COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ciao a tutti!! qualcuno con grande bimbo che allatta ancora?
#1
Exclamation 

ciao a tutti e tutte, sono appena entrata nel sito e vorrei un consiglio da chi, come me, e'una mamma alle prime armi....
Ho un bimbo,Gregorio di 14 mesi, a 6 come a tutte accade il pediatra mi ha proposto di iniziare lo svezzamento ma dato che il piccolo aveva avuto da poco la pertose e io avevo tantissimo latte (sono stati donati 30 litri in 3 mesi...un lavoraccio) ho deciso di aspettare un po'....poi ho iniziato con la frutta, pappe, etc....non se ne cavava un ragno dal buco!Il mio bimbo serrava la bocca, urla e stop. Pazientemente ho aspettato, mi sono informata ed ho scelto di aspettare i suoi tempi.....il mio latte non e' diminuito, i mesi sono passati, e io mi ritrovo che ha 14 mesi pesa 14 chili e all'90% mangia latte mio e il rimanente pane, qualche grissino, pezzetti di pizza...e meno male che il latte materno dopo i 6 mesi dicono non sia sostanzioso!!ma secondo voi quando dimostrera' un po'di interesse per il cibo?
Certo sottopeso non e'....pero' non vi dico lo sgomento quando dico che non mangia praticamente nulla.....
Qualche mamma ha avuto esperienze simili?
grazie a tutte
grazie della risp. Linda eva ti rispondo qui.... il bimbo sta seduto con noi a tavola sin da piccolo, con sedia al tavolo o seggiolone ed e' libero di prendere cio' che vuole ma 90 su 100 lo fa per giocare o butta tutto a terra....e'successo un 2/3 volte che assaggiasse carne ma il giorno dopo come nulla fosse...io non insisto, perche' ho la reazione opposta a quella desiderata e anche volendo è impossibile forzarlo..

Cita messaggio
#2

Mi sono perso qualche pezzo? Dov'è l'intervento di Linda Eva?

fede1982, benvenuta SmileSmile

Onestamente più che di dirti di pazientare non saprei che dire... non ti preoccupare, prima o poi mangerà Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

hehe scusami, avevo messo la discussione da un'altra parte prima ma mi hanno consigliato di spostarla!!001_unsure Beh.... grazie dell'incoraggiamento!Era solo per capire se qualche mamma ha avuto la stessa esperienza.... 14 mesi sono tantiLol

Cita messaggio
#4

Fede,, hai fatto bene a scrivere anche qui, anche se non era necessario eliminare il post di presentazione.....peraltro perfettamente 'copiato', ottima manovra!

Familiarizzerai presto con il forum, tranquilla!

Ti ri do il benvenuto!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#5

Ogni bimbo ha i suoi tempi,magari il tentativo di svezzamento precedente gli ha lasciato un brutto ricordo.Fai benissimo a metterlo a tavola con voi e a lasciarlo sperimentare col cibo,se non è ancora pronto avrà i suoi motivi.Allattalo come hai sempre fatto.

PS: ma da voi c'è la banca del latte?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

Aggiungo che il mio assaggiò un po' di tutto, anche carne (nb iniziato qualche assagio pane e poco più verso i 7 mesi, ma in realtà ha iniziato con più convinzione verso i 9, quando è stato capace di mettersi e mantenersi seduto da solo), in particolare pollo, ma assaggini minimi, per poi preferire sistematicamente altro. E anche ora, ne mangia comunque in quantità varriabili, ma di media minime.

E se pensi alla piramide alimentare.....

L'importante, davvero fondamentale, non è cosa né quanto assaggi, piuttosto la modalità e l'atmosfera serena e rilassata (al limite del disinteresse) che vive intorno.
Inoltre se si nutre abbondantemente di latte tieni conto che assume proteine superiori e molto ben assimilabili da un cucciolo umano, grassi e vitamine e nutrienti ad hoc per lui in gran quantità.
Un aumento di necessità di carboidrati ci sta.

Io continuerei come fai.
Leggi il post www.autosvezzamento.it/forum/Thread-mangiare-con-consapevolezza?highlight=mangiare+consapevole (per citarne uno recente, eh) e vedrai come chi intorno ti commenta o anche solo con l'esempio pratico ti fa inizialmente porre dubbi vari, poi non potrà che ricredersi!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#7

gia'....e' proprio questo ch ho cercato di fare, non far diventare un problema l'allattare mio figlio dopo l'anno!!e vivere serenamente senza finire in qul circolo di mamme che dicono''....ogni pasto un inferno!!!!
Faccio una domanda... cosa ne pensate degli integratori di ferro per il mio caso?Il pediatra me li ha prescritti dicendo che potrebbe averne bisogno.....pero'.....

ps. a Treviso ce' la banca del latte, dista da dove sono io 25 km ma non potevo buttar via tutto quel ben di dio!!!Biggrin
Cita messaggio
#8

Fede, che bella la storia del latte donato, che meraviglia, che impegno. Quanto al tuo bimbo siamo in una situazione molto simile. Lilla ha sedici mesi e ha cominciato ad interessarsi, e neanche piu di tanto al cibo intorno ai tredici mesi, ma posso dire che ancora adesso si alimenta prevalentemente del mio latte, un po di carboidrati, un po di frutta e un po di verdura. Non la porto dalla pediatra da quando aveva undici mesi quindi non so dire come stia crescendo in termii di curve, pesa intorno agli undici chili e non credo raggiunga gli ottanta centimetri, comunque e serena e vivace, il che mi fa pensare che la strada che seguiamo sia quella giusta. Insomma, mi viene da dirti di non farti problemi, continua a dargli la possibilita di sperimentare, con i suoi tempi. Quanto al ferro credo che ci siano persone piu competenti di me sul tema qui nel forum, ma non vedo perche dovrebbe averne bisogno. La pediatra gli ha prescritto degli esami? Ha notato qualcosa di anomalo? se il bimbo cresce bene e non cerca la carne immagino sia perche non ne sente il bisogno. lilla non ne vuole sapere di proteine animali, direi di proteine in genere, a parte il parmigiano, probabilmente perche quelle del latte le soo per ora sufficienti.

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#9

.... sai che..devi sapere che la mia famiglia da parte di mamma ha una bellissima discendenza di balie, lavoro che si e' protratto di generazione in generazione fino a mio nonna dove purtroppo si e' fermato....io non sono una persona ''buona'', nel senso che sono un bastian contrario in tutto, pero' credimi che li avrei voluti allattare io quei bimbi piccoli, invece di donare delle buste di plastica piene di latte...pero'..di questi tempi sembra impossibile anche pensarlo!
Grazie per la tua risposta, continuero' a fare quello che sento...cosi' come il mio piccolo!001_rolleyes
Cita messaggio
#10

(09-08-2012, 05:29 17)fede1982 Ha scritto:  hehe scusami, avevo messo la discussione da un'altra parte prima ma mi hanno consigliato di spostarla!!001_unsure Beh.... grazie dell'incoraggiamento!Era solo per capire se qualche mamma ha avuto la stessa esperienza.... 14 mesi sono tantiLol

presente! se cerchi nel forum troverai i miei interventi sconsolati quando la mia Luna a 18 mesi non mangiava quasi nulla tranne il mio latte. Poi non stressandola ha iniziato a mangiare, sempre poco ma via via con maggior interesse. E' stato un lentissimo crescendo, ora a 2 anni e 7 mesi assaggia tutto o quasi e non ho più la paranoia "oddio se non le piace quello che metto in tavola?", qualche pasto lo salta ancora ma lo ritengo fisiologico. Ah e titta ancora ma questo non interferisce sul fatto che mangia!

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Linda Eva
11-10-2011, 11:59 23
Ultimo messaggio da blackbird
04-07-2011, 04:14 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)