COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ciao a tutti
#1

Sono nuova e mi fa piacere unirmi a queste discussioni così interessanti. Ho scoperto questo sito da sola e per caso e oramai mi ritrovo sempre a spulciare quello che scrivete... Ho una bimba di 7 mesi. e seguo uno svezzamento tradizionale ma grazie a voi mi si è aperto un mondo molto più vicino al mio modo di essere. Il mio pediatra mi ha fatto inserire sin da subito ( ho cominciato quasi a 5 mesi x poter saltare una poppata e lavorare) legumi e varie verdure nel brodo vegetale... Classico schema ma un po' più "ricco". Sono stata ligia perché ho appreso che fino ai 6 mesi non dovevo "osare"... Ma poi, senza abbandonare i suggerimenti del pediatra, che tutto sommato ritenevo corretti in quanto si traducevano in un'offerta giornaliera di verdure e legumi freschi ma cotti e frullati, pastina o crema riso...insomma carboidrati, e carne, oltre alla frutta, per 2 volte al giorno e tutto rigorosamente fresco e preparato da me. Questo piccolo "allenamento" mi è servito per riflettere sul corretto modo di alimentarsi, anche per noi adulti intendo e quindi ho acquisito in fretta la cognizione di cosa è necessario mettere in tavola... Tavola alla quale la mia piccola cucciola ha sempre partecipato, le concedo assaggi di ciò che preferisce e combatto continuamente con i familiari che assistono e che pensano che io sia un'incosciente che non rispetta j tempi della bimba e che la esponga continuamente al rischio di strozzarla o di farle venire un'allergia o almeno un mal di pancia!!! Ok non ritengo di fare autosvezzamento, ma credo di fare con tranquillità quello che io ritengo giusto per mia figlia. Grazie al vostro supporto riesco a cucinare per la mia bambina piatti normalmente dedicati a noi adulti, facendo attenzione al sale ed al tipo di cottura. Cucino solo per lei, ma ciò che mangia lei posso tranquillamente mangiarlo io... E questo grazie a voi...

Dimenticavo: continuo ad allattare a richiesta,e anche questo, agli occhi di molti, è strano...
Cita messaggio
#2

Io ajjattm a richiesta da 18mesi e mi chiedo Anch io ma perché gli strani siamo noi e non chi mette io bocca al proprio figlio robe artificiali e poi poltigliei ndustriali precotte..
Cita messaggio
#3

(10-06-2014, 11:12 23)laura1 Ha scritto:  Io ajjattm a richiesta da 18mesi e mi chiedo Anch io ma perché gli strani siamo noi e non chi mette io bocca al proprio figlio robe artificiali e poi poltigliei ndustriali precotte..

Ciao Laura, addirittura mi sento dire che quelli industriali sono più controllati perché le carni sono sicure e se poi sono fatti in crema e senza pezzetti é proprio per dimostrare che io sono un'incosciente che posso farla strozzare e che le rovino la pancia e la digestione... Ed infine, cosa voglio dimostrare? Che la mia bimba è più brava e più avanti degli altri???

...tanto prima o poi bambini mangiano tutti, perché devo forzare i tempi? La manderò alle olimpiadi??? ... Ecco queste sono solo pochi esempi di quello che mi dicono, ed escludo che queste persone non mi vogliamo bene!!!! Pensa un po'...
Cita messaggio
#4

Che nervi queste battute.. Prova a dire che quelli industriali sono prodotti controllati per la pubblicità nella realtà devono fare soldi... E sono questi che pensano che i bambini sono simili a malati allo stadio di vegetali.. Ma in natura esistono animali che frullano il cibo prima di darlo ai propri cuccioli? É solo un metodo meno artificiale.. Tutto qui, ma so che non é facile stare li a rispondere a tutti.. Un po bisogna imparare a fregarsene
Cita messaggio
#5

Proprio così!!! Invece la mia cucciolotta mi fa gioire il cuore solo a guardarla... Ogni giorno mi stupisce sempre di più, mangia carne e pollo a pezzetti, vuole assaggiare la frutta, pesche e albicocche portate da un amica coltivaz propria... È uno spettacolo guardarla! Continuo a combattere con la mia ansia, ma non posso non fidarmi di lei! E quando la guardo resto a bocca aperta a vedere quant'è grande la natura!!!

E per tutto questo devo ringraziare solo voi, persone intelligenti ed aperte, curiose e testarde quanto basta per informarsi adeguatamente ed andare al di là di quanto viene "imposto" senza una valida ragione e spesso solo x pigrizia mentale. Grazie a tutti voi!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)