COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ciao a tutti!!
#1

Ciao a tutti!! Mi presento, mi chiamo serena e lo scorso giugno è nata la mia bestiolina! Alla visita al 4 mese la pediatra mi ha consigliato di iniziare a darle la frutta, e anche se un po' frenata perché mi sembrava presto, ero molto contenta perché già da qualche tempo era interessatissima a tutto ciò che noi grandi mangiavamo. Dopo qualche assaggio di mela grattugiata però ha chiuso la boccuccia e non c'è stato più verso di farle provare pappette o altro. Non che abbia mai neanche insistito, e finiva che i suoi passati di verdura me li mangiavo io!  001_tongue Non convinta di questo metodo e avendo già sentito da mia cognata parlottare di autosvezzamento ho cercato in internet più informazioni e vi ho trovati. E per fortuna!!! Ho lasciato perdere pappe e varie ho continuato con il mio latte e ora che ha 6 mesi sta iniziando a smangiucchiare assaggiando quando vuole e quanto vuole. Vi devo dire: Grazie!! Grazie per tutte le informazioni preziosissime!!
Cita messaggio
#2

Ciao a tutte e 2 :-)
Anche tua cognata fa autosvezzamento o te ne ha solo parlato, magari in termini critici? Io la mia purtroppo non l'ho nemmeno incuriosita un po', suppongo mi consideri una hippie incosciente, lei a 4 mesi ha tolto seno, ha dato biberon di artificiale e pappine e frutta in barattolo... Mi spiace così tanto per mio nipote...

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#3

No, sono solo io la pecora nera!! Lei ne aveva sentito parlare dalla sua pediatra ma alla fine mia nipote è stata svezzata a 6 mesi ma con la classica pappa e inserimento degli alimenti. La cosa che mi dispiace e che è educatrice in un nido, e quando le avevo chiesto consiglio perché la mia bestiolina non voleva le pappe mi ha consigliato di insistere, perché si deve abituare. Devo però aggiungere che quando le ho detto che avevo deciso di fare autosvezzamento mi ha detto "fai bene!" E poco dopo sua figlia di 9 mesi ha seguito l'esempio della mia nel mangiarsi un bel broccoletto!!
Cita messaggio
#4

OSSANTOCIELO! Mio fratello e la moglie hanno comprato il libro di estivill e lo stanno già applicando, orologio alla mano. A niente sono valse le mie considerazioni, i miei suggerimenti di lettura. Come si fa? Come si fa in questi casi a tirarsi indietro e lasciare i genitori liberi di scegliere come rapportarsi al figlio, specie poi qualcuno che ci è così vicino? Voi come ci riuscite? Io mi devo fare violenza. O finisce che rompo con loro, litigandoci di brutto, o seguo la strada che ho scelto: contatti al minimo, ormai un po' distaccati, con quella cortesia formale quasi da estranei, per evitare scontri diretti. È così triste...

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#5

Se provassi a regalare direttamente a tua cognata besame mucho di gonzales? Potresti dirle che non vuoi criticare il loro modo di fare ma soltanto fargli capire meglio il tuo punto di vista...
Cita messaggio
#6

Guarda, le ho provate tutte. Niente. E la cosa ancora più triste è che è psicologa...

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#7

Non mi sorprende, ne conosco di psicologi che usano questi metodi o che fanno cose assurde da il peggio di Tata Lucia.. Rimango anche io senza parole... anche io ho una cognata che ha fatto studi in merito (scienze dell'educazione) ma con la figlia fa cose assurde. E la bimba non gliene passa una.
Anche io ho adottato il metodo :farmi gli affari miei! Dopo aver tentato, fatto vedere libri (restituiti senza averli aperti) ho deciso di non dire più la mia, nemmeno su richiesta. In una delle ultime occasioni, dopo aver spiegato il mio pensiero ecc ecc, la risposta è stata : grazie. Senza se, senza ma, senza voler affrontare l'argomento. E allora basta. Ognuno per la propria strada.
Cita messaggio
#8

Ti capisco, è così dura, soprattutto se sei legata alla bimba...
So che lo stesso estivill aveva ritrattato, dicendo che il suo metodo non andava utilizzato sotto i tre anni perché dannoso:magari puoi trovare quel comunicato e farglielo leggere!

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#9

Ciao a tutte!!! La mia piccolina ha ormai quasi 10 mesi e non è per niente incuriosita da niente . Prende tutto in mano e lo lancia... Che faccio? Aspetto che si decida ad assaggiare qualcosa? L'unica mia preoccupazione è che ho letto che il latte materno è povero di ferro quindi ho paura di eventuali carenze. Che ne dite?

Silvia & Elisa febbraio 2014  Heart
Cita messaggio
#10

(09-12-2014, 11:03 23)primipara attempata Ha scritto:  Guarda, le ho provate tutte. Niente. E la cosa ancora più triste è che è psicologa...

Sarà anche psicologa ma non significa che ha la verità in tasca. È vero, sono contraria al metodo estivill, un po' assolutista in questa posizione, ma io non farei finta di niente. Parla con lei, parla con tuo fratello, fai come ti dice avalon, fai comprendere che anche estivill ha ritrattato. In fondo avere opinioni diverse non è reato e solo gli stupidi non cambiano idea. Forse potresti sembrare coercitiva, questo è vero, ma se credi che qualcosa sia ingiusto, soprattutto nei confronti di chi non può difendersi, vale la pena scontrarsi un po'.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)