COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ciao a tutti!
#1
Shocked 

Ciao a tutte! Sono nuova del forum e abbastanza nuova per quanto riguarda l'autosvezzamento, mi chiamo Claudia e sono mamma di Viola 13 mesi, con lei ho praticato lo svezzamento classico più per paura di soffocamento che altro, lei non è mai stata una mangiona e non ha mai manifestato particolari preferenze sul cibo fino a che poco tempo fa ha iniziato a rifiutare praticamente tutto per cercare quello che mangiamo noi a tavola (pane! pane! carboidratiiiii a me!!) così ho iniziato a darle piano piano un po' di tutto....ora siamo arrivati a un punto in cui non mangia nemmeno più la frutta a merenda e io mi sto preoccupando....so che i bambini non si fanno morire di fame non so più cosa offrirle...sono arrivata sul vostro sito/blog/forum per vedere come agire, ho capito che forzarla non è la cosa giusta ma non so più come comportarmi....Viola è lunga 71 cm per 8 kg...il pediatra dice che se entro fine luglio non ha un pochino recuperato (più che altro la lunghezza del peso, papino è magrolino e non tanto alto) dobbiamo fare gli esami per la crescita....

[Immagine: cUtqp2.png]
Cita messaggio
#2

A merenda varia! Prova a fare dei frullati!
Tipo la base dalla quale parto io é sempre yogurt intero naturale poi aggiungo quello che capita tipo prugne secche,uvetta mela banana biscotti fatti da me..e x emulsionare aggiungi acqua! Vittorio ne fa fuori delle quantità industriali...
Poi x tutto il resto dalle tempo.. Vedrai che se fai cose appetitose la tua bimba inizierà a mangiare! Poi questi pediatri che fanno terrorismo eliminiamoli v prego...
Cita messaggio
#3

purtroppo ho già provato a variare....le faccio frullate, yogurt, pappa lattea, frutta grattugiata....la merenda è sempre stato l'unico pasto che non ha mai dato problemi....ora siamo ai minimi termini...oggi a pranzo con mia mamma 2 cucchiaini di pasta al pomodoro e poi una scena isterica con lacrimoni e non beve nemmeno.....sob....lei saprà anche quello che vuole ma io ci sto malissimo.....Confused

[Immagine: cUtqp2.png]
Cita messaggio
#4

Forse (ma magari mi sbaglio) lei sente tutta questa pressione intorno ed é proprio questo il motivo del rifiuto...in piú aggiungi che le stai proponendo cibo diverso proprio in una fase della crescita in cui i bimbi sono (antropologicamente) piú conservatori, e tendono a prediligere solo cose giá conosciute. Io fossi in te farei un bel respiro, butterei bilancia e parole del pediatra, e proverei ad agire come se fossi all'inizio dello svezzamento, 7/8 mesi fa: lasciala libera di scegliere se mettersi a tavola oppure no, lasciala libera di scegliere se mangiare oppure no (senza nemmeno chiederlo, lascia fare a lei la prima mossa, voi mettetevi a tavola e mangiate, come se non vi importasse assolutamente nulla del fatto che lei non stia mangiando). Vedrai che dopo un pò, magari qualche giorno, ti chiederá di partecipare a questo "gioco" che voi fate a tavola - i bimbi tendono sempre ad imitare i grandi!!
Ps: altra cosa: sei sicura che non mangi nulla? Magari fuori pasto? Magari zuccheri dati "perché almeno qualcosa ha mangiato"? Considera che gli zuccheri ingannano il senso di sazietá, senza però dare reale nutrimento...

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#5

sulla pressione hai assolutamente ragione...sicuramente sente la nostra apprensione....sul darle nuove cose ho iniziato proprio perchè ha manifestato di non gradire più le sue pappine (inteso per pasta con omogenizzato, minestre, passati vari) ma di interessarsi di più al nostro cibo....fuori pasto negli ultimi giorni in cui la situazione è degenerata le do 1 biscotto magari ma niente di che....ultimamente dopo la cena se è scarsa le do latte e biscotti....qualcosa dovrà pur mettere nel pancino....
Mi preoccupa il fatto che stia mangiando sempre meno e ora anche il bere....potrebbero essere malesseri tipo denti, mal di gola o che? uffi....

[Immagine: cUtqp2.png]
Cita messaggio
#6

Potrebbe essere qualsiasi cosa!! Ma io eviterei gli zuccheri, soprattutto nel latte...se ne vuole, dalle pure latte (senza nulla), a 13 mesi potrebbe ancora vivere di solo latte!! Fidati di lei, lei sa esattamente quanto nutrimento le serve per vivere e crescere (e se avesse effettivamente un problema di crescita, non é rimpinzandola come un'oca che lo risolvi!). Prova eventualmente a scriverti, durante tutta una giornata, quello che lei mangia...vedrai che, in proporzione al suo stomaco (mi pare che tu possa farti un'idea della sua grandezza guardando un suo pugno), le quantitá non sono per nulla minime: hai parlato di pasta al pomodoro...di solito in una pappa metti 20/30 gr di pasta, 20 gr sono 5 fusilli! (il resto della pappa é perlopiú acqua...)

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#7

ok grazie...in effetti un suo pugnetto è proprio micro....inizierò a scrivermi cosa mangia così vediamo se migliora....001_smile

[Immagine: cUtqp2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)