COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ciao a tutti!
#1

sono raffaella mamma di edoardo, alla vigilia dello svezzamento.
Edo ha quasi 6 mesi, (10.06) e da 3 settimane mangia già mela pera e banana al cucchiaio e da un paio di giorni yogurt intero che ama moltissimo.
vorrei iniziare ad integrare il seno perchè ormai non regge più di 3,5h, anche di notte.
edo è 70cm per 7,5kg circa, però NON sta ancora seduto nonostante quasi gattoni. mi chiedo se non sia un po' presto, ma non vorrei dargli del latte artificiale proprio ora visto che non ne ha mai preso...
Cita messaggio
#2

e perchè vorresti dargli il latte artificiale??? se credi che quello lo farebbe dormore di più ti sbagli e qui in tanti te lo possono confermare.
La teoria è che se lui si mostra interessato ad assaggiare tu fai assaggiare.....altrimenti no.....non ci devono essere forzature di sorta....solo seguire i suoi segnali.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#3

quoto Carlotta, il non reggere tre ore e mezzo neppure di notte non è indice di tuo latte poco sostanzioso (visto che il tuo latte continuerà per sempre a rimanere il latte perfetto per lui), quanto piuttosto del fatto che fisiologicamente il sonno dei bambini funziona così e anzi, all'età di tuo figlio generalmente iniziano anche i molteplici risvegli causa dentizione (che non sono certo per fame anche se con la tetta magari li si riesce a tamponare con facilità). Poi chiaramente ci sono anche i bimbi che tirano di lungo tutta la notte, ma ti assicuro che non è quella la norma.
Anche io seguirei semplicemente i suoi segnali per proporgli il cibo

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

Ciao Raffaella,

benvenuta!
La mia baby Marina compie 6 mesi domaniEm0100 e mi rivedo in alcune cose che dici tu: non sta ancora perfettamente seduta, e mi ciuccia no meno di ogni 3 ore, ma come dice Aleberto, credo sia + che normale, vista la digeribilità del latte materno e la misura del loro stomago...
Se pensi che hai meno latte o di scarsa qualità dovuto al fatto che il seno è un pò + piccolo e non 'versi' il latte prima (mentre il baby ciucciava da uno, l'altro gocciolava...) questo è soltanto un segnale che ora ha la sua funzionalità all'ottimale in rispetto a prima!
Marina assaggia tante cose che ci vede mangiare...alcune dopo 1 leccatina, non vuole più, altre invece gli piacciono da subito!
Facci sapere come và!
Cita messaggio
#5

ciao benvenuta! il mio consiglio è solo questo: il bambino si fa capire quando vuole assaggiare il nostro cibo! segui i suoi segnali che non sbagli di certo! non è detto inoltre che se cominci a mangiare cibo dorma la notte, anzi la cosa pare non aver nessuna relazione almeno per la maggior parte dei casi. E per quanto riguarda il tuo latte..bè d'accordissimo con quello che ti ha detto cami! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

quindi se prima dormiva tutta la notte (fino ai 4 mesi) e ora non più, non vuol dire che non gli basta più? o che è abbastanza grande da aver bisogno di altro cibo?
io non penso di smettere di allattare, ma ad introdurre altro cibo, un po' per darmi un po' di tempo per produrre altro latte, e un po' perchè spero che essendo più sazio torni a dormire la lunga, che io sono a pezzi e a breve ricomincio a lavorare....!
Cita messaggio
#7

ciao e benvenuta!
Cita messaggio
#8

(30-11-2010, 10:27 22)raffarella Ha scritto:  ma ad introdurre altro cibo, un po' per darmi un po' di tempo per produrre altro latte, e un po' perchè spero che essendo più sazio torni a dormire la lunga, che io sono a pezzi e a breve ricomincio a lavorare....!

Tranquilla il tuo seno sta gia facendo quello che dici! anche Diego allo scoccare dei 4 mesi ha iniziato con i risvegli no stop, e ancora dura nonostante spiluzzichi da 7 mesi circa e ancora non fa pasti sostanziosi..non cambia nulla, te lo dico perchè all'inizio lo pensavo anche io. Cioè non è detto che non possa succedere eh! però quello che intendo dirti è che non è che si svegli piu frequentemente perchè il seno non gli basta più, ha solo voglia di ciucciare di più (e di mamma Heart)
e comunque tutti i motivi sono validi per assecondare il tuo cuccolo, lo sa lui quello che vuole, così come farà tra poco con il cibo Em3600 fidati, e non ti stressare per il lavoro, te lo può confermare chi è già rientrato!
ps: il sonno è una brutta bestia, ti siamo tutte vicine (con poche eccezioni)!Em0300

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#9

Ciao Raffaella, come ti dicevo sopra non è che mangiando di più il tuo bambino dormirà di più. Questo perchè il ritmo di sonno nei bambini è completamente diverso dal nostro, e pretendere che da così piccoli dormano quanto noi è impossibile....sono rari i bambini che già all'anno non dormono mai di giorno e fanno tutta la notte filata (come noi adulti quindi). Loro hanno cicli di sonno più brevi e quindi i risvegli notturni sono da considerare fisiologici fino intorno ai tre anni. Questo per dirti che non dipende da cosa o quanto mangiano ma è proprio la loro natura. Dall'età del tuo in poi, tra l'altro, ogni giorno è una scoperta e ciò che imparano di giorno per li tiene eccitati anche la notte (battere, aprire e chiudere le manine, poi gattonare, alzarsi camminare ecc ecc) se poi aggiungi che potrebbe iniziare la dentizione con relativi fastidi il gioco è fatto. Cerca di star serena che sicuramente passeranno anche notti più tranquille che ti permetteranno di recuperare! Cerca di assecondare il tuo bambino nelle sue richieste.
Per il rientro al lavoro stai tranquilla....sarà molto meglio di quanto ti immagini....te lo possiamo confermare in tante qui!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#10

oggi l'ho messo sl tripp trapp a tavola con noi e si è slappato una ciotoletta di crema di zucca e patate con olio e parmigiano! poi ha rosicchiato un po' di pane con cui stava giocando e poi... tetta Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)