COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ciao a tutti: ci siamo anche noi autosvezzati e allattati misti ci siete?
#1

Ciao a tutti,
finalmente sono riuscita ad iscrivermi, perchè dal cellulare, che da quando è nato il mio patato è l'unico mezzo per accedere alla rete, mi dava sempre errore.
Vi leggo da un pò di tempo e mi avete dato molta fiducia nelle capacità di mio figlio, che ha cominciato con l'introduzione dei cibi solidi poche settimane prima di compiere 6 mesi Thumbup.
Livio, adesso che ha 8 mesi mangia sempre di più ed è sempre più abile (anche se devo ammettere che la paura che possa "strozzarsi" c'è sempre), cosa che fino a due settimane fa sembrava quasi impossobile visto che quello che prendeva da solo arrivava il più delle volte sui capelli o per terra!
Ho tante domande e dubbi però ancora su molti aspetti dell'autosvezzamento e della nutrizione in generale, anche perchè Livio, fa allattamento misto e ancora non rinuncia al biberon, come invece speravo, una volta iniziato a mangiare solido. Vorrei quindi sapere se c'è qualcun altro che allatta al seno poi da da mangiare, poi da il biberon...insomma pensa continuamente al cibo del proprio pargolo001_smile e se avete qualche consiglio da dare per togliere il tanto odiato biberon.
è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e non so bene come funziona...
intanto un saluto a tutti e grazie perchè spesso siete anche un toccasana per l'umore.

elistom
Livio 10/05/2011
Cita messaggio
#2

Benvenuta.

Per quanto riguarda le poppate (quali che siano) sarà lui a dire basta. Se lo vuole, daglielo Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Ciao e benvenuta! Smile
Se ci hai seguito forse ti sarà capitato di leggere che per poter lasciare che un bambino si accosti al cibo spontaneamente senza la necessità di imporgli pasti completi di nutrienti in una 'pappa' per es, diventa prezioso l'allattamento al contrario di quanto succede con lo svezzamento classico che mirando a sostituire le poppate deve inventarsi alimenti olocomprensivi di origine spesso industriale e imporle con più o meno dolcezza al 'paziente'.....che lui lo voglia o no.

Il modo migliore, quindi, è allattarlo come sempre ma possibilmmente a 'richiesta' (la o lm non fanno differenza) e creare le condizioni perché lui si interessi da solo al cibo che vede mangiare da noi.
Non preoccuparti se all'inizio (e per inizio intendo finché non acquisisce una certa familiarità con i pasti dimostrando maggior partecipazione) ti sembrerà che non diminuiscano le poppate.
Vedrai che ci sarà un momento in cui noterai dei cambiamenti.
Ma datevi tempo......

È evidente dal tuo post che in particolare è il biberon che a te non va giù.
Ti posso capire. Ma qualunque sia stato il motivo per cui hai optato per il misto, pensa solo che per lui il PASTO è il latte in entrambe le forme, seno e non, e finché non si sarà formato l'idea che anche il cibo solido è un pasto è giusto che il latte resti il suo punto di riferimento e il resto un di più e soprattutto divertente, libero e facoltativo proprio perché non necessario.
Insomma, non credo che rinuncerà al bibe, sai? Se lo farà lo farà spontaneamente, ma la mamma che lo allatta, per lui è.......mista! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#4

Benvenuta!
Cita messaggio
#5

Ciao e benvenuta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

Ciao a tutti e grazie per le risposte tempestive! In effetti ha ragione Lindaeva quando dice che il bibe non mi va giu': mi e' stato imposto fin da subito, perche' Livio , nato di 3,8kg, aveva perso piu' del dovuto (20grammi!) e piangeva per la fame, dicevano, ma invece di aiutarmi ad attaccarlo bene, gli hanno dato l'aggiunta senza neanche chiedermelo....E cosi abbiamo continuato per due mesi e mezzo, quando con l'aiuto dell'ostetrica del consultorio, ho scalato piano piano l,aggiunta e per un mese, ad agosto, l'ho allattato eslusivamente al seno (che libertà!). Ma al rientro dalle vacanze la sentenza: era sceso dal 75° al10° p.le e aveva ricominciato a piangere, ad essere molto irritabile. Dopo una brutta crisi, in cui non mi sentivo capita da nessuno, dove mi dicevano " tanto cresce lo stesso", o "e' il tuo orgoglio", con l'aiuto di una pediatra specializzata in allattamento ho ricominciato con il misto. Ora Livio prende 4 bibe piu' o meno ogni 4 ore, da 120 ml, sempre dopo il seno e alla fine dei pasti. Questa in breve e' la nostra storia. Io sono molto amareggiata per quanto sono stata stupida a non informarmi bene prima sull'allattamento. Pensavo fosse una cosa naturale e invece solo dopo 4 mesi ho soperto che Livio non si
attaccava bene e per questo non stimolava bene il seno.
Ho un altro dubbio pero'. La richiesta al seno ora e' facilissima da decifrare perche' il mio piccolino si butta sul seno e quasi mi spoglia quando lo vuoleo ora comincia a dire "mamma" mentre mi tocca. Ma per il LA e piu' difficile. Ora gli metto davanti il bibe e lui ogni volta che lo vede si eccita, ma e' sempre una mai proposta....voi come fate? Mi piacerebbe veramente trovare qualcuna che abbia la mia stessa situazione...e' meglio che apra la discusiione da un'altra parte?
Grazie a tutti edimenticavo di fare gli auguri di buon anno.
Cita messaggio
#7

Ciao io proverei ad eliminare 2 dì 4 biberon (colazione,merenda o pranzo cena)e vedere se chiede ancora o no.
Sono suddivisi come i pasti principali o hanno orari diversi?

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#8

ciao elena84! i bibe sono collegati ai pasti piu' o meno: la mattina dopo colazione con noi, dopo il pranzo, poi a merenda e dopo cena prima di andare a dormire ma non sempre e' cosi perche spesso passa un po' di tempo tra il pasto e il bibe. Un esempio: seno alle 12.30 pranzo all'una e bibe alle due! Durante queste vacanze poi svegliandoci tardi si arrivava a pranzare tardi e il bibe diventava quasi merenda! Per questo alcuni giorni ha saltato l'ultimo. Pero'e' capitato che lo rivolesse di
notte! Ho un po' paura che pianga per la fame....come quando era piu' piccolo...forse esagero? e' che sono rimasta scottata!
Cita messaggio
#9

Ma perché non riproponi il seno tipo alle 2 o la notte?

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#10

ciao! il seno di notte e' sempre disponibile perche' Livio dorme con noi. Ma a vilte sembra che non gli basti! nel senso che si attacca e stacca di continuo e qualche volta piagnucola e quindi esausta chiedo al papa', povero! di andare a preparare il biberon. Mi sembra che negli ultimi tempi lo faccia meno pero'. Dici di provare a sostituire il bibe del pranzo col seno? Si in effetti potrei provare...grazie per il suggerimento. In effetti ora come ora e' tutt'altro che deperito! Ma se non mangia cibo a pranzo pensi che sia da togliere lo stesso? mi sembra che pero' codi non pranzi! forse e' ormai entrata nella mia testa che solo il bibe lo soddisfi per davvero...aiuto!!!!:’(
credo di aver bisogno di un po' di coraggio!
grazie ancora
elistom e livio 10/05/11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Martina
11-12-2014, 01:36 13
Ultimo messaggio da Xxx
06-06-2014, 12:40 12
Ultimo messaggio da Valepulce
26-05-2014, 06:41 06
Ultimo messaggio da Laurag
11-05-2014, 10:02 10
Ultimo messaggio da Gisy
11-04-2014, 11:59 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)