COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


CIAO a tutti...sono un pò in difficoltà..
#1

E' un pò che non scrivo...e in questi mesi sono cambiate molte cose.
Diciamo che con l'AS ho un pò "mollato" e inserito anche pappe con verdure, carne, ecc...
Martina non cerca proprio il cibo se non quando le propongo il crostino di pane che poi forse è più un gioco che altro.
Insomma la bimba non è una mangiona e di tutto ciò che le proponi mangia poco.
In questi gg poi complice il raffreddamento e i dentini che finamente stanno spuntando mangia proprio delle piccole q.tà.
In tutto ciò io non ho più latte (Em0900)quindi da c.a. 1 mese ho inziato con quello di proseguimento, che inizialmente non voleva (ho fatto alcuni giorni proponendole yogurt continuamente!Confused)
Mi chiedo....vado tranquilla con il latte o meglio non esagerare se no regrediamo e non mangia più altre cose??
Ora si fa un bibe al mattino da 180, uno dopo pranzo da 120 e uno dopo cena da 180 c.a. poi dipende dai giorni perchè a volte mangia di più a tavola quindi prende meno latte.

[Immagine: 1af3p2.png]
Cita messaggio
#2

ciao MAMMABA,
vorrei rassicurarti sulle tue paure, sulle quantità del cibo e dirti che non credo tu ti debba preoccupare piu di tanto (la ultima cosa sottintende che la bambina cresce bene , che sia attiva e ricettiva).
Jole ha 15 mesi è prende ancora il latte (mio,percio non ti so dire le quantita) minimo 3 volte a gg, capita che dopo il pranzo o la cena non lo vuole ma capita come stamani che fa anche 3 poppate in 2 ore.
A 10 mesi è ancora molto presto per parlare dei pasti completi (e li il latte ha la suo importanza, non aver fretta ad eliminarlo) ci vora ancora qualche mese prima che si puo parlare di un pasto completo (e poi cosa e il pasto completo? jole passa dal non mangiare nulla a fare fuori piatti interi di roba. per mia esperienza fino a 3 anni per loro il cibo è un qualcosa non importante è che toglie il tempo che dedicherebbero volentieri ad altro, tipo camminare esplorare ecc)
percio non ti,preoccupare lascia a lei a gestire le quantita e continua con il latte. ma se a te ti fa sentire meglio e piu tranquilla una pappa ogni tanto sicuramente non nuoce a nessuno tanto meno compromette As se le lasci comunque il libero acceso alla tavola!Em0100
Cita messaggio
#3

Ma hai inserito le pappe per la paura che mangiasse poco?
io non so come consigliarti perchè Diego è ancora piccolo, posso dirti come mini-me che se la bimba cresce bene, anche se poco , va benissimo Smile

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#4

Grazie per le risposte.. cercherò di stare più tranquillaAngel
Devo dire che quando davo la tetta era diverso. Mi preoccupavo meno mentre ora con il bibe mi sembra tutto diverso.
Martina cresce, non tantissimo ma è una bimba serena e vispa (ora vuol sempre camminare) e certo quando ha fame si fa capire. La sensazione è quella che si sazi con poco cibo...e in effetti sono così anche io quindi non dovrei nemmeno stupirmi più di tanto.
Forse dovrei insistere meno e dopo i suoi 3/4 cucc. sparecchiare e lasciar perdere..

[Immagine: 1af3p2.png]
Cita messaggio
#5

mah... la piccola da un mese non pare stia crescendo. E' interessata al cibo quando lo vede ma altrimenti le è sufficiente il latte. Non sempre riesco ad aiutarla nello svezzamento a causa del lavoro. Tra l'altro alla sesta volta che ha cercato di strozzarsi con il pane (che adora) ho smesso di darle cose che con quei suoi dentini affilati riesca a spezzettare. Se ho perso sei anni di vita ogni volta mica mi resta molto...uhmmm...10400
Ho comprato una retina in cui le infilo frutta e pane e lascio che se la aspiri avidamente dopo averla paciugata per bene.
Insomma, latte artificiale e tanto pasticcio sconclusionato senza regola alcuna, ma lei è sana, felice e attivissima (anche troppo!)
Io non mi preoccuperei, dalle fiducia.

ah, dimenticavo: quando le danno fastidio le gengive vuole solo latte, pochissimo. E il giorno in cui sono spuntati i primi due dentini non ha toccato cibo.
Cita messaggio
#6

La retina????
Ma che è come quella che si usa per il detersivo per la lavatrice????? Ma che diavoleria è???
(28-08-2010, 04:11 16)MAMMABA Ha scritto:  E' un pò che non scrivo...e in questi mesi sono cambiate molte cose.
Diciamo che con l'AS ho un pò "mollato" e inserito anche pappe con verdure, carne, ecc...
COn questo nuovo regime hai notato dei cambiamenti? Quale preferisce tra i due regimi?
Cita messaggio
#7

(30-08-2010, 08:59 08)arkadian Ha scritto:  La retina????
Ma che è come quella che si usa per il detersivo per la lavatrice????? Ma che diavoleria è???

http://nuby.com/en/nuby/solid-feeding/5360
dovrebbe essere questa Em1100

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#8

(30-08-2010, 11:15 11)elena84 Ha scritto:  
(30-08-2010, 08:59 08)arkadian Ha scritto:  La retina????
Ma che è come quella che si usa per il detersivo per la lavatrice????? Ma che diavoleria è???

http://nuby.com/en/nuby/solid-feeding/5360
dovrebbe essere questa Em1100

ScaredScaredScared
Se non l'avessi visto non ci avrei creduto...

Comunque, sì... si può usare anche per la lavatriceEm0100Em0100
Cita messaggio
#9

Della retina ne abbiamo parlato in un altro thread (in cui confessavo di averla regalata Tongue ma non lo farei mai piu', hehehe).

Che dire, io non riesco a pensare ad uno svezzamento sereno che involva le pappe o che in una maniera o nell'altra invova porzioni prestabilite, perche' e' quasi un dato di fatto che vedere a fine pastoil piatto ancora pieno genera ansia. Comunque come dicono gli altri, lei sa quello che vuole e che le basta, e ora che dici che anche tu ti sazi con poco, alcuni nodi vengono al pettine... posso solo dire: beate voi! Big Grin E stai tranquilla che la crescita di un bambino non si misura con la bilancia.

Unica cosa che mi fa dubitare e' l'uso del latte di proseguimento.
Noi non l'abbiamo mai preso, ce lo hanno sempre stra sconsigliato, perche' inutile.
Mi chiedo se nel tuo caso un latte 1, se la bimba ne prende ancora grandi quantita', non sarebbe meglio.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#10

[quote
ScaredScaredScared
Se non l'avessi visto non ci avrei creduto...

Comunque, sì... si può usare anche per la lavatriceEm0100Em0100
[/quote]

AHAHAHAH! E' proprio quello. Confesso di essere stata scettica. Ma davvero mi sono spaventata molto, la piccola con quei due nuovi dentini stacca pezzi davvero grossi che non è ancora il grado di gestire, vederla che si contorce per riuscire a buttare fuori qualcosa da lì giù è troppo per la mia sensibilità. Allora l'ho provata e devo dire che la piccola è davvero soddisfatta. Le metto dentro qualsiasi cosa. Non mi serve per "svezzarla" ma per darle qualcosa da gustare senza guardarla in maniera costante perchè so che non può strozzarsi. Ci passa delle mezzore a ciucciare pera, melone, pane... e ride come una matta. E' un diversivo...dài, non crocefiggetemi, non la metto nella lavatrice...non con la piccola attaccata!!!Em0400
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)