato male e di nuovo ripartiamo da zero tutto latte di mamma e qualche piccolo assaggio... sono un po' stanca di sapere che il suo sostentamento derivi solo dal mio latte e per quanto so che l'autosvezzamento punta sul percorso più che sulla quantità di cibo ingurgitato quanto dovremo aspettare ancora???


Scusate per lo sfogo anche un po' lunghetto, sono molto contenta di aver trovato questo sito.

un saluto a tutti i genitori e ai bimbi con le mani in pasta Tongue


Cita messaggio
#2

ciao, per ora ti do il benvenuto, in attesa che mamme più esperte ti dicano la loro. Smile sull'alimentazione complementare a richiesta non ho molta esperienza perché lilla che ha ormai quasi dieci mesi continua a volere quasi solo latte, i suoi esperimenti con il cibo sono ancora sporadici. a volte entro in crisi e vengo qui a farmi confortare. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#3

Ciao e benvenuta. Quanto dovrai aspettare.... dipende dal tuo bimbo. Lui sta a tavola con voi?
Cita messaggio
#4

ciao!
qualcuna subito ti direbbe: stai manza! stai tranquilla, goditi un po' di serenità e lascia fare a tuo figlio.
Forse leggere i diari alimentari e l'introduzione allo svezzamento sia qui sul forum che sul blog ti aiuteranno a capire che...non devi fare proprio niente.
Benvenuti a tutti!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

Ciao e benvenuti a tutti!
Non ti preoccupare. Hai già esperienza da vendere e già sai che tanto prima o poi comincerà a mangiare anche lui.
Stai manza:Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#6

Ciao Roberta, benvenuta!

Mi hanno molto colpito sia il tuo percorso di mamma, che la tua, per me, giustissima idea di Autosvezzamento!
(04-02-2012, 06:42 18)rovilunian Ha scritto:  so che l'autosvezzamento punta sul percorso più che sulla quantità di cibo ingurgitato

A giudicare dal tuo modo di personalizzare anche il monotono 'svezzamento' classico secondo uno stile alimentare sano e consapevole, e il tuo veloce passaggio all'ACR, direi che sei davvero 'avanti' come mamma AS!

Mi piacerebbe poterti aiutare a liberarti da quello che mi sembra, leggendoti, l'unico probabile inciampo nel percorso.

(04-02-2012, 06:42 18)rovilunian Ha scritto:  L'autosvezzamento è stato una passeggiata ed un'esperienza bellissima. Poi è arrivato Andrea, 1 anno il 29 gennaio, dentizione piuttosto lenta, a 9 mesi il primo dente e ad 1 anno ancora solo 2 denti, ha rifiutato di essere imboccato tassativamente fino a quasi 10 mesi, ha giocato con il nostro cibo ma ingurgitato poco o niente. A 10 mesi un po' preoccupata l'ho forzato un pochino e ha mangiato qualche pappa per un mesetto e ha continuato a giocare con il nostro cibo: mette tutto in bocca ma dopo averlo assaporato un po' sputa tutto.

Probabilmente non avevi avuto né bisogno né occasione di accorgerti con la tua prima esperienza AS di quanto ininfluente sia la dentizione sulla la capacità di sviluppare la competenza della masticazione dei nostri cuccioli.
Pensa che il mio Torello ha messo il primo dente 5 giorni prima del suo primo compleanno, ma masticava da almeno 2/3 mesi!
E solo perché a causa della sua tardiva conquista della posizione seduta ha iniziato ad assaggiare il nostro pasto verso i 9 mesi!

Pensa che il mio primo 'svezzato' aveva 4 denti già a 4 mesi e mezzo e di masticare ha avuto sempre poca voglia (tuttora)!

(Se cerchi in giro vedrai che troverai molte discussioni in merito)
Credo che se prenderai atto di questo piccolo errore di valutazione della questione, capirai che un leggero momentaneo ritardo nel suo lanciarsi verso il cibo solido, è probabilmente stato solo indotto da qualche tua esitazione in più.
Se posso darti un consiglio, continua semplicemente a 'non fare niente' come ti ha detto Valina, e soprattutto a non forzarlo mai più.
Continua a comportarti come se fosse ai primi assaggi con solo questa consapevolezza in più: l'hai involontariamente un po' frenato, ma ora lo lascerai davvero completamente libero di sperimentare.
E questo comprende esperimenti vari senza che per un po' (sono certa che cambierà presto) il cibo veramente 'mangiato' sarà ancora poco. Come se avesse 6/8 mesi.
E non preoccupartene più. Vedrai che presto si 'evolverà'.

Il mio Torello ha iniziato verso i 9, ma ad andare oltre gli assaggi a richiesta solo dopo i 10/11, senza denti, spolpando coscette di pollo e tocchi di parmigiano, e a mangiare pasti vagamente definibili come tali dopo i 14!

Stai manza (che da queste parti significa vai tranquilla) e spero di esserti stata utile! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#7

Ciao e benvenuta!
Io sono una che ho avuto un bambino autosvezzante lento e ti posso capire, nessuno ti può dire quanto durerà il suo svezzamento... da noi dire che è durato fino ai 2 anni!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

Benvenuti! Uau 3 pargoli!

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#9

Grazie a tutte di cuore, per non farmi sentire una marziana e per incoraggiarmi in questo percorso... appena possibile andrò a sbirciare i diari, vorrei davvero rispondere ad ognuna ma il tempo purtroppo è troppo poco.Confused Vorrei aggiungere che trovo molto interessante la valutazione che il numero di denti per alcune sia stato ininfluente, forse alcuni dei nostri cuccioli non hanno alcuna intenzione di staccarsi dalle loro mamme. Anche io ho aspettato che Andrea raggiungesse la posizione seduta (anche a livello motorio è un bimbo tranquillo).
Parlare con voi mi rincuora molto, porterò pazienza e ...starò manza Lol


Roberta

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)