COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quando è avviato l'autosvezzamento???
#1

ciao a tutti... sono appena arrivata e mi presento.... dopo cercherò di capire come funziona il forum, visto che ho bisogno di un pò di aiuto!! sono mamma di due bimbi: la più grande ha già quasi 6 anni e il fratellino ha 15 mesi (prematuro di uno)... ho lottato con tutta me stessa per l'allattamento al seno ma ora sono... agli sgoccioli per quanto riguarda l'energia (mentre il latte c'è)! Fabio continua a voler "ciucciare" da me, si sveglia di notte 2/3 volte... ho letto il libro del dott Piermarini e l'ho seguito anche perchè non avevo scelta, sembrava l'avesse letto prima mio figlio di me, nel senso che il bimbetto non ha mai voluto mangiare i preparati x neonati e voleva solo togliermi il cibo di bocca. Questa curiosità l'ha avuta intorno al nono mese di vita perchè prima proprio non si parlava di cibo diverso dal latte materno. Ultimamente stiamo assistendo ad alti e bassi: a giorni svuota il piatto, a giorni non se ne parla e si attacca al seno... a voi è mai capitato?? intendo dire: una volta avviato il processo di "distacco programmato" (??) è normale fare un passo avanti e due indietro? ho bisogno di un consiglio: fermezza contro il pianto più disperato o assecondare amorevolmente le richieste di mio figlio??? VOI CHE NE DITE? vi ringrazio dell'aiuto, a giorni non so proprio dove sbattere la testa e in cucina divento matta, per fortuna che il latte non è da scaldare!!!...
Cita messaggio
#2

Ciao Paola e benvenuta,

ti posso dire che anche qui abbiamo passato qualche giorno si è mangiato pochissimo e si è andati prevalentemente di latte (complici la vacanza al mare, orari un po' sballati e un pochino di diarrea).
Comunque BM fa ora 12 mesi e anche lei alterna periodi quando mangia come un lupo (tipo ieri sera), con altri dove invece si spizzica appena (qui però si va di LA).
Cita messaggio
#3

Ti confermo che anche mia figlia (allattata esclusivamente fino ai 7 mesi, poi pian piano abbiamo iniziato a dare cibi solidi - ora ha quasi un anno) ha giorni in cui mangia 2 cucchiaini e si ferma e altri in cui svuota il piatto. La cosa non sembra dipendere da cosa le offro (le piace quasi tutto). Il seno cmq lo vuole spesso e ancora lo preferisce a tutt'altro. Quando sta male (dentini, febbretta, ecc.) non se ne parla proprio di pappette.
Per il momento mi sta bene, il latte c'è, quindi vado avanti così. Cmq quando stava con mia madre perchè dovevo lavorare per due giornate ha fatto la brava buona - quindi se vuoi vedere miglioramenti qualche pasto lo devi far fare a tua madre / marito, perchè per i nostri figli noi siamo "la tetta" e c'è poco da fare :-)
Cita messaggio
#4

Certo che mi è capitato!! Ora è nel periodo che si strafoga a tavola, ma per esempio a merenda spesso rifiuta tutto tranne il mio latte... vanno davvero a periodi. Tu assecondalo sempre: ti assicuro che Fabio è in grado di mangiare un pasto completo anche 10 minuti dopo aver ciucciato. E poi se vuole il latte non c'è proposta che tenga: vuole il latte e basta.
Non avere paura di "viziare" (come detesto questo termine) tuo figlio a dargli il seno quando lo chiede.
Abbi pazienza e passerà questa inappetenza.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)