COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Presentazioni!
#1

Dopo lungo tentennare mi sono decisa a presentarmi..siamo Lucia e Gaia(9mesi e mezzo).
Innanzitutto rinnovo i complimenti per il sito..davvero eccellente!
Ci ho messo un pò a scrivere perchè noi in realtà non abbiamo fatto autosvezzamento...
Ho allattato e allatto Gaia in modo naturale,mai un problema.La mia intenzione era di farlo fino a 6 mesi ma a 5 mesi su consiglio della peddy abbiamo iniziato con lo svezzamento classico..non che ne fossi entusiasta ma sembrava l'unica via "legale"Exclamation
Le prime volte che sentii parlare di autosvezzamento avevo capito che ai bambini venivano proprosti da subiti i piatti dei genitori(cannelloni,abbacchio porchetta etcEm0100)..insomma non avevo inteso l'introduzione graduale e complementare al cibo..
a circa 6 m e mezzo,come feci con il primo figlio(allora però manco sapevo dell'esistenza dell'autosvezzamento),comincio a proporre a Gaia cibi solidi e preparati dalla mamma o papà.Lei ha apprezzato tanto di poter mangiare da sola e ora accetta il cucchiaino solo per yoghurt e minestrine o passati(ma non molto volentieri!)...

In realtà la conoscenza di questo nuovo mondo mi ha tolto parecchi tabù(si dice così?):no a pomodoro e uovo fino all'anno,no assoluto al sale(anche se io proprio non lo amo!),non assaggiare mai nulla del nostro cibo,no al burro perchè il primogenito non lo digerisce bene(Gaia è altra persona rispetto al fratello!)..

La conferma che la strada che sto seguendo è quella giusta viene dall'esclamazione di Stefano(il primogenito) dell'altra sera:che bello mamma da quando Gaia mangia con noi,abbiamo riempito la tavola(Gaia occupa il quarto lato del nostro tavolo)..siamo tutti uguali!
Nell'ingenuità di un bimbo di 4 anni c'è il concetto più bello :
Finalmente siamo una famiglia di 4 persone anche in un momento splendido come quello dei pasti!Heart


un abbraccio a tutti
Cita messaggio
#2

(02-04-2010, 09:07 09)Lucia0509 Ha scritto:  ...
Finalmente siamo una famiglia di 4 persone anche in un momento splendido come quello dei pasti!Heart
...

Ciao Lucia,

grazie per l'intervento... molto bello. Rispecchia esattamente quello che pensiamo anche noi: l'essere a tavola tutti insieme a mangiare sono momenti che viviamo tutti con gioia (e senza stress).
Come sai noi stiamo all'estero, per cui ci possiamo ritenere fortunati (almento sotto questo aspetto) in quanto non siamo stati esposti all'ortodossia italiana sullo svezzamento, così è stato molto più facile e naturale avvicinarci all'autosvezzamento. Io poi non sapendo assolutamente nulla in materia non ho avuto problemi ad adattarmi. Certo che se sei in Italia e dove ti giri ti dicono la stessa cosa... è difficile scamparla.
Comunque tienici al corrente di come procede la situazione e magari tieni anche il diario alimentare così tutti possono trarre ispirazione da quello che fai. (mi ricordo di quando hai fatto il cous cous... dopo poco l'abbiamo fatto anche noi!!)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Laurag
01-06-2014, 08:44 20
Ultimo messaggio da shinny
07-08-2013, 10:33 10
Ultimo messaggio da Silvia76
23-03-2013, 05:47 17
Ultimo messaggio da Chiara
22-06-2012, 01:39 13
Ultimo messaggio da calimata
05-02-2010, 04:42 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)