COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ciao!neomamma chiede aiuto! :-)
#1

Salve!sono una neomamma e il mio pupone ha quasi 4 mesi..e tra poco ci siamo ...inizierà 'l'alimentazione complementare' !!!
Mi hanno parlato dell 'autosvezzamento al consultorio.e subito mi è piaciuto e.mi sono detta"lo farò !!"...
Ma poi la pediatra ..non sa neanche cos'è :-( :-( :-( :'(..in famiglia ...supporto zero !x-( Undecided
Ed eccomi qui...siete la mia speranza...che si può fare!!!
vi chiedo quindi consigli..manca ancora un mese ..devo prepararsi! :-)
Cita messaggio
#2

Io sono messa come te un quanto a supporto , noi stiamo iniziando gli assaggi , il 27 giugno facciamo sei mesi .
Io ho letto tanto : Piermarini, Gonzales, gruppi facebook , sito UPPA...
In teoria sono pronta, la pratica.... Ogni giorno qualcosa in più , credo che l' approccio al metodo preveda più o meno questo !

Tiziana + Maria (08/10/2010) + Pietro 27/12/2013
Cita messaggio
#3

Grazie titty !!infatti x ora anche io sto facendo teoria ...cmq raccontami la tua prossima esperienza sarà preziosa per me !
Cita messaggio
#4

Ciao Tattaba!
Non ti preoccupare, anche io ho iniziato senza sapere niente! la mia pediatra mi aveva pure detto fuori dai denti che lei l'AS non lo condivide!
Poi questo sito e il supporto del consultorio del paese vicino al mio hanno fatto tutto...non mi è servito molto! (nel consultorio tra l'altro, ho avuto modo di parlare soltanto una volta con la pediatra che mi ha ripetuto solo le cose lette già qui...però avevo bisogno di una persona in carne ed ossa che mi dicesse che non ero una scriteriata, visto che per tutte le persone intorno a me l'AS è una follia!)
A mio parere l'autosvezzamento è una cosa molto naturale, che permette a noi mamme di osservare e imparare a capire i nostri figli, meglio di quanto possano fare libri o pediatri. Poi certo, avere delle persone che ti supportano e capiscono, almeno nei momenti più difficili, è importante!
In bocca al lupo, e buon inizio!
Cita messaggio
#5

eccoci qui...il pupo ha compiuto i 6 mesi ...sta seduto..grande interesse per quello che mangiamo ..e il riflesso è diminuito
ho iniziato in maniera soft ..perché ...la verità è che mi terrorizza l'idea di vederlo con un fusillo in mano ..ho letto gli articoli sul pericolo di soffocamento ecc.ma resta la paura da vincere :-( :-(
così gli ho dato la minestrina con zucchine al vapore ..e oggi il brodo vegetale (x nonsentire predicare la nonna :-! )che non ha

...scusate
dicevo che la minestrina con brodo vegetale non é piaciuta molto ...
in ultimo (così mi picchiate !) ...mi salva il cuccia frutta che adora così mangia pera e uva in quantità e gli piace molto !
che dire più che il pupo il problema sono io..o meglio ..la mia paura che si strozzi..:-X
GRAZIE
Cita messaggio
#6

Ciao. Io sono da poco alle prese con AS, quindi i miei non sono consigli da esperta. Ti dico solo come lo stiamo vivendo.
In sostanza, di AS condividiamo l'idea che si mangia tutti insieme, nessun cibo speciale per il bebè, perché tutta la famiglia mangia sano, che non si forza nessuno a mangiare con teatrini vari, e che il seno è sempre a disposizione.
Detto questo, cambia poco dare un fusillo intero in mano o sminuzzarlo e darlo imboccando, fermi restando i concetti sopra. Quindi pupetta mangia imboccata, le sminuzzo sul momento le cose del mio piatto, quando lei vuole assaggiare qualcosa, e ti assicuro che sa farsi capire benissimo. Anche io ho provato con i pezzi più grandi ma mi spavento troppo, e il pasto non deve essere stressante per lei ma nemmeno per me! Ho notato che ultimamente poi lei soddisfa il suo bisogno/desiderio di manipolare il cibo quando ormai è sazia: a quel punto, chiede ancora di essere imboccata, ma afferra il cucchiaio con le mani, non dal manico, per toccare il contenuto, e poi con la bocca piena porta la mano in bocca per toccare. Lì capisco che 'gioca', e infatti dopo non ne chiede altro.
Inoltre, a volte le lascio gestire da sola cose che non mi terrorizzano. Ad esempio una pesca intera da cui ho tagliato un pezzo per darle l'aggancio e lei la succhia tutta da sola.
Spero di esserti stata utile :-)

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#7

grazie !si sei stata molto utile :-)
è un po difficile organizzarsi all'inizio..stasera riprovo a matterlo a tavola con noi ..in qst gg prima gli davo la sua pappa e poi cmq rimaneva a tavola con noi..ma non credo "funzioni" così .. :-)
Cita messaggio
#8

Quando sai che sarà sveglio cucina per tutti cose che non ti spaventano, un risotto, purè, cous cous, gateau di patate, polpette....inizia da questo, non dalla pappa, se proprio hai paura! E poi vedrai che " il coraggio vien mangiando" e ogni giorno ti lancerai di più.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#9

Tettaba, vedrai... una volta iniziato dopo poco ti chiederai (ammesso che te ne ricordi) il perché ti facevi tanti problemi Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#10

Confermo il fatto di iniziare da cose semplici da gestire (risotto, ad esempio); eviterei la pappa perché il bimbo é ancora molto piccolo e può nutrirsi tranquillamente di solo latte (potrebbe arrivare a mangiare un piatto intero fra molto tempo, a mio parere dandogli una pappa liquida falsi un pò le sue aspettative). La retina é deleteria, se si abitua a ciucciare la frutta anziché morderla/masticarla la prima volta che gliela darai senza finisce dritta in gola!! Piuttosto pezzi grandi che non possa rompere e inghiottire o sottili che possa "smaciullare" con le gengive...

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)