COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ciao a tutti dalla Spagna
#11

Benvenuti! Smile
Cita messaggio
#12

(31-08-2011, 01:08 01)Linda Eva Ha scritto:  Se gli piacciono perché no...però come va a riflesso di estroflessione e posizione seduta 'autonoma'?

Beh, ancora non sta seduto da solo, e ancora ha il riflesso, per cui gli trito tutto: oggi ha mangiato con molto gusto una pappina di verdure. Dite che è troppo presto? Lui sembra entusiasta, era da un mese che si emozionava guardandoci mangiare...

421 Dantino, 22.03.2011
Cita messaggio
#13

dante,
osserva se lui dimostra interesse per quello che mangiate e proponilo...magari dal tuo cucchiaio. Le cose schiacciate con la forchetta oppure fallo ciucciare ciò che mangiate voi, mentre lo tieni seduto con te. Noi abbiamo iniziato così, facendo assaggiare a Marina le cose che mangiavamo, ma solo se lei dimostrava volere ( a volte era palese, sembrava una morta di fame accompagnando la forchetta dal piatto alla mia bocca!). All'inizio alcuni di loro vogliono solo sentire il giusto, e spesso fanno una boccaccia per poi ri-volere assaggiare.
Cita messaggio
#14

Grazie Cami.
mi rendo conto che l'ideale sarebbe farlo lentamente...ma io ho questa spada di damocle del lavoro tra 10 gg...che mi porta ad accelerare un po' (e so che non è giusto) il tutto.
Purtroppo la mia necessità è: dover "autonomizzare" il piccolo il più possibile durante il giorno (per mandarlo all'asilo nido) per poi continuare ad allattarlo con il seno la sera, notte e mattina. (lui l'ha capito e si sveglia più spesso la notte e mangia come un lupo...)
Per questo gli sto preparando puré di verdure e yogurt con frutta spiaccicata per sostituire del tutto le poppate del giorno...mi sa che non è proprio ortodosso, però vedo che lui accetta molto volentieri (per ora) e del resto, sennò che facciamo? gli diamo il latte artificiale a 5 mesi e mezzo? Quando io sono piena di latte e mio figlio pesa 8,5kg? Poi durante i pasti in cui coincidiamo, facciamo già e faremo senz'altro gli assaggini, con mucho gusto!!

421 Dantino, 22.03.2011
Cita messaggio
#15

(31-08-2011, 06:31 18)dante Ha scritto:  gli diamo il latte artificiale a 5 mesi e mezzo? Quando io sono piena di latte e mio figlio pesa 8,5kg

Benvenuti!Il problema è che l'AS va ad alti e bassi e il LM sarà ancora per molto tempo una parte importante dell'alimentazione.Tu stai serena,ogni bambino reagisce in maniera diversa al rientro al lavoro della mamma,in ogni caso vedi se il nido dove intendi portarlo è attrezzato per lasciargli il tuo latte tirato,che orari farai?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#16

Pensavo, ma la 'La Leche League' non è originaria della Spagna? Anche se i pediatri spagnoli sono retrogradi come quelli Italiani salvo eccezioni non potresti provare a contattare qualcuno della Lega spagnola per farti sostenere?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#17

Tu sei bravissima a ricercare il meglio per Dante, per questo sei anche qui. Per questo cerchiamo di aiutarti ad avere le idee più chiare così che tu possa davvero decidere e regolarti al meglio.
Io oggi ho pensato molto a voi e provo a spiegare quello che penso per punti.

Quello che stai facendo tu ora, e mi sembra con molte soddisfazioni, si chiama 'svezzamento' cioè tu stai sostituendo alcune poppate diurne di tuo figlio.
Tu stai dando cibi solidi in forma cremosa e sminuzzata a tuo figlio perché hai delle necessità comprensibilissime. Il tuo volerlo rendere autonomo è deciso da te, anche se ancora non mostra i segnali di essere pronto. Qualunque pediatra medio, sicuramente in italia, ti avrebbe dato l'ok pur non rispettando i criteri di prudenza dell' OMS.
La differenza è che tu non stai seguendo ricettine e cerchi di regolarti da sola.
Potresti chiamarlo Svezzamento autodefinito da te, la mamma.

Diverso da dire che il tuo bimbo Si Sta Svazzando da Solo (Autosvezzamento) cioè tu non stai solo offrendogli l'opportunità di partecipare ai vostri pasti e di assaggiare liberamente Se e Quando vuole lui. Capisci?
E' chiaro che per poter fare questo, inizialmente lento, percorso fatto di assaggi minimi perché completamente spontanei da parte sua è essenziale mantenere la continuità delle poppate a richiesta lontano e/o dopo e/o prima dei pasti.
Solo così si può stare tranquilli che lui mantenga equilibrato l'apporto di tutti i nutrienti necessari per continuare a crescere bene. E' così che funziona quando si lascia Autosvezzare i bambini, in modo di non doversi preoccupare se non fanno ancora pasti completi e sufficientemente sostanziosi.

(31-08-2011, 06:31 18)dante Ha scritto:  (lui l'ha capito e si sveglia più spesso la notte e mangia come un lupo...)
Per questo gli sto preparando puré di verdure e yogurt con frutta spiaccicata per sostituire del tutto le poppate del giorno...

Nel tuo caso, però, devi fare attenzione perché assodato che almeno per il giorno stai svezzandolo, quindi sostituendo le poppate, dovresti farlo con alimenti nutrienti almeno quanto il tuo latte.
Invece sia lo yogurt (come il latte vaccino a prescindere), che i biscotti e a maggior ragione la frutta e la verdura sono molto meno grassi, e ricchi del latte materno. Cioè stai sostituendo pasti lattei ricchi con pasti poveri.
Certo che si sveglia la notte per integrare tutti i nutrienti che non assume durante la giornata! Cioè anche se lui li gradisce e lo riempono, lo nutrono meno.
Comunque già il fatto che si svegli affamato significa che cerca di compensare la fame nutrizionale diurna ed è un buon segno.

Citazione:mi rendo conto che l'ideale sarebbe farlo lentamente...ma io ho questa spada di damocle del lavoro tra 10 gg...che mi porta ad accelerare un po' (e so che non è giusto) il tutto.
Purtroppo la mia necessità è: dover "autonomizzare" il piccolo il più possibile durante il giorno (per mandarlo all'asilo nido) per poi continuare ad allattarlo con il seno la sera, notte e mattina.

A questo punto hai 2 scelte da valutare.
O prosegui con lo svezzamento tradizionale ( ma allora cercando di inserire altri alimenti come cereali, carne ecc...,) e in ogni caso dandogli latte (tuo o artificiale), e magari permettergli di assaggiare dalla tavola la sera e poppare liberamente quando ci sei. Una specie di misto, un tradizionale 'corretto' con assaggini quà e la serali.

O continui ad allattarlo con latte tuo messo da parte (con tiralatte) oppure L.A. e assecondare la sua naturale voglia di assaggiare i cibi dei vostri pasti quando ci sei. E visto che già li ha assaggiati e non gli hanno dato fortunatamente problemi, se li chiede, perché non concedergli anche i purè che già conosce.
Così lo prepareresti ad avviarsi veramente sulla strada di questo processo di 'autosvezzamento' in cui lui prima muoverà passettini, poi galopperà veloce più avanti, secondo i suoi tempi di maturazione.

Data la sua età e la tua propensione all'A.S. Io opterei per la seconda perché più rispettosa dei suoi tempi fisiologici visto che tu stessa riconosci che non ha maturato tutti i requisiti per mangiare: non fare l'errore di quei 'pediatri retrogradi' che non capiscono che questo significa che la natura ancora non ha completato lo sviluppo motorio minimo per gestire il boccone e quello dell'apparato digerente e quindi non dovrebbe ancora mangiare neanche un liofilizzato!
Citazione:mi sa che non è proprio ortodosso, però vedo che lui accetta molto volentieri (per ora) e del resto, sennò che facciamo? gli diamo il latte artificiale a 5 mesi e mezzo? Quando io sono piena di latte e mio figlio pesa 8,5kg?

Il L.A. è ormai l'alimento più simile al tuo latte, certo, se potessi accordarti col nido per portare latte tuo sarebbe l'ideale, ma se impossibile il L.A. sarebbe il regalo migliore che potresti fare a Dante.

Ps. Da noi i nidi hanno la sezione lattanti, lì no?

Ultimo consiglio: il seno non ha bisogno di prepararsi anticipatamente a non produrre latte di giorno, si adatta molto velocemente. Dagli tutto il latte e le coccole del seno che merita, porello, almeno finché ci sei giorno e notte!



Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#18

Pure io ho pensato al tuo caso stanotte e stavo per dire un Po di cose ma molte Lindaeva ha gia fatto! Ecco, quindi quoto.
Cita messaggio
#19

Linda mi hai lasciato basita!Che chiarezza e che precisione!Quoto e straquoto!
Solo una cosaBig Grinante cerca di mantenere il tuo latte!
La Leche League è nata in USA,sembra un nome spagnolo perchè prende il nome da un santuario della Madonna che nel caso specifico era quella che allattava.
Ricordati anche che ora che sei a casa non ti pesa (o gestisci meglio) i risvegli notturni,ma tornata al lavoro sarà più difficile.I nidi non credo facciano problemi col tuo latte,daltronde già gestiscono il LA che va pure ricostituito,il tuo solo riscaldato!Inoltre cerca di goderti questi ultimi giorni di h24 e stai serena,molti problemi che ti poni non li avrai e ne avrai altri a cui non pensavi.Se stai serena tu saranno sereni anche i tuoi familiari!Pupo in primis

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#20

(01-09-2011, 10:15 10)cancy Ha scritto:  La Leche League è nata in USA,sembra un nome spagnolo perchè prende il nome da un santuario della Madonna che nel caso specifico era quella che allattava.

si, giusto, facevo confusione.

E quoto anche il resto.


Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)