COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ciao a tutti..
#1

Ciao a tutti..
Sono Patrizia, una mamma di 31 anni di un bimbo tanto cercato e tanto amato di nome Valentino che è nato il 10 novembre 2011.
Sto allattando esclusivamente al seno e il mio cucciolo sta diventando un vero torello!!!
..al contrario di quello che ci ha "ordinato" il nostro pediatra, non abbiamo iniziato l'introduzione dei cibi a 3 mesi, ma sto aspettando i segnali di mio figlio che mi indichino che il mio latte non è più sufficiente alla sua normale crescita e quindi la necessità di iniziare a integrare con i cibi "dei grandi"..
Quello che mi rammarica è che io, tramite i miei mezzi e le mie conoscenze sanitarie e pediatriche, sono riuscita a difendermi da un medico così poco informato sull'allattamento e sull'introduzione degli alimenti, ma molte neo mamme che conosco hanno seguito le sue prescrizioni perché "l'ha detto il dottore!!!" e hanno iniziato uno svezzamento "vecchia maniera" a neanche 3 mesi compiuti..ma è possibile nel 2012 avere ancora medici pediatri convinti della "superiorità" del latte artificiale e dell'introduzione precoce degli alimenti diversi dal latte?
Cita messaggio
#2

ciao Patrizia. Smile
Il tuo rammarico era la mia rabbia ogni volta uscita dal pediatra. Pensare alle tante donne che invece di conforto ricevono intimidazioni sullo svezzamento, è davvero triste e scandaloso.
L'unica cosa che sanno fare è pesare e guardare la tabella. Non so te ma il mio pediatra non mi ha mai spiegato nulla sulla crescita della bimba (e non parlo del peso) ma solo come fare un brodo.

Cmq benvenuta. Come sai anche la mia piccola è nata il giorno del tuo piccolo Valentino e si terranno compagnia anche in questo percorso. Smile
Cita messaggio
#3

Benvenuta Patrizia,

vedrai che qui ti troverai bene!!

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

(20-05-2012, 12:19 00)bibafly Ha scritto:  L'unica cosa che sanno fare è pesare e guardare la tabella. Non so te ma il mio pediatra non mi ha mai spiegato nulla sulla crescita della bimba (e non parlo del peso) ma solo come fare un brodo.

..il mio non sa neanche pesare (ogni volta sbaglia il peso anche di parecchi etti..), ma per lui è fondamentale l'altezza: su 10 minuti di visita, 7 sono dedicati a tenere fermo Vale in modo da misurare anche il millimetro!!!
..quello che mi fa rabbia è che non posso neanche chiedere di cambiarlo in quanto, nel raggio di 15 km è l'unico pediatra ad avere posti liberi..chissà perché??? Confused1
Cita messaggio
#5

il mio invece la misura veloce veloce e infatti una volta la bambina si è "accorciata" di 3 cm abbondanti. Chissà come mai il fatto che mia figlia si praticamente oltre il 90 percentile d'altezza non gli interessa niente.
Cita messaggio
#6

Benvenuta!
Guarda io conosco una ragazza a cui il pediatra ha detto "Signora si metta una mano sulla coscienza. Crede davvero che il suo latte nutra più di quello artificiale?" La bimba aveva solo due mesi e lui ha fatto fare alla mamma due (e dico due) cicli di dostinex per farle andare via il latte (perchè dopo un solo ciclo ancora aveva latte)!

Questa ragazza, quando mi ha raccontato il tutto, piangeva. Lasciamo perdere...và!

Buon AS Smile
Cita messaggio
#7

benvenuta fra noi! indirizza anche le neomamme che conosci qui per favore Tongue

(20-05-2012, 08:25 08)giulieee Ha scritto:  Benvenuta!
Guarda io conosco una ragazza a cui il pediatra ha detto "Signora si metta una mano sulla coscienza. Crede davvero che il suo latte nutra più di quello artificiale?" La bimba aveva solo due mesi e lui ha fatto fare alla mamma due (e dico due) cicli di dostinex per farle andare via il latte (perchè dopo un solo ciclo ancora aveva latte)!

questa e' gente da radiare dall'albo! e' possibile che non si possa fare nulla?

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio
#8

Ciao, benvenuti!

Io penso che per i cambiamenti ci voglia un po' di tempo. Certo, a noi che la pensiamo così pare incredibile, ma per chi non ha la nostra attitudine alla ricerca, a leggere o informarsi, sembriamo noi gli originali, gli estremi...
Io vedo pian piano dei cambiamenti, anche dai pediatri. Timidi forse, ma ci sono.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#9

Valina, condivido il fatto che per tutti i cambiamenti ci vuole tempo, ma sono 30 anni che si cerca di rimediare ai danni fatti da una multinazionale che negli anni 70 ha fatto una campagna pro latte artificiale pazzesca e ha "distrutto" la preparazione tecnica scientifica di pediatri, vigilatrici d'infanzia e ostetriche.. Faccio questa affermazione perché vivo questa realtà quotidianamente x il mio lavoro e vedo questi operatori (soprattutto quelli di 50 anni in su che si sono formati in quegli anni) che continuano con le loro vecchie credenze e che se anche gli mostri tutti gli studi esistenti al mondo ti fanno spallucce e continuano ad agire come hanno sempre fatto.. Il grande problema è che queste persone, avendo esperienza, vanno a formare il personale nuovo e giovane e questo non ha sempre la capacità e le risorse per ribellarsi e apprendere le cose corrette..
Cita messaggio
#10

Benvenuta a te e a Valentino e buon ACR!

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)