COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ciao a tutti
#1
Wink 

Ciao a tutti!
Sono mamma di un bimbo di 14 mesi e ho bisogno dei vostri consigli.
Ho scoperto l'autosvezzamento pochi giorni prima che nascesse mio figlio, vedendo un bambino di 2 anni mangiare di gusto tutto quello che c'era in tavola (cozze comprese!) e senza smaniare per alzarsi e andare a giocare altrove. Sono rimasta estasiata da ciò e la mamma di questo bambino mi consigliò di fare autosvezzamento quando sarebbe arrivato il turno di mio figlio. Purtroppo quando mio figlio ha compiuto 6 mesi (fino ad allora è stato allattato a richiesta e, tra le altre cose, continuo tuttora ad allattarlo a richiesta) mio marito e i miei familiari si sono opposti e a nulla è valso far leggere le info di questo sito... per loro era troppo pericoloso e al bambino non potevamo "distruggere lo stomaco" con le nostre cose, senza contare poi che non avrebbe ingerito tutti i nutrienti necessari per la crescita. Per cui ho avviato lo svezzamento tradizionale e per fortuna mio figlio ha accettato di buon grado la cosa. L'unico punto sul quale ho deciso di non transigere era che comunque, dopo la sua brodaglia, mio figlio sarebbe stato seduto sul suo seggiolone a tavola con noi e avrebbe potuto fare qualche piccolo assaggio.
Vengo al dunque. Tutto è andato bene fino a una decina di giorni fa circa, mio figlio mangiava prima di noi la sua pappa, poi spiluccava a tavola e infine si faceva una bella poppata, ma ora la maggior parte delle volte che gli propongo il piatto unico gira la testa dicendo "no" e preferisce mangiare qualcosina di nostro, non in grandi quantità, ma comunque mangia. Premetto che non sono preoccupata o in ansia per questo suo comportamento, anzi, forse sta attraversando uno dei periodi di "appetito in vacanza" ma io lo interpreto più come un segnale di crescita e di voglia di indipendenza e vorrei una vostra conferma, giusto per essere ancora più sicura. Se avete dei consigli da darmi, raccontarmi le vostre esperienze siete i benvenuti.
Grazie a tutti in anticipo
MaryB
Cita messaggio
#2

Ciao! Io non me ne intendo di svezzamento tradizionale ma ormai a 14mesi non dovrebbe comunque mangiare con voi? Ancora gli date la "pappa" prima?

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#3

Ciao Lory, grazie per la risposta! È quello che penso anch'io, mi riferisco al fatto che a 14 mesi possa mangiare con noi, ma purtroppo la maggior parte delle volte non sono io a fargli da mangiare e chi me lo guarda (non è sempre la stessa persona) ha paura che si strozzi nonostante mastichi meglio di noi e soprattutto che non mangi abbastanza. Io vedo che mio figlio è pronto al "salto di qualità", ma non lo è chi gli sta intorno. A rinforzare questa convinzione poi ci si è messa anche la croce rossa al corso anti soffocamento: ci hanno detto che anche oltre i 2 anni i bambini devono mangiare solo le cose frullate.
Comunque io ora ho dato disposizione di fargli mangiare le nostre cose, poi non so se continueranno a propinargli le minestre con tutto dentro, so solo che con me mangerà le mie stesse cose, come ha fatto stasera.
Cita messaggio
#4

ma il tuo pediatra che dice? solitamente anche loro dopo l'anno dicono di passare ai pezzi! e comunque imponiti almeno sul fatto che non mischino carne e pasta. Poi se vogliono dargli il minestrone, le vellutate, il risotto (che è identico alla minestrina come grandezza) o gli gnocchi di semolino faglieli dare. Ma non mischiandoci l'omogenizzato! Digli che la carne gliela darai tu a cena. Oppure se riesci prova a lasciargli delle cose non frullate ma morbide come consistenza tipo polpettone o simili così anche loro potranno iniziare a vedere che lui riesce a mangiarle in modo graduale

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#5

Ciao, grazie per la risposta! La pediatra è da un po' che non la vediamo, l'ultima visita l'abbiamo fatta al compimento dell'anno e ci aveva detto che poteva mangiare le nostre cose e poi a dire la verità non sono mai stata a sentirla del tutto, spesso ho fatto come mi pareva :-p. Chi guarda mio figlio sa che lui è capace di mangiare i pezzi, lo vedono spesso, ma forse hanno paura di prendersi la responsabilità di darglieli quando io non ci sono e spesso x comodità e anche per paura che non mangi abbastanza preferiscono fare piatti unici. Alla fine ho deciso di chiudere un occhio, in fondo si tratta di 2 o 3 pasti la settimana, x il resto mangia quello che mangiamo noi, magari sto attenta a non preparare cose tanto grasse o piccanti, così salvaguardiamo anche noi la linea!
Grazie x i consigli, se hai voglia di scrivermi qualche altro suggerimento sono contenta. A presto!
Cita messaggio
#6

Se sono solo poche volte la settimana puoi fregatene e continuare così. Basta, appunto, prediligere zuppe e cose piccole morbide quando tu non ci sei. Mi premerebbe di più che non facessero obbligo del pasto, rispettassero il suo senso di sazietà e gli eventuali rifiuti. Autosvezzamento è molto di più della scelta del cibo! Segui la forza. ...ah no
.. scusa. ..il tuo istinto!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#7

Ciao Valina, sì alla fine sono arrivata ad un compromesso con tutti: chi lo guarda il lunedì, mercoledì e venerdì si è convinta, quindi aspetta che arriviamo tutti a casa e mangiamo tutti insieme.. ovvio che se il bimbo ha fame intanto gli fa spizzicare qualcosa. Comunque ho notato che è proprio lui a non voler mangiare finché non siamo tutti seduti a tavola. Chi invece lo guarda il martedì e il giovedì continuerà con brodo vegetale, minestrina e carne o pesce tritato in mezzo prima del pasto degli adulti... pazienza, non durerà per sempre! Tanto vedo che mio figlio è un buongustaio, domenica al ristorante ha mangiato di tutto e di più! È proprio una soddisfazione vederlo mangiare le tagliatelle con le mani!!! Ed è ancora più una soddisfazione vedere la gente che lo guardava e mi diceva "ooohhh ma com'è bravo sto bambino!! E quant'è goloso!!" W l'autosvezzamento!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)