COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ciao a tutti!
#1

Ciaoo.. 
Sono Claudia ho 26 anni,  mamma di Alice di 6mesi e 10giorni a oggi! 
Ho iniziato a informarmi dal sito di Autosvezzamento.it da quando la mia bimba aveva 3 mesi.. Purtroppo non sono riuscita ad allattare esclusivamente al seno quindi desidero che la mia bimba possa passare ai cibi solidi nel modo più naturale possibile.. 
La mia piccola è sempre stata incuriosita a vederci mangiare.. Ma il giorno prima di compiere 5 mesi ha fatto il suo primo assaggio rubato da mio piatto 001_smile
Da li abbiamo iniziato a farla sperimentare come voleva! 
Ha avuto assaggiato/mangiato fagiolini, pasta al sugo, in bianco, anguria, melone,pesca, minestrone, e le piace tanto la banana  Biggrin
Poi il pediatra ci ha fatto iniziare con gli omogeneizzati e i pranzetti e io ho ceduto Bored mio marito mi dice che ha paura che si soffochi e mi fa venire l ansia anche a me quando le faccio assaggiare qualcosa.. 
Per vincere la paura guardo tanti video di come si esegue la manovra di disostruzione.. 
Alice i primissimo giorni sembrava apprezzare i pranzetti (con mia delusione e felicità del padre  Undecided

È invece ieri ha buttato il piatto x terra 001_tongue e oggi ha rovesciato il contenuto nel vassoio del seggiolone e ci giocava con le mani e l ho lasciata fare.. 
Io non vorrei davvero più dargli i "pranzetti" ma farla sperimentare con il nostro cibo.. Solo che sono bloccata ancora dalla paura.. Ali per il momento preferisce essere imboccata e ho paura che mandi giù pezzi troppo grandi x lei perché alcune volte tende a succhiare le cose che le do.. Sono bloccata.. Cosa sto sbagliando?qualche consiglio? 
Grazie a chi risponderà.. 
Scusate se mi sono dilungata
Cita messaggio
#2

Ciao cara e benvenuta...

Scrivi che la tua cucciola tende a succhiare...sei mesi ecc...
Penso sia normalissimo a questa età Smile
Ricordo che anche la mia piccola lo faceva e ...quando il maccherone è ben condito...bhe..lo fa ancora Wink




Cos'è che ti blocca realmente?
Ho letto che ha già fatto tanti assaggini

Per quanto riguarda la sperimentazione...il mettere le.mani nel piatto piuttosto che buttarlo giù...
Bhe, quello fa parte della sperimentazione quindi che faccia as o meno, questo fa parte della conoscenza...

Vorrei capire meglio cosa ti blocca...
Le parole di chi è intorno o hai remori tu?

Ciao a presto

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

Ciao!
grazie mille per aver risposto!
Diciamo tutt e 2 le cose..
Ho letto e leggo tanto appena posso.. E nella mia testa sembrava tutto semplice.. Mio marito sembra d accordo con me.. Ma solo a tratti. Con la pratica lui si fa prendere dalla paura e purtroppo l attacca anche a me!
So che devo fidarmi della mia bimba e ci provo.. Sto provando anche a far fidare pure il papi.. Mah è un po' in salita.. Un esempio : ieri a cena ho fatto fusilli con pomodori freschi.. Alice seduta nel seggiolone, io e lui a tavola.. Le ho messo un fusillo nel vassoio (senza piatto perché con il piatto ci gioca) lei l ha subito preso in mano e portato alla bocca con mia grande soddisfazione! Poi è caduto e gliene ho dato un altro e caduto anche questo.. Allora l ho imboccato io e lei l ha un po' ciucciato e poi morso.. Anche se nn ha ancora denti lo spezza con le sue gengive forti.. E diciamo che mastica.. La mia bimba <3 ..
Però dopo un po' mio marito dice di n è dargliene più che ne ha assaggiato abbastanza!
Lo so che lo sa lei quando le basta.. E nn lui.. Però purtroppo mi condiziona.. E mi sento bloccata.. E poi consigli??
Cita messaggio
#4

E poi..il pediatra e mooolto fissato con il peso..
Il primo mese ci faceva andare tutte le settimane per pensarla.. Perché secondo lui nn stava crescendo abbastanza.. Poi ha recuperato.. E ultimamente prendeva 600gr al mese.. L ultima visita pesava 6,800 e ci ha detto che avrebbe dovuto pesare 100gr in più! Anche questo mi da ansia.. È troppo fiscale x il peso..
La mia bimba sta bene.. Ha diminuito le dosi del latte da quando ha iniziato ad assaggiare altro.. Ma credo sia normale?! Non lo so..
Cita messaggio
#5

Ciao cara scusa l'assenza...

Dunque....

Io penso che al di là di tutto sentirvi ansiosi possa creare anche in lei ansie e timori
Per la serie 'e' se sbaglio che succede???'

Niente!
Non dovrebbe succedere niente xké è un cucciolo di pochi mesi e ha -avrebbe- bisogno di sperimentare....

Ancora non sa cosa sia un fusillo...
Perché si mangia seduti
Perché si mangia sul tavolo

Ecc ecc ecc...

Anche il fattore piatto...

Ognuno di noi si regola in base alle proprie esigenze e necessità...

A noi piaceva tanto vederla alle prese con il piatto e le posatine...e averli accanto sempre e avere il nostro esempio, l'ha portata poi ad un uso degli stessi in totale autonomia.

È anche e soprattutto giusto che giochi con ciò che ha in mano
Perché giocando impara

Impara anche a gestire...

"Se ogni volta che mi cade qualcosa me la raccolgono....io comprendo che non ha senso piegarmi!"

Con il passare dei giorni mangerà sempre di più (ma anche meno!!!! La mia ha avuto una fase dopo l'anno di rifiuto dei solidi)
E avrà sempre più abilità e competenze


In questo penso sia giusto/opportuno che tu ti confronti con lui...
Dopo esserti ben ben ben documentata così da lasciarlo anche un po' a bocca aperta sulla tua preparazione.


Sul pediatra no comment....

Al momento viviamo in un era dove già a tre anni i bimbi sono in sovrappeso a cinque hanno un giro vita dilatato e dai nove sono perennemente a dieta x tutta la vita.


Penso solo che un po' di buon senso in tutte le situazioni non guasti mai....


Ciao cara aggiorno il diario della mia patata...

Oggi compie 2 anni Smile

->love  001_wub
Cita messaggio
#6

Ho letto ora.... Tantissimi augurii alla tua bimba x i suoi 2 anni!

In questi giorni abbiamo fatto alcuni progressi!
Anche il papà sembra che un po' inizia a fidarsi..Alice ha fatto nuovi assaggi.. Pollo, pomodori, peperoni, melanzane, carote, zucchine.. Tutto apprezzattissimo!! È davvero bello vederla mentre fa nuove scoperte.. Per il momento preferisce essere Imboccata anche se ogni tanto prova a fare da sola...

Si purtroppo ho paura che dando retta al pediatra Ali possa avere problemi..
Ora visto che dorme vado a leggere ancora il tuo diario!

Grazie ancora..
Scrivere qua mi sta togliendo davvero tante ansie.. Grazie!
Cita messaggio
#7

(04-08-2017, 04:00 16)Claali Ha scritto:  Ho letto ora.... Tantissimi augurii alla tua bimba x i suoi 2 anni!

In questi giorni abbiamo fatto alcuni progressi!
Anche il papà sembra che un po' inizia a fidarsi..Alice ha fatto nuovi assaggi.. Pollo, pomodori, peperoni, melanzane, carote, zucchine.. Tutto apprezzattissimo!! È davvero bello vederla mentre fa nuove scoperte.. Per il momento preferisce essere Imboccata anche se ogni tanto prova a fare da sola...

Si purtroppo ho paura che dando retta al pediatra  Ali possa avere problemi..
Ora visto che dorme vado a leggere ancora il tuo diario!

Grazie ancora..
Scrivere qua mi sta togliendo davvero tante ansie.. Grazie!








Buongiorno cara ?

Grazie per leggere il diario della mia patata...
Sorry a volte è un po' pesante...

È che quando scrivo poi mi dimentico di tutto il resto e ci rifilo dentro anche i miei pensieri Scared


Posso però dirti che a me ha aiutato tanto averlo scritto in momenti di difficoltà...
Lo leggevo e rileggevo e mi accorgevo che non moriva poi così tanto di fame come tutto il mondo intorno vorrebbe farci credere Lol

Cosa ne pensi di scriverne uno anche tu?

->love  001_wub
Cita messaggio
#8

Buongiorno e Buon ferragosto!
Scusa se rispondo solo ora!
Avevo già letto qualcosa dal tuo diario prima di intraprendere questo bellissimo percorso.. Ma rileggerlo ora che ci siamo dentro e tutta un altra cosa!!
Ho visto comportamenti uguali tra la mia Ali e la tua Giada.. Anche lei fa tipo il "vola vola"quando vuol essere imboccata
??
E da sempre quando vede i bicchieri li vuole pure lei☺️☺️

Non è pesante.. Mi è stato davvero molto d aiuto in questo periodo di dubbi!! Spero di riuscire a leggerlo tutto!

Grazie davvero x il supporto morale!!

Avevo proprio bisogno di un incoraggiamento!!

X scrivere io un diario.. Si ci ho pensato e mi piacerebbe..
Solo che non ho tantissima fantasia in cucina.. Sto cercando di migliorare x Ali e x noi! X cercare di mangiare il più variato possibile...

Ci proverò..
A presto!
?
Cita messaggio
#9

Che bello!
Credimi è un'esperienza unica!
Dai curiosa di leggerti Wink

->love  001_wub
Cita messaggio
#10

Ah ....
Ciao Smile Smile
E buon ferragosto anche a voi

->love  001_wub
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)